Visualizzazioni totali

giovedì 31 dicembre 2020

UNO SGUARDO CRISTIANO SUL 2020 E IL 2021 / 31 dicembre.

 


Vi preghiamo poi, fratelli, di aver riguardo per quelli che faticano tra di voi, che vi sono preposti nel Signore e vi ammoniscono; trattateli con molto rispetto e carità, a motivo del loro lavoro. Vivete in pace tra voi. Vi esortiamo, fratelli: correggete gli indisciplinati, confortate i pusillanimi, sostenete i deboli, siate pazienti con tutti. Guardatevi dal rendere male per male ad alcuno; ma cercate sempre il bene tra voi e con tutti. State sempre lieti, pregate incessantemente, in ogni cosa rendete grazie; questa è infatti la volontà di Dio in Cristo Gesù verso di voi. Non spegnete lo Spirito, non disprezzate le profezie; esaminate ogni cosa, tenete ciò che è buono. Astenetevi da ogni specie di male.

Il Dio della pace vi santifichi fino alla perfezione, e tutto quello che è vostro, spirito, anima e corpo, si conservi irreprensibile per la venuta del Signore nostro Gesù Cristo. Colui che vi chiama è fedele e farà tutto questo!

Fratelli, pregate anche per noi.

Salutate tutti i fratelli con il bacio santo. Vi scongiuro, per il Signore, che si legga questa lettera a tutti i fratelli.

La grazia del Signore nostro Gesù Cristo sia con voi. (1 Ts 5, 12-28)

 

San Paolo ha annunciato la Buona Notizia di Gesù Cristo a Tessalonica (l’attuale Salonicco) solo per alcune settimane, ma anche in così breve tempo un bel gruppo di persone, giudei e pagani, hanno creduto e si è formato una piccola comunità. Ed ecco che si scatena una forte persecuzione e Paolo e Sila devono partire (Atti 17,1-15). Paolo rimane in ansia: questa comunità così giovane potrà resistere alla persecuzione? Dopo un po’ manda Timoteo a visitarli. Egli ritorna con notizie molto confortanti. La forza che emana dall’annuncio della morte e risurrezione di Gesù ha mantenuto questa piccola comunità nello zelo e nella carità. Ed ecco allora che san Paolo scrive loro una lettera, la sua prima lettera e probabilmente il primo scritto cristiano. In una situazione di persecuzione qual è la volontà di Dio sui discepoli? Essere sempre lieti, pregare incessantemente, ringraziare per ogni cosa!

Ringraziamo per ogni cosa successa nel 2020, per le persone e anche tutte le sofferenze, sapendo che il Signore opera sempre a nostro favore, benedicendolo e cercando la sua volontà. San Paolo non banalizza la sofferenza e tiene conto della fragilità umana. Altrimenti la sua preoccupazione per la Chiesa di Tessalonica e tutte le altre Chiese, e i suoi consigli riguardo ai deboli non avrebbero senso. E può essere molto utile fare prima il bilancio di tutte queste ferite. Il cristiano non dice mai superficialmente "Andrà tutto bene!". Ma la certezza che il Signore Gesù ha tutto nelle mani supera ogni inquietudine e tristezza.  

Nessun commento:

Posta un commento