Visualizzazioni totali

martedì 29 dicembre 2020

ANNO FAMIGLIA AMORIS LAETITIA: LE PRIME INDICAZIONI

 


Qualche giorno fa veniva lanciata lo scoop dell'Anno: Papa Francesco darà le dimissioni entro il 31 dicembre 2020. Ripreso da un tabloid inglese mediocre si è diffuso e mi hanno chiesto, dalla Francia e dall'Italia, se fosse vero. Certo che non poteva essere vero. Viaggio in Iraq, Anno di san Giuseppe, Nuova Costituzione della Riforma della Curia "Praedicate Evangelium" da promulgare, e in più, il Papa Emerito Ratzinger ancora vivo. Non ci voleva molto per capire che si trattava di una fake news lanciata per vendere un po' di copie in più.

Per fugare ancora di più i dubbi, ecco un'altra iniziativa collegata all'anno di san Giuseppe almeno come data di inizio: 

Anno "Famiglia Amoris Laetitia"
19 marzo 2021 - 26 giugno 2022


«L’annuncio cristiano che riguarda la famiglia 

è davvero una buona notizia» 
Amoris Laetitia, 1



Il 19 marzo 2021 la Chiesa celebra 5 anni dalla pubblicazione dell’esortazione apostolica Amoris Laetitia sulla bellezza e la gioia dell’amore familiare.
In questo stesso giorno Papa Francesco inaugura l’Anno “Famiglia Amoris Laetitia”, che si concluderà il 26 giugno 2022  in occasione del X Incontro Mondiale delle Famiglie a Roma con il Santo Padre.

Ecco il link del Sito dedicato:  Amoris Laetitia

 

Nella parte: “In cammino con le famiglie” troviamo proposti 12 percorsi con le famiglie per attuare "Amoris Laetitia"

 

Ogni realtà ecclesiale è invitata a prendere in considerazione quelle che ritiene possibile attuare o implementare a livello locale a seconda delle proprie condizioni e necessità.

1. Rinforzare la pastorale di preparazione al matrimonio con nuovi itinerari catecumenali a livello di diocesi e parrocchie (cfr. AL 205-222) per offrire una preparazione al matrimonio remota, prossima e immediata e un accompagnamento degli sposi nei primi anni di matrimonio. Un impegno affidato in modo particolare agli sposi che, insieme ai pastori, si fanno compagni  di viaggio dei fidanzati e dei matrimoni più giovani.

2. Potenziare la pastorale dell’accompagnamento degli sposi con incontri di approfondimento e momenti di spiritualità e preghiera a loro dedicati per acquisire la consapevolezza del dono e della grazia del sacramento nuziale (cfr. AL 58-ss e 223-230).

3. Organizzare appuntamenti per i genitori sull’educazione dei figli e sulle sfide più attuali (cfr. AL 172-ss e 259-290), rispondendo all’indicazione di Papa Francesco che suggerisce ai genitori di cercare di capire “dove siano i figli nel loro cammino” (cfr. AL 261).

4. Promuovere incontri di riflessione  e confronto sulla bellezza e le difficoltà della vita familiare  (cfr. AL 32-ss e 89-ss),  per incoraggiare il riconoscimento del valore sociale della famiglia e la realizzazione di una rete di famiglie e di pastori capaci di farsi prossimi nelle situazioni di fatica, con l’annuncio, la condivisione e la testimonianza.

5. Intensificare l’accompagnamento delle coppie in crisi (cfr. AL 232-ss.) per sostenere e formare a un atteggiamento resiliente che porti a vedere le difficoltà come opportunità per crescere nell’amore e divenire più forti.

6. Coinvolgere coppie di sposi nelle strutture diocesane e parrocchiali per impostare la pastorale familiare (cfr. AL 86-88)  e la formazione degli operatori pastorali, dei seminaristi e dei presbiteri perché siano all’altezza delle sfide di oggi (cfr. AL 202-ss) collaborando con le famiglie. A questo scopo sarà importante far funzionare la reciprocità tra la “famiglia-Chiesa domestica” e la Chiesa (AL 200), affinché si scoprano e si valorizzino l’una come dono insostituibile per l’altra.

7. Promuovere nelle famiglie la loro naturale vocazione missionaria (cfr. AL 201, 230 e 324) creando momenti di formazione  all’evangelizzazione e iniziative missionarie (per es. in occasione della formazione ai sacramenti dei figli, matrimoni, anniversari o momenti liturgici importanti).

8. Sviluppare una pastorale degli anziani (cfr. AL 191-193) che miri a superare la cultura dello scarto e l’indifferenza e a promuovere proposte trasversali rispetto alle diverse età della vita, rendendo anche gli anziani protagonisti della pastorale comunitaria.

9. Coinvolgere la pastorale giovanile con iniziative per riflettere e confrontarsi su temi quali la famiglia, il matrimonio, la castità, l’apertura alla vita, l’utilizzo dei social, la povertà, il rispetto del creato (cfr. AL 40). Bisogna riuscire a suscitare l’entusiasmo e a valorizzare la capacità dei giovani di impegnarsi a fondo di fronte ai grandi ideali e alle sfide che questi comportano. Un’attenzione speciale sia riservata quest’anno ai bambini perché siano resi consapevoli dell’Anno “Famiglia Amoris Laetitia” e delle iniziative proposte.

10. Promuovere la preparazione al X Incontro Mondiale delle Famiglie con le catechesi e percorsi formativi che, attraverso varie tappe ed esperienze, accompagnino le famiglie all’Incontro con il Santo Padre.

11. Lanciare iniziative di accompagnamento e di discernimento per le famiglie ferite (cfr. AL 50-ss, 241-ss e 291-ss), per aiutarle a scoprire e attuare la missione che hanno nella loro famiglia e nella comunità, a partire dal Battesimo.

12. Organizzare nelle parrocchie e nelle comunità gruppi per incontri di approfondimento su "Amoris Laetitia" per far acquisire consapevolezza delle opportunità pastorali concrete che si presentano nelle singole comunità ecclesiali (cfr. AL 199-ss).

Nessun commento:

Posta un commento