Visualizzazioni totali

mercoledì 18 dicembre 2019

LA VERGINE MARIA ERA METICCIA?

Particolare dell'Immagine della Madonna di Guadalupe.

 Tra il 9 e il 12 dicembre 1531, sulla collina del Tepeyac a nord di Città del Messico, Maria apparve più volte a Juan Diego Cuauhtlatoatzin, uno dei primi aztechi convertiti al cristianesimo. Il nome Guadalupe venne dettato da Maria stessa a Juan Diego: alcuni hanno ipotizzato che sia la trascrizione in spagnolo dell'espressione azteca Coatlaxopeuh, "colei che schiaccia il serpente" (cfr. Genesi 3,14-15).
Cristoforo Colombo aveva scoperto l’America appena 40 anni prima e dopo pochi anni ci fu la corsa al Nuovo Mondo per arricchirsi e conquistare con armi e distruzioni. L’invasione era dunque molto recente e i missionari con tutto il loro zelo eroico e la loro testimonianza di carità evangelica erano visti dalle popolazioni indigeni come stranieri, parte di coloro che li avevano sottomessi con violenza. Allora succede questo fatto grandioso: La Vergine Maria apparendo a Juan Diego gli dice di raccogliere fiori presenti ai suoi piedi, sbocciati fuori stagione in una desolata pietraia, e di portarli come prova. Juan Diego li raccoglie nella sua tilma, il mantello tradizionale degli indios, fatto di fibre d’agave. Quando egli apre la tilma davanti al vescovo appare l’immagine di Maria sotto l’aspetto di una giovane donna meticcia, incinta, con la luna sotto i suoi piedi. Dell’immagine della Vergine ci sono molti particolari straordinari che è bellissimo approfondire a cominciare dalla conservazione della tilma stessa da cinque secoli. Normalmente questo mantello non dura mai più di qualche anno. Nel 1921 Luciano Pèrez, un attentatore inviato dal governo, nascose una bomba in un mazzo di fiori posti ai piedi dell'altare; l'esplosione danneggiò la basilica, ma il mantello e il vetro che lo proteggeva rimasero intatti. C'è anche la consistenza stessa dell’immagine sul mantello che è prodigiosa. Le stelle che circondano la Madonna rappresentano il cielo di quel momento. Ecc.
San Martìn de Porres

 Quello che ci interessa particolarmente è il fatto che Maria si presenta sotto tratti riconoscibili per la cultura e la religione degli indios. Viene a compiere la loro ricerca del divino. E Maria appare con le fattezze di una meticcia, cioè non totalmente europea né totalmente india, ma come se fosse figlia di una coppia mista. Tra i primi santi cattolici del Continente Sud americano qualcuno è meticcio come san Martìn de Porres (1579 – 1639) figlio di un nobile povero spagnolo originario di Burgos e di Ana Velasquez, una nera ex schiava, originaria di Panama. Non poterono sposarsi per via della mentalità coloniale e il padre non poté riconoscere i suoi figli al loro battesimo. I due vivevano quindi addirittura in concubinato ma questo non fermò la Chiesa, in particolare lo straordinario vescovo di allora san Toribio de Mogrovejo, che cresimò il piccolo Martin e l’altra grande santa peruviana Rosa da Lima. La verità è che per i pregiudizi della società di allora, la sua condizione di mulatto, di meticcio, procurò a Martìn moltissime umiliazioni, anche in convento, e non gli permise di diventare sacerdote malgrado un’intelligenza vivace. Ma egli risolse tutto senza rivendicazioni solo con l’umiltà e la carità.
Quando Maria appare a Juan Diego nel 1531 non c'erano ancora molti mulatti. Quindi Lei anticipa, indica una strada: l’amore vero che supera ogni ostacolo, risana ogni ferita, arricchisce la vita, tutta la vita, delle ricchezze degli uni e degli altri. Maria dice: “non abbiate paura di meticciarvi, di incontrarvi, di fare un solo popolo. Siete tutti uguali, siete tutti amati da Dio che vi vuole suoi figli”. Da quel momento si diffonde prodigiosamente il Cristianesimo tra i popoli dell'America Latina.
Papa Francesco il 12 dicembre nell’omelia ha detto parlando di Maria:
“il terzo aggettivo, che le direi guardandola: si è voluta meticcia per noi, si è meticciata. E non solo con Juan Dieguito, ma con il popolo. Si è meticciata per essere Madre di tutti, si è meticciata con l’umanità. Perché? Perché ha “meticciato” Dio. Ed questo è il grande mistero: Maria Madre “meticcia” Dio, vero Dio e vero uomo, nel suo Figlio.”


5 commenti:

  1. Che bello scoprire e imparare cose nuove!!!

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Amen! Grazie Signore per aver scelto di condividere la nostra natura umana..🙏🙏😇

    RispondiElimina
  4. Bellissima questa storia della Madonna di Guadalupe. Grazie fra Sereno per tutto quello che ci insegni.

    RispondiElimina
  5. Scrive Maria Giungati:Grazie, Sereno, grazie per queste notizie che arricchiscono la nostra conoscenza di Maria.
    "Maria si è meticciata per essere la Madre di tutti gli uomini" : dice bene papa Francesco. E noi non dobbiamo scandalizzarci per questo aggettivo che ci aiuta a cogliere ancora di più la profondità della figura di Maria. Abbattiamo perciò I paletti che ci impediscono di vedere in Maria,(bianca, nera o meticcia) l'universalita' della sua missione.
    Grazie ancora, Sereno, per aver condiviso con noi questo spaccato di devozione mariana.

    RispondiElimina