Visualizzazioni totali

giovedì 23 maggio 2024

SE IL TUO OCCHIO TI SCANDALIZZA, CAVALO / Giovedì VII sett. T.O., 2024.


Sant'Ignazio ci invita ad esercitare la coscienza e darle luce , chiarezza, forza. La Gioia del Vangelo: UNA SETTIMANA PER IL MALE, TRE PER IL BENE! / Gli Esercizi Spirituali di sant'Ignazio di Loyola
Questo, ben inteso, per mettere in pratica l'insegnamento del Vangelo. Il brano di oggi ci spinge proprio a questa chiarezza e alle scelte conseguenti. Scelte radicali affidate alla misericordia di Dio. 


Vangelo   Mc 9, 41-50 E' meglio per te entrare nella vita monco, che con due mani andare nella Geenna.

Dal vangelo secondo Marco

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Chiunque vi darà da bere un bicchiere d'acqua nel mio nome perché siete di Cristo, vi dico in verità che non perderà la sua ricompensa. 

Chi scandalizza uno di questi piccoli che credono, è meglio per lui che gli si metta una macina da asino al collo e venga gettato nel mare. 

Se la tua mano ti scandalizza, tagliala: è meglio per te entrare nella vita monco, che con due mani andare nella Geenna, nel fuoco inestinguibile. 

Se il tuo piede ti scandalizza, taglialo: è meglio per te entrare nella vita zoppo, che esser gettato con due piedi nella Geenna. Se il tuo occhio ti scandalizza, cavalo: è meglio per te entrare nel regno di Dio con un occhio solo, che essere gettato con due occhi nella Geenna, dove il loro verme non muore e il fuoco non si estingue. Perché ciascuno sarà salato con il fuoco. 

Buona cosa il sale; ma se il sale diventa senza sapore, con che cosa lo salerete? Abbiate sale in voi stessi e siate in pace gli uni con gli altri».


Nessun commento:

Posta un commento