Quando ero piccolo, a casa di mio nonno si andava a controllare un boschetto di abeti piantato da mio zio. Portavamo il temperino per tagliare i rovi che crescevano rigogliosi e rischiavano di soffocare gli alberelli. Qualche anno dopo si andava in quel terreno senza coltello perché, anche se c'erano tanti rovi tra un albero e l’altro, essi erano cresciuti e non potevano più essere soffocati, anzi, sotto di loro, con l’ombra dei rami e l’acidità degli aghi, cominciavano a seccare i rovi.
Se pulisco un terreno senza piantarci nulla, tornerà sempre ad essere invaso da erbacce e rovi. L’anima che non cresce in una fede con fondamenta solide, anche se prega molto, non avrà mai forza nello Spirito.
Le due cose sono quindi necessarie: crescere nella fede ed essere sempre prudenti e saggi nella difesa spirituale. Fiduciosi, semplici e prudenti!
Questi sono i segni dell’albero buono che cresce e che conviene conoscere a memoria: “Il frutto dello Spirito è amore, gioia, pace, pazienza, benevolenza, bontà, fedeltà, mitezza, dominio di sé” (Galati 5,22).
E queste le armi per la difesa: “Prendete perciò l`armatura di Dio: State dunque ben fermi, cinti i fianchi con la verità, rivestiti con la corazza della giustizia, e avendo come calzatura ai piedi lo zelo per propagare il vangelo della pace. Tenete sempre in mano lo scudo della fede, con il quale potrete spegnere tutti i dardi infuocati del maligno; prendete anche l'elmo della salvezza e la spada dello Spirito, cioè la parola di Dio. Pregate inoltre incessantemente nello Spirito, con ogni perseveranza e pregando per tutti i santi” (Efesini 6,13-19)
Conviene leggere i brani interi nella Bibbia, in particolare Galati 5,13-26 che permette di distinguere se si cammina secondo lo Spirito o secondo l’egoismo, la carne: