Gli Angeli buoni e la Provvidenza amorevole di Dio
Non possiamo chiudere questo argomento senza una parola sugli Angeli buoni e fedeli a Dio.
Come gli uomini buoni e fedeli a Dio costituiscono una presenza di bene, di luce e di aiuto per tutti coloro che li conoscono e li frequentano, così “tutta la vita della Chiesa beneficia dell’aiuto misterioso e potente degli angeli” (Catechismo della Chiesa Cattolica 334). Infatti, per loro bontà, e per volontà di quel Dio che tanto ci ama, “Dal suo inizio fino all’ora della morte la vita umana è circondata dalla loro protezione e dalla loro intercessione” (Catechismo della Chiesa Cattolica 336).
Sappiamo dalla Rivelazione di Dio, custodita e interpretata autorevolmente dalla Chiesa, e dall’esperienza dei Santi, che il buon Dio ha assegnato un Angelo Custode a ciascun uomo, affinché lo aiuti, lo illumini e lo custodisca nel cammino di questa vita terrena.
Gli Angeli Custodi, e gli Angeli fedeli a Dio in generale, si prodigano a nostro favore, e lo fanno sempre rispettosi della nostra libertà e del disegno di Dio su ciascuno di noi.
Vediamo in essi un contrasto fortissimo con l’atteggiamento dei demoni: questi ultimi vogliono solo usare gli uomini, dominarli e renderli loro schiavi; i primi invece ci assistono per puro amore, verso Dio e verso di noi, e lo fanno con estremo rispetto e delicatezza.
Quanta deve essere la gratitudine e l’affetto che dobbiamo a Dio per la sua Provvidenza così attenta e amorosa nei nostri confronti, e quanto dobbiamo essere grati anche a questi spiriti celesti che, in Dio, ci amano e ci assistono con tanta sollecitudine.
La Vergine Maria
Infine, un pensiero lo vogliamo dedicare anche a Maria Santissima, degnamente proclamata e riconosciuta Regina degli Angeli e dei Santi. La Vergine Maria, non solo ha cooperato in modo unico alla nostra Redenzione, ma continuamente soccorre tutti gli uomini con la sua presenza e intercessione materna (Cfr. Lumen Gentium, cap. 8).
Anche nella lotta contro il demonio Maria svolge un ruolo unico e fondamentale, e sempre si conferma come l’aiuto più efficace e formidabile contro ogni attacco e insidia del diavolo. Il costante ricorso a Lei è quindi, non solo il segreto di ogni santità, ma anche la garanzia di una vittoria certa sul demonio.
Si dia sempre gloria, onore e rendimento di grazie, dunque, alla Santissima Trinità, per averci donato come nostra Madre la Santissima Vergine Maria, Madre di Dio.
San Michele Arcangelo (Continua ... )