Visualizzazioni totali

giovedì 1 ottobre 2020

MISSIONARIA DAL LETTO DI MALATTIA / Santa Teresa di Lisieux, 1 Ottobre

 

Missionaria dal suo letto di malattia.

“La messe è abbondante, ma pochi sono gli operai!”

Santa Teresina è entrata nel Carmelo perché vi si sentiva chiamata dal suo Signore. Se avesse scelto da sé, ciò che le piaceva, forse sarebbe diventata missionaria in terre lontane, anche se la sua ansia di fare tutto nella Chiesa per servire il Regno di Dio e salvare le anime le avrebbe causato molte confusioni. Molto meglio allora scegliere ciò che il Signore vuole. È più saggio e lungimirante di noi. Il “va dove ti porta il cuore, ascolta solo te stesso” che qualche giorno fa ha girato come un insegnamento di Padre Pio è così lontano dallo spirito cristiano e così vicino al soggettivismo presente nella società attuale che, evidentemente, non poteva essere di Padre Pio. Abbiamo scoperto che questa frase è anche attribuita a Charlie Chaplin. Sarà vero? Molto spesso i siti internet, specialmente chi si spaccia come “Official Page”, non sono attendibili. In ogni caso Padre Pio e Charlie Chaplin non sono proprio uguali.

Ma, in monastero, Teresina scopre che il cuore della missione e della Chiesa è la carità e ingloba tutte le vocazioni. Piena di gioia trova nella carità la sua vocazione e diventa patrona delle missioni cattoliche. Chiudendosi nella volontà di Dio, senza uscire dal suo monastero, è stata molto più di molti operai nella vigna del Signore. Questo ci dice la forza della preghiera e della propria conversione per cambiare il mondo. Il Vangelo ce lo ripete continuamente. “Se il chicco di grano caduto in terra muore… “ Ma altri, anche non cristiani, l'hanno compreso. “Sii tu il cambiamento che desideri” diceva Gandhi. Solo che è una via dove si ha l’impressione di raccogliere poco, di avanzare pochissimo, una via molto oscura. È la via oscura della fede di cui parlava il Maestro del Carmelo san Giovanni della Croce. È la via la più efficace.  

Teresina è conosciuta come "del Bambino Gesù". Il suo nome completo di religiosa è “Teresa del Bambino Gesù e del Santo Volto”. Troppo lungo. Ma il lasciar cadere “e del Santo Volto” che si riferisce alla Passione di Gesù, è anche molto sospetto di sentimentalismo. Teresina non era sentimentale ma una donna di fede che ha saputo trasformare tutti momenti e tutte le circostanze della sua vita in carità, in amore, in donazione.

 

Prima Lettura   Gb 19, 21-27
Io so che il mio redentore è vivo!

Dal libro di Giobbe
Giobbe disse:
«Pietà, pietà di me, almeno voi, amici miei,
perché la mano di Dio mi ha percosso!
Perché vi accanite contro di me, come Dio,
e non siete mai sazi della mia carne?
Oh, se le mie parole si scrivessero,
se si fissassero in un libro,
fossero impresse con stilo di ferro e con piombo,

per sempre s’incidessero sulla roccia!
Io so che il mio redentore è vivo
e che, ultimo, si ergerà sulla polvere!
Dopo che questa mia pelle sarà strappata via,
senza la mia carne, vedrò Dio.
Io lo vedrò, io stesso,
i miei occhi lo contempleranno e non un altro». 

Salmo Responsoriale   Dal Salmo 26
Contemplerò la bontà del Signore nella terra dei viventi.

Ascolta, Signore, la mia voce.
Io grido: abbi pietà di me, rispondimi!
Il mio cuore ripete il tuo invito:
«Cercate il mio volto!».

Il tuo volto, Signore, io cerco.
Non nascondermi il tuo volto,
non respingere con ira il tuo servo.
Sei tu il mio aiuto, non lasciarmi.

Sono certo di contemplare la bontà del Signore
nella terra dei viventi.
Spera nel Signore, sii forte,
si rinsaldi il tuo cuore e spera nel Signore.   

Canto al Vangelo
    Mt 1,15
Alleluia, alleluia.

Il regno di Dio è vicino;
convertitevi e credete nel Vangelo.
Alleluia.

 
Vangelo 
  Lc 10, 1-12
La vostra pace scenderà su di lui.

Dal vangelo secondo Luca
In quel tempo, il Signore designò altri settantadue e li inviò a due a due davanti a sé in ogni città e luogo dove stava per recarsi.
Diceva loro: «La messe è abbondante, ma sono pochi gli operai! Pregate dunque il signore della messe, perché mandi operai nella sua messe! Andate: ecco, vi mando come agnelli in mezzo a lupi; non portate borsa, né sacca, n
é sandali e non fermatevi a salutare nessuno lungo la strada.

In qualunque casa entriate, prima dite: “Pace a questa casa!”. Se vi sarà un figlio della pace, la vostra pace scenderà su di lui, altrimenti ritornerà su di voi. Restate in quella casa, mangiando e bevendo di quello che hanno, perché chi lavora ha diritto alla sua ricompensa. Non passate da una casa all’altra.
Quando entrerete in una città e vi accoglieranno, mangiate quello che vi sarà offerto, guarite i malati che vi si trovano, e dite loro: “È vicino a voi il regno di Dio”. Ma quando entrerete in una città e non vi accoglieranno, uscite sulle sue piazze e dite: “Anche la polvere della vostra città, che si è attaccata ai nostri piedi, noi la scuotiamo contro di voi; sappiate però che il regno di Dio è vicino”. Io vi dico che, in quel giorno, Sòdoma sarà trattata meno duramente di quella città».   


Nessun commento:

Posta un commento