|
"Pace a voi!, ricevete lo Spirito Santo. |
Il Cardinal Ratzinger diceva che Gesù, come struttura, istituì solo i Dodici (“ne fece Dodici” ; Marco 3,13-19). Quindi per lui la Chiesa è innanzitutto ed essenzialmente un movimento spirituale. Il principale protagonista dell’evangelizzazione è lo Spirito Santo che porta un Messaggio, ha ripetuto Papa Francesco sia nelle catechesi sugli Atti degli Apostoli che adesso nelle catechesi che fa sull'Evangelizzazione. Il Vangelo di oggi ci mostra questi tre elementi indispensabili in modo splendido: Il Messaggio: Gesù è il Messaggio!
“La sera di quel giorno,mentre erano chiuse le porte del luogo dove si trovavano i discepoli per timore dei Giudei, venne Gesù” : Egli è il risorto che può rendersi presente dove vuole. Nulla lo può ostacolare. «Pace a voi!». Porta la pienezza della Vita felice, la cui condizione di base è di essere liberi dal peccato: “A coloro a cui perdonerete i peccati, saranno perdonati”. “mostrò loro le mani e il fianco”. Egli è il crocifisso, colui che ha attraversato e vinto la sofferenza, la morte, le peggiori umiliazioni…
La Struttura: I Dodici!
La Chiesa è una comunità di uomini e donne ma il messaggio è stato affidato in pienezza a uomini scelti, i Dodici che hanno una missione e dei poteri particolari: “Come il Padre ha mandato me, anche io mando voi“, “a coloro a cui non perdonerete, non saranno perdonati”.
Lo Spirito Santo: Il Soffio Datore di Vita.
La Chiesa come Messaggio e Comunità con al suo interno i Dodici esisteva già, fin dall'Ascensione. Ma non aveva la forza di evangelizzare. Dopo il dono dello Spirito inizia un’avventura senza precedenti, plasmata da Dio e dalla sua provvidenza attraverso la Storia, non da piani umani.
Lo Spirito Santo è il “Ministro Generale dell’Ordine dei Minori” diceva san Francesco e voleva che i suoi frati si radunassero in Capitolo Generale per Pentecoste. Lo Spirito è l’Anima della Chiesa. Senza di lui la Chiesa non ha Vita, non ci sono Sacramenti, non c'è Evangelizzazione, senza lo Spirito non c'è vita spirituale, non c'è soffio! Una Comunità molto organizzata che non ha lo Spirito Santo non può rendere testimonianza a Dio, alla sua Volontà. Una Comunità povera di soldi e mezzi che è plasmata, permeata dallo Spirito Santo è santa e viva e rende testimonianza alla Buona Notizia in modo credibile ed efficace.
Invochiamo insieme lo Spirito Santo. La Sequenza di oggi ci aiuterà:
Vieni, Santo Spirito, / manda a noi dal cielo / un raggio della tua luce.
Vieni, padre dei poveri, / vieni, datore dei doni, / vieni, luce dei cuori.
Consolatore perfetto, / ospite dolce dell'anima, / dolcissimo sollievo.
Nella fatica, riposo, / nella calura, riparo, / nel pianto, conforto.
O luce beatissima, / invadi nell'intimo / il cuore dei tuoi fedeli.
Senza la tua forza, / nulla è nell'uomo, / nulla senza colpa.
Lava ciò che è sordido, / bagna ciò che è arido, / sana ciò che sanguina.
Piega ciò che è rigido, / scalda ciò che è gelido, / drizza ciò ch'è sviato.
Dona ai tuoi fedeli / che solo in te confidano / i tuoi santi doni.
Dona virtù e premio, / dona morte santa, / dona gioia eterna.
Prima Lettura At 2, 1-11 Tutti furono colmati di Spirito Santo e cominciarono a parlare.
Dagli atti degli apostoli