Visualizzazioni totali

martedì 6 ottobre 2020

AGGIORNAMENTO SU COVID E MASCHERINE

 


Ho visto con stupore e desolazione la nuova fiammata di contagi in Francia e in altri paesi. Mentre stavo in Francia nella mia provincia tranquilla già all’inizio di agosto la curva dei contagi si stava rialzando molto più forte che in Italia e qualcuno disse: “Ma, niente di grave, è solo nei luoghi di villeggiatura… “. Certo, ma dalla villeggiatura la gente spensierata ritorna a casa portandosi il virus. L’abbiamo visto anche qui. Perché siamo così irresponsabili e senza cervello? Quando non siamo addirittura cinicamente aggressivi. “Non lasciatevi vincere dal Covid, si può combattere! Io sono invincibile” avrebbe detto un Trump trionfante uscendo ieri dall’ospedale. Trovo questo atteggiamento francamente insopportabile. Non aveva forse affermato mesi fa che prendeva ogni giorno una pasticca che lo immunizzava contro il virus? E quindi niente mascherina, deridendo i codardi che la portavano. E invece è stato contagiato e ha dovuto ricoverarsi. All’ospedale militare ha beneficiato di tutti gli aiuti che gli altri cittadini, anche di ceto agiato per non parlare dei più poveri, non si sognano nemmeno di ricevere. Non possiamo augurare nessun male agli altri, ma se potesse vivere una lezione come Boris Johnson che ha avuto il buon senso e l’umiltà di cambiare atteggiamento dopo quella terribile esperienza… Infatti il Regno Unito, pur avendo oggi una curva di contagi più bassa di altri paesi di Europa occidentale, conta più morti di tutti (45 mila), frutto del primo periodo di insensatezza. Gli Stati Uniti di America, invece, sono ancora di gran lunga il primo paese al mondo per contagi (7,5 milioni) e morti (210 mila). Gli Stati Uniti hanno avuto il 20% dei morti di Covid a livello mondiale mentre rappresentano solo il 4,3% della popolazione globale. Essendo la prima o forse la seconda superpotenza sul piano economico, tecnologico e scientifico, dovrebbero avere molto meno del 4% dei morti, invece ne hanno 5 volte di più. Un fallimento eclatante per il loro sistema sociale e politico! Certo è un indice non troppo raffinato e ci sono paesi le cui statistiche ci sembrano poco attendibili, ma nei paesi dell'Occidente sviluppato, riportando il numero di morti di Covid alla popolazione, solo la Spagna fa peggio degli Stati Uniti, il Regno Unito ha una percentuale simile e si avvicina la Svezia. Si tratta di paesi la cui gestione della pandemia è stata notoriamente discutibile. Tutti gli altri paesi occidentali hanno percentuali nettamente inferiori.


Questa mascherina non arriva nemmeno al naso!

Vedo in giro mascherine come queste. Sono una soluzione minima inventato per chi lavora nel vapore continuo come i cuochi, ma non vedo assolutamente come possono avere la stessa efficacia delle altre mascherine. Persino se uno abbassa la testa, la mascherina si distacca proprio dal viso. Se starnuti in quel momento è come se tu non avessi nessuna mascherina! E invece vengono usate già da troppi in sostituzione delle mascherine chirurgiche. “Ma è perché mi si appannano gli occhiali…” “ ma sai, sono più comode…”. Il problema degli occhiali che si appannano lo abbiamo tutti e l’abbiamo risolto spingendo gli occhiali più avanti sul naso. A tutti piacerebbe non aver bisogno di mascherina. L’unico modo per non averne bisogno un giorno è di portarla con responsabilità oggi. Se si intasa il sistema sanitario, benché le terapie siano oggi più efficaci perché il virus è meglio conosciuto, sono guai seri per chi deve essere ricoverato e per tutta la nazione. “Ma bene o male, alla fine saremo tutti contagiati”. Non è detto, ma anche solo ritardare il momento del contagio per te e per gli altri salva vite, proprio perché una pressione minore sul sistema ospedaliero e sanitario in generale garantisce cure migliori, e più avanza il tempo più le terapie sono efficaci, fino a quando arriverà davvero il vaccino.

Per favore, non abbassiamo la guardia. Lo dico agli italiani. Mi sono chiesto come mai la Francia ha tanti problemi oggi. Non si può dire che il sistema sanitario francese non sia all’altezza di quello italiano. La prova è che il rapporto morti per Covid/popolazione è finora molto inferiore a quello italiano. Ma ho visto che i francesi sono stati più restii degli italiani per adottare le misure del lockdown. Eppure, come codice stradale e altre cose, i francesi sono più disciplinati degli italiani. Mi sono dato una risposta: credo che ancora il popolo italiano ha un senso della vita e un rispetto delle relazioni, in particolare familiari, maggiori del popolo francese. E questo, secondo me, fa la differenza. In ogni caso, dobbiamo comprendere che il senso della vita, il rispetto dell’altro, e delle relazioni familiari, sono valori fondamentali e preziosissimi da non disperdere specialmente adesso.

Parabola del Buon Samaritano.
La solidarietà è la soluzione

Porta la  mascherina, quella giusta, rispetta le distanze, cura l’igiene delle mani dopo contatti non sicuri. Grazie!

1 commento:

  1. Una riflessione perfetta padre caro,essendo un'infermiera tutti i giorni mi adopero perché queste semplici, ma efficaci regole,siano attuate,anche se questo significa, mio malgrado, scontrarmi con le persone che proprio non ne vogliono sapere di dare la cosa giusta. Si dice "aiutati che Dio ti aiuta",non possiamo sperare solo nei miracoli, ma dobbiamo fare in modo che questi avvengano. Grazie per le sue riflessioni.

    RispondiElimina