Visualizzazioni totali

martedì 13 gennaio 2026

LA CATECHESI SILENZIOSA DI PAPA LEONE / 13 GENNAIO 2026


Papa Leone ha iniziato l'anno 2026 e il dopo Giubileo con un nuovo bastone pastorale o baculo. Alla chiusura del Concilio nel 1965 Paolo VI riprese l’uso, abbandonato per secoli dai Papi, del bastone pastorale dei vescovi, in quanto vescovo di Roma. Questo preciso baculo sintetizzava la sua missione di Papa come pastore in cammino col gregge e dal nome Paolo che, come San Paolo ritiene “infatti di non sapere altro in mezzo a voi se non Gesù Cristo, e Cristo crocifisso” (1 Corinzi 2, 2; vedi Gàlati 6, 14 e altri). Questo pastorale fu reso celebre da Giovanni Paolo II. Benedetto ne usò altri.

Ed ecco che Papa Leone ne presenta uno nuovo, come una catechesi silenziosa. Dal primo momento egli ha iniziato ogni incontro con il saluto liturgico dei vescovi che è quello del Cristo risorto ai suoi discepoli: “la Pace sia con voi”. Il nuovo pastorale mostra la totalità del Mistero Pasquale centro gravitazionale dell’annuncio cristiano : Cristo che, dalla croce e con le piaghe, è però risorto e sale verso il Padre. Esprime una sintesi tra due dimensioni inscindibili del messaggio cristiano: l'amore fino alla fine di Cristo rivelato sulla croce e il suo compimento nella Risurrezione.

Cristo che ascende, con le ferite esposte ma radiose, non nega la sofferenza o le ferite della storia, ma rifiuta di lasciare che abbiano l'ultima parola. Proclama che la speranza della Chiesa non risiede nella nostalgia, nel potere o persino nelle strutture, ma nella logica pasquale che trasforma la perdita in vita. Il cammino da seguire passa attraverso le ferite della storia, ma non finisce lì. Notiamo anche che assomiglia molto nella simbologia al crocifisso di San Damiano che anche esso mostra un Cristo piagato ma risorto.




León XIV inicia 2026 con un nuevo báculo: este es el significado… y las fotos - ZENIT - Espanol

Nessun commento:

Posta un commento