Visualizzazioni totali

giovedì 23 maggio 2024

UNA SETTIMANA PER IL MALE, TRE PER IL BENE! / Gli Esercizi Spirituali di sant'Ignazio di Loyola


Gli esercizi spirituali di sant’Ignazio di Loyola sono introdotti da 20 annotazioni. Ecco sotto la 4a e la 5a. Tante volte infatti il nostro rapporto con Dio è esitante, confuso. Non sappiamo bene ciò che ci offre la fede, o ciò che vorremmo ottenere da essa. Anzi, molte volte il nostro camminare con Dio è più subito che scelto. Nel profondo il demonio, come ad Adamo ed Eva, ci insinua che Dio è nostro nemico, che non conviene fargli troppa fiducia, che il peccato sarebbe la cosa migliore se Dio non lo vietasse e … gli crediamo almeno in parte. Molto spesso è tutta la nostra vita che non ha una vera direzione, camminiamo senza una metà che possa unire tutti i momenti dell’esistenza, o dei valori assoluti che ci servano da indicatori sicuri. Per avere una vita felice e riuscita sant’Ignazio ci invita quindi a conoscere il male e il bene: ossia vedere il (nostro) peccato e a prendere posizione contro di esso, e conoscere profondamente Gesù, il Vero Bene, stabilendo un rapporto personale con lui.

[4] Quarta annotazione. Agli esercizi che seguono sono assegnate quattro settimane, corrispondenti alle quattro parti in cui si dividono gli esercizi stessi: nella prima si considerano e si contemplano i peccati; nella seconda la vita di Cristo nostro Signore fino al giorno delle Palme incluso; nella terza la passione di Cristo nostro Signore; nella quarta la risurrezione e l'ascensione, aggiungendo i tre modi di pregare. Con questo non si intende che ogni settimana debba durare necessariamente sette o otto giorni; infatti può accadere che nella prima settimana alcuni siano più lenti nel trovare quello che cercano, cioè pentimento, dolore e lacrime per i loro peccati, oppure che alcuni siano più diligenti di altri, o più agitati o messi alla prova da diversi spiriti. Perciò conviene a volte abbreviare e a volte allungare la settimana; lo stesso vale per le settimane successive, cercando di ottenere il frutto corrispondente all'argomento trattato. In ogni modo gli esercizi si concluderanno più o meno in trenta giorni.

[5] Quinta annotazione. Giova molto che chi fa gli esercizi li intraprenda con animo aperto e generoso verso il suo Creatore e Signore, mettendogli a disposizione tutta la propria volontà e libertà, in modo che la divina maestà possa disporre di lui e di quanto possiede secondo la sua santissima volontà.

Anima di Cristo, santificami / Corpo di Cristo, salvami / Sangue di Cristo, inebriami / Acqua del costato di Cristo, lavami / Passione di Cristo, confortami / O buon Gesù, esaudiscimi / Dentro le tue ferite nascondimi / Non permettere che io mi separi da te / Dal nemico maligno difendimi / Nell'ora della mia morte chiamami / E comandami di venire a te / Perché con i tuoi santi io ti lodi / nei secoli dei secoli. / Amen.



Nessun commento:

Posta un commento