Visualizzazioni totali

domenica 14 novembre 2021

SULLA PACHAMAMA ACCUSANO PAPA FRANCESCO A TORTO.




 Papa Francesco è eretico, è idolatra, poi tante altre accuse che, spero, riuscirò ad affrontare. Iniziamo dalla Pachamama. È vero, un atto di idolatria sarebbe molto grave. Riprendo qui un post di una donna intelligente e colta, Francesca Aquifolium. Si vede chiaramente che, come ho detto fin dall’inizio senza aver ancora approfondito l’argomento, la statuetta esposta durante il Sinodo sull’Amazzonia è solo un simbolo culturale. È un simbolo prezioso per i valori ai quali richiama, in questo nostro mondo occidentale egoista che calpesta la vita, la vita nel grembo innanzitutto, la vita sotto ogni sua forma per un profitto a corto termine che condanna i deboli e tutte le generazioni a venire. Ma non è una divinità. Ecco il testo di Francesca Aquifolium:

Guardate la differenza tra le due immagini. La Pachamama enorme come una montagna, ricca, potente come "Madre Tierra" divinizzata nel paganesimo dei popoli nativi delle Americhe e sotto, una statuetta che rappresenta una giovane indigena incinta, piccola, senza potere, gravida di un bambino, non di una quantità di risorse naturali.

Come fanno alcuni cattolici a dire che questa statuetta rappresenta la Pachamama? La Pachamama si rappresenta in ben altra maniera, cioè grandissima, ricca di risorse naturali che nutrono la vita animale e umana, quindi potente, terribile a volte nella sua potenza naturale.

Questa statuetta rappresenta invece una giovane indigena incinta e anche povera. Potrebbe essere collegata ad una rappresentazione in stile indios della Madre di Cristo quando si trovò incinta con le difficoltà che ciò comportava e il rischio del ripudio o il rischio collegato al parto in condizioni di precarietà e povertà. La vera Pachamama non è mai povera, mai piccola, mai con lo sguardo sottomesso. Secondo me o qualcuno ha usato la parola Pachamama in maniera impropria senza fare discernimento, quindi un errore, oppure devo pensare che sono state deliberatamente forzate le associazioni tra statuetta e Pachamama al fine di accusare Papa Francesco.

La riflessione di Francesca è confermata da tutte le altre immagini che ho trovato su Internet cercando la voce Pachamama. Eccone alcune sotto:






A Pachamama natura-montagna sono associate le
due divinità principali inca, il sole e la luna, nonché
altri simboli o divinità come il condor e il giaguaro.




3 commenti:

  1. parlare senza informarsi è la moda di oggi. Denigrare papa Francesco, che parla di carità (amore), povertà, immigrazione e i tanti mali che affliggono la società odierna non piace a nessuno. sono problemi degli altri, di quelli che ci governano. Apriamo i nostri cuori, e preghiamo il Signore.

    RispondiElimina
  2. Non approvo il tuo modo di approvare l'indifendibile. Spiegami allora perche' Bergoglio ha fatto murare il miracolo Eucaristico di Buenos Aires invece di darne massimo risalto come giustamente merita?

    RispondiElimina
  3. Caro Unknown, tu scrivi: "Non approvo il tuo modo di difendere l'indifendibile": solo una sentenza con argomentazioni concrete, zero.E' troppo poco per un dialogo.
    il miracolo eucaristico di Buenos Aires!? Non ne so niente quindi non ne parlo.
    prega per me. Io prego per te!

    RispondiElimina