Visualizzazioni totali

giovedì 14 ottobre 2021

DIO E' CRISTIANO? SI' E NO / giovedì XXVIII sett. T.O., dispari.

 

Petite Soeur Magdeleine nello Hoggar algerino.

Dio è uno solo. E san Paolo dice: Forse Dio è Dio soltanto dei Giudei? Non lo è anche delle genti? Certo, anche delle genti! Poiché unico è Dio”.  

E' come se dicessi io oggi: "Forse Dio è Dio soltanto dei Cristiani? Non lo è anche di quelli delle altre religioni? ecc., ... ". Infatti quando san Paolo parla dei Giudei, parla di sé stesso e del suo popolo. "La salvezza viene dai Giudei"(Giovanni 4,21 ss),  infatti Cristo stesso è un Giudeo, ma egli è morto per tutti e rigenera tutta l'umanità nella fede in lui. Questo significa che Dio è cristiano in quanto Gesù di Nazareth è il Cristo, è la Rivelazione piena di Dio, è il suo Verbo incarnato. Ma Dio non è cristiano come se solo noi cristiani lo possediamo. Dio è uno solo ed è di tutti. Gesù non è venuto a creare un partito, o una fortezza, ma una comunione universale.

Il pericolo in questo cammino di comunione è doppio: la paura o altro, che fanno chiudere su segni identitari. Per esempio la Messa in latino, la difesa accanita delle tradizioni del passato e il rigetto di tutto il nuovo, il gruppo chiuso fino alla segretezza verso i Pastori, spesso autoproclamato come l’ “elite”, i “prescelti”, dove non ci si confronta con voci esterne, e l’esterno è demonizzato,  e così via: voi non siete entrati, e a quelli che volevano entrare voi l’avete impedito” dice Gesù; oppure il desiderio di aprirsi al futuro, al mondo, che fa perdere il legame con Cristo e la Chiesa, magari adottando qualche ideologia umana. Le due tentazioni sono sempre presenti e possono essere vinte solo nella piena e umile comunione con Cristo nella Chiesa.

Infatti, se due corpi entrano in contatto, quello più caldo riscalda l’altro, raffreddandosi però. Alla fine tutti e due hanno la stessa temperatura. Se la Chiesa non attinge al fuoco di Cristo, aprendosi al mondo si perde. Oppure, per conservare il suo relativo calore dovrà per forza chiudersi, allontanandosi dal mondo e dalla storia invece di evangelizzare. Essere uno con Cristo e la Chiesa è l’unico modo per essere cristiano. Ma Cristo sarà sempre quella pietra che i costruttori (di società perfette) rigettano e che muore “fuori dall’accampamento”. Egli è l’Unica Via, Verità e Vita ma al di là dei nostri schemi.

Sulla scia di Charles de Foucauld e il suo modo nuovo di essere nel mondo e in mezzo ai musulmani, Piccola Sorella Magdeleine (1898 - 1989) ha fondato le "Piccole Sorelle di Gesù", presenti nel mondo intero. Papa Francesco ha approvato ieri il decreto sul suo modo eroico di vivere le virtù evangeliche. La prossima tappa sarà la Beatificazione.

 

Prima Lettura   Rm 3, 21-30a
L’uomo è giustificato per la fede, indipendentemente dalle opere della Legge.

Dalla lettera di san Paolo apostolo ai Romani
Fratelli, ora, indipendentemente dalla Legge, si è manifestata la giustizia di Dio, testimoniata dalla Legge e dai Profeti: giustizia di Dio per mezzo della fede in Gesù Cristo, per tutti quelli che credono. Infatti non c’è differenza, perché tutti hanno peccato e sono privi della gloria di Dio, ma sono giustificati gratuitamente per la sua grazia, per mezzo della redenzione che è in Cristo Gesù.
È lui che Dio ha stabilito apertamente come strumento di espiazione, per mezzo della fede, nel suo sangue, a manifestazione della sua giustizia per la remissione dei peccati passati mediante la clemenza di Dio, al fine di manifestare la sua giustizia nel tempo presente, così da risultare lui giusto e rendere giusto colui che si basa sulla fede in Gesù.
Dove dunque sta il vanto? È stato escluso! Da quale legge? Da quella delle opere? No, ma dalla legge della fede. Noi riteniamo infatti che l’uomo è giustificato per la fede, indipendentemente dalle opere della Legge.
Forse Dio è Dio soltanto dei Giudei? Non lo è anche delle genti? Certo, anche delle genti! Poiché unico è Dio.  

Salmo Responsoriale   Dal Salmo 129
Con il Signore è la misericordia e grande è con lui la redenzione.

Dal profondo a te grido, o Signore;
Signore, ascolta la mia voce.
Siano i tuoi orecchi attenti
alla voce della mia supplica.

Se consideri le colpe, Signore,
Signore, chi ti può resistere?
Ma con te è il perdono:
così avremo il tuo timore.

Io spero, Signore.
Spera l’anima mia,
attendo la sua parola.
L’anima mia è rivolta al Signore
più che le sentinelle all’aurora.     

Canto al Vangelo
    Gv 14,6
Alleluia, alleluia.

Io sono la via, la verità e la vita, dice il Signore.
Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me.
Alleluia.


Vangelo   
Lc 11, 47-54
Sarà chiesto conto del sangue di tutti i profeti: dal sangue di Abele fino al sangue di Zaccarìa.

Dal vangelo secondo Luca
In quel tempo, il Signore disse: «Guai a voi, che costruite i sepolcri dei profeti, e i vostri padri li hanno uccisi. Così voi testimoniate e approvate le opere dei vostri padri: essi li uccisero e voi costruite.
Per questo la sapienza di Dio ha detto: “Manderò loro profeti e apostoli ed essi li uccideranno e perseguiteranno”, perché a questa generazione sia chiesto conto del sangue di tutti i profeti, versato fin dall’inizio del mondo: dal sangue di Abele fino al sangue di Zaccarìa, che fu ucciso tra l’altare e il santuario. Sì, io vi dico, ne sarà chiesto conto a questa generazione.
Guai a voi, dottori della Legge, che avete portato via la chiave della conoscenza; voi non siete entrati, e a quelli che volevano entrare voi l’avete impedito».
Quando fu uscito di là, gli scribi e i farisei cominciarono a trattarlo in modo ostile e a farlo parlare su molti argomenti, tendendogli insidie, per sorprenderlo in qualche parola uscita dalla sua stessa bocca. 

Nessun commento:

Posta un commento