Visualizzazioni totali

mercoledì 28 ottobre 2020

BREVE DIALOGO DOPO LA PRIMA COMUNIONE

 


 Sei contenta di aver fatto la Prima Comunione?

-          Sì, molto!

-          Perché sei vestita con questo vestito bianco?

-          .......  Perché  ho fatto la Prima Comunione Domenica scorsa.

-          Ma perché si porta un vestito bianco alla Prima Comunione?

-         

-          Quando hai ricevuto per la prima volta il vestito bianco? Al tuo battesimo, perché Gesù facendoti entrare nella sua Chiesa e diventando tuo amico per sempre, ti ha rivestita della sua grazia. Il vestito bianco ti è stato dato come segno della tua nuova dignità di figlia di Dio, di cristiana. Allora era un vestito piccolo, piccolo, perché eri molto piccola. Adesso è più grande perché sei cresciuta, ma è lo stesso vestito del tuo battesimo. Vedi che anch’io e tutti noi ministri portiamo un vestito bianco. È il vestito del nostro battesimo. Tutti in questa Assemblea dovremmo portare un vestito bianco simbolo del nostro battesimo, ma per comodità siamo vestiti normalmente. Però quel vestito bianco lo portiamo tutti interiormente, e dobbiamo portarlo senza macchia. Con la Prima Comunione, Gesù che hai ricevuto nel tuo battesimo, che ricevi ogni volta che preghi, ti dona un'altra grazia molto importante
invitandoti ormai ogni volta alla sua mensa  a riceverlo nel Sacramento dell’Eucaristia. Poi dovrai ancora ricevere fra qualche anno la Cresima affinché il tuo Battesimo sia veramente completo.

-          E adesso ti do la Bibbia. Perché ti do la Bibbia e non un ricordo a forma dell’ ostia per esempio?

-          Perché io pensi a Gesù!

-         

Bravissima! Nel Vangelo di oggi abbiamo sentito che dobbiamo amare il Signore con tutto il cuore, con tutta l’anima, con tutte le forze e con tutta la mente. Non solo con i sentimenti, ma anche con la nostra intelligenza. La Bibbia parla al nostro cuore e alla nostra mente, ci aiuta ad amare riflettendo e imparando. E questa Bibbia ti accompagnerà, ti farà crescere per tutta la vita!

Nessun commento:

Posta un commento