Visualizzazioni totali

venerdì 26 settembre 2025

IL FIGLIO, LE SCENE DI NUDO : IL GRANDE ESEMPIO DI CLAUDIA CARDINALE / 26-09-2025.



Il 23 settembre, a 87 anni, è scomparsa la grande attrice italiana Claudia Cardinale (1938-2025) e scopro particolari che ci rafforzano tutti. Aveva 17 anni. Un uomo che le stava dietro dichiarandosi innamorato, ingannandola creò un’occasione propizia e la violò. Lei continuò a vederlo per un periodo, “per paura, per masochismo”. Ma quando quell’uomo seppe che era incinta, pretese che abortisse. “Ma, neppure un istante, pensai di disfarmi della mia creatura!”. “Sono fuggita senza aver la minima idea di ciò che avrei fatto. Ero sicura soltanto di una cosa: non avrei mai più tollerato nessun atto di violenza”. "Questa esperienza fu spaventosa, ma la cosa più bella fu che da quella violenza nacque mio meraviglioso Patrick!” (partorì a Londra, lontana dall’attenzione pubblica essendo già un’attrice conosciuta, e il bambino fu chiamato col nome del santo patrono della parrocchia dove fu battezzato). 

Come fa una ragazza di 17 anni a portare questo peso? Subì varie pressioni, non solo dal violentatore, perché abortisse, ma trovò l’appoggio dei suoi genitori e della sorella, una famiglia di origini siciliane molto ferma sui valori cristiani, e il bambino fu presentato come suo fratello. Solo quando ebbe 7 anni, Cardinale rivelò al pubblico che quel bambino era suo figlio. Fu prima la direttrice del collegio dove stava a rivelare al bambino la verità (finora era il fratello della Cardinale ma si chiamava Cristaldi come il marito di sua sorella!). Questo fu un sollievo per la Cardinale che poté così assumere in piena luce il suo ruolo di madre. Aspettò però che il figlio avesse 40 anni per confidare nella sua autobiografia che era frutto di violenza. Un percorso davvero difficile per lei e il figlio! Quanto danno può creare un atto irresponsabile di un uomo. Tra difficoltà ad affrontare la verità in pubblico e senso di responsabilità verso suo figlio, non so cosa abbia pesato di più. Che però l’amore e il rispetto della vita abbiano convertito un danno e un peso così grandi in riuscita e gioia è un segnale fortissimo. Il comportamento della Cardinale e tutte le benedizioni ricadute sulla sua vita e quella della sua famiglia per questa scelta coraggiosa sono una luce per tutti. 

Ho tratto le informazioni da Muere Claudia Cardinale, fue violada pero no abortó: «De esa violencia nació mi maravilloso Patrick»

Ecco un altro aspetto tratto da: La grande lezione etica di Claudia Cardinale. Il ricordo di Ciccotti - Formiche.net 

Su un altro campo, “Cardinale ha mostrato una dirittura etica invidiabile. Alla domanda di Marzullo se le sia mai stato chiesto di posare nuda per la carta stampata o recitare personaggi di donne svestite, risponde: “Talvolta è stato chiesto, mi sono sempre rifiutata. Non concepisco mettere in mostra il proprio corpo. Se vuoi fare l’attrice puoi farlo senza spogliarti!”. Grande lezione etica.

Pur avendo una visione del mondo da laica, Claudia Cardinale sovente amava soffermarsi “nelle chiese quando sono vuote”, e passare dei lunghi minuti di riflessione e “di silenziosa preghiera”. Che ella sia andata in cielo il 23 settembre, un giorno caro alla chiesa cattolica, anniversario della nascita al cielo di San Pio da Pietrelcina, lo leggerei come un buon segno”.


Nessun commento:

Posta un commento