Visualizzazioni totali

mercoledì 1 maggio 2024

UN RINGRAZIAMENTO A TUTTI PER GLI AUGURI DI COMPLEANNO E IL MESSAGGIO DI SANTA CATERINA DA SIENA / 29 aprile 2024

29 - 04 - 2024.

Grazie a tutti per gli auguri numerosi e calorosi. Grazie di cuore. Non posso rispondere a tutti individualmente. Lo faccio con questo post.

È stato bello celebrare santa Caterina da Siena attorno all’altare del Signore. In Italia ho scoperto che la mia data di nascita coincideva con la sua festa. Ne sono grato al Signore anche se non vuol dire nulla se non mi converto, ma è un felice richiamo: essere legato per il nome di battesimo e la data di nascita ai due patroni d’Italia. 

Anni fa il Vangelo di quel giorno era quello delle dieci vergini (Matteo 25) e chiaramente mi ritrovavo ogni anno con le vergini stolte. Poi la Chiesa ha scelto il Vangelo dei piccoli e ho provato un certo sollievo. Perché non capivo ancora. Il Vangelo delle vergini è un gioioso e sincero invito del Signore che mi salva con tanto amore e pazienza. E il Vangelo dei piccoli non è meno esigente: bisogna essere umili! Ogni pagina del Vangelo è un’offerta sincera e generosa del Signore che è “solo amore e misericordia” (Santa Teresina), ma esige una risposta totale di fede. 

Santa Caterina da Siena è nata dal tintore di panni Jacopo di Benincasa e di sua moglie Lapa, ventitreesima di venticinque figli!!! Dalla loro generosità venne questa gemma preziosa. Anche le richieste di generosità che ti fa la vita o direttamente il Signore porteranno frutto, non temere!

Decisa a consacrarsi a Dio, Caterina non poteva entrare in un monastero, i suoi non avendo i soldi necessari per la dote. Fu dunque ammessa dopo varie difficoltà tra le terziarie domenicane dette “mantellate”. Una sua difficoltà è che non sapeva leggere né scrivere e non ci riuscì nemmeno in seguito. Caterina è un prodigio totale di grazia e di completa donazione di sé al Signore. Questo è il messaggio di Caterina a noi italiani: se sei umile e ti consegni totalmente a Dio non devi temere i tuoi limiti. 

San Francesco nel 1200 fu un tale evento che qualcuno ipotizzò che ormai tutto sarebbe andato bene, e che era arrivata l’era dello Spirito, dopo quella del Padre (l’Antico Testamento) e quella del Figlio! Invece, un secolo dopo la Chiesa si dibatteva con problemi enormi, con i Papi di Avignone e l’inizio dello Scisma d’Occidente che vide disputarsi Papi e Antipapi! Santa Caterina intervenne con tutte le sue forze e la sua preghiera. Non scoraggiarti di fronte alle difficoltà della Chiesa di oggi. C'è stato molto peggio. Ma solo con la nostra conversione e il  nostro impegno il Signore può porvi rimedio.

Santa Caterina fu eletta compatrona d’Europa da Giovanni Paolo II. Anche oggi i cristiani hanno una grande missione per la salvezza dell’Italia e dell’Europa. È la nostra missione. Non dobbiamo disinteressarci dall’Europa. 


Prima Lettura  1 Gv 1,5-2,2  Il sangue di Gesù ci purifica da ogni peccato.

Dalla prima lettera di san Giovanni apostolo

Figlioli miei, questo è il messaggio che abbiamo udito da lui e che noi vi annunciamo: Dio è luce e in lui non c’è tenebra alcuna. Se diciamo di essere in comunione con lui e camminiamo nelle tenebre, siamo bugiardi e non mettiamo in pratica la verità. Ma se camminiamo nella luce, come egli è nella luce, siamo in comunione gli uni con gli altri, e il sangue di Gesù, il Figlio suo, ci purifica da ogni peccato.

Se diciamo di essere senza peccato, inganniamo noi stessi e la verità non è in noi. Se confessiamo i nostri peccati, egli è fedele e giusto tanto da perdonarci i peccati e purificarci da ogni iniquità. Se diciamo di non avere peccato, facciamo di lui un bugiardo e la sua parola non è in noi.

Figlioli miei, vi scrivo queste cose perché non pecchiate; ma se qualcuno ha peccato, abbiamo un Paràclito presso il Padre: Gesù Cristo, il giusto. È lui la vittima di espiazione per i nostri peccati; non soltanto per i nostri, ma anche per quelli di tutto il mondo. 

  

Salmo Responsoriale  Dal Salmo 102  Benedici il Signore, anima mia.

Benedici il Signore, anima mia, quanto è in me benedica il suo santo nome. Benedici il Signore, anima mia, non dimenticare tutti i suoi benefici.

Egli perdona tutte le tue colpe, guarisce tutte le tue infermità, salva dalla fossa la tua vita, ti circonda di bontà e misericordia.

Misericordioso e pietoso è il Signore, lento all’ira e grande nell’amore. Non è in lite per sempre, non rimane adirato in eterno.

Come è tenero un padre verso i figli, così il Signore è tenero verso quelli che lo  temono, perché egli sa bene di che siamo plasmati, ricorda che noi siamo polvere.

Ma l’amore del Signore è da sempre, per sempre su quelli che lo temono, e la sua giustizia per i figli dei figli, per quelli che custodiscono la sua alleanza. 


Canto al Vangelo  Mt 11,25 Alleluia, alleluia. Ti rendo lode, Padre, Signore del cielo e della terra, perché ai piccoli hai rivelato i misteri del Regno. Alleluia.

Vangelo  Mt 11,25-30 Hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli.

Dal vangelo secondo Matteo 

In quel tempo, Gesù disse:

«Ti rendo lode, Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli. Sì, o Padre, perché così hai deciso nella tua benevolenza. Tutto è stato dato a me dal Padre mio; nessuno conosce il Figlio se non il Padre, e nessuno conosce il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio vorrà rivelarlo.

Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi, e io vi darò ristoro. Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono mite e umile di cuore, e troverete ristoro per la vostra vita. Il mio giogo infatti è dolce e il mio peso leggero».


Nessun commento:

Posta un commento