Visualizzazioni totali

martedì 17 dicembre 2019

COSA CI INSEGNA LA GENEALOGIA DI GESU' / martedì III sett. Avvento


Tamar restituisce i pegni a Giuda (Genesi 38)
Il Vangelo di oggi ci presenta la genealogia di Gesù secondo Matteo. Questo testo conferma ciò che dicono il buon senso e tutte le fonti, anche extra bibliche: il popolo ebraico non è una razza ma un popolo molto mescolato sul piano genetico. Quello che lo caratterizza e lo unifica, anzi lo rende profondamente speciale, è la fede nel Dio Unico, l’Alleanza che Egli ha fatto con Abramo nostro Padre e le Promesse che ha compiuto in Gesù di Nazareth.
Gesù ha molti stranieri nel suo albero genealogico. Infatti, in modo particolare le donne menzionate come sue antenate, Tamar, Racab, Rut, Betsabea, sono tutte straniere. È anche molto istruttivo leggere le loro vicende nella Bibbia, come Dio sa superare situazioni anche imbarazzanti sul piano morale e le ha integrate nella storia della quale Gesù è il frutto sul piano umano.
D’altronde questa è la situazione generale dell’Umanità, sia sul piano morale che sul piano genetico. Nessuno è "puro". Il concetto di razza pura per gli esseri umani è una illusione che, abbinato al concetto di razza superiore, ha prodotto effetti devastanti. Recentemente il colonialismo ma sopratutto le ideologie fasciste hanno fatto vedere quanto l’applicazione di questi concetti distrugga l’umanità e le vite umane. Niente di più estraneo alla fede cristiana (e alla scienza) che il concetto di razza pura e il razzismo.
Celebrando la Madonna di Guadalupe, la “Morenita”, il 12 dicembre, papa Francesco ha rimarcato che era meticcia. Qualcuno forse non ha capito la parola e sopratutto il messaggio e si è sentito ferito da questo aggettivo. Eppure è la Vergine Maria stessa che si è presentata come meticcia, infatti questo è il cuore profondo del Vangelo. Voglio riprendere domani la Storia meravigliosa delle apparizioni della Vergine a san Juan Diego Cuauhtlatoatzin.

Prima Lettura   Gn 49, 2.8-10
Non sarà tolto lo scettro da Giuda.
Dal libro della Gènesi 
In quei giorni, Giacobbe chiamò i figli e disse:
«Radunatevi e ascoltate, figli di Giacobbe,
ascoltate Israele, vostro padre!
Giuda, ti loderanno i tuoi fratelli;
la tua mano sarà sulla cervìce dei tuoi nemici;
davanti a te si prostreranno i figli di tuo padre.
Un giovane leone è Giuda:
dalla preda, figlio mio, sei tornato;
si è sdraiato, si è accovacciato come un leone
e come una leonessa; chi lo farà alzare?
Non sarà tolto lo scettro da Giuda
né il bastone del comando tra i suoi piedi,
finché verrà colui al quale esso appartiene
e a cui è dovuta l’obbedienza dei popoli». 

Salmo Responsoriale
   Dal Salmo 71
Venga il tuo regno di giustizia e di pace.

O Dio, affida al re il tuo diritto,
al figlio di re la tua giustizia;
egli giudichi il tuo popolo secondo giustizia
e i tuoi poveri secondo il diritto.
Le montagne portino pace al popolo
e le colline giustizia.
Ai poveri del popolo renda giustizia,
salvi i figli del misero.
Nei suoi giorni fiorisca il giusto
e abbondi la pace,
finché non si spenga la luna.
E dòmini da mare a mare,
dal fiume sino ai confini della terra.
Il suo nome duri in eterno,
davanti al sole germogli il suo nome.
In lui siano benedette tutte le stirpi della terra
e tutte le genti lo dicano beato. 

Canto al Vangelo

Alleluia, alleluia.
O Sapienza dell’Altissimo,
che tutto disponi con forza e dolcezza:
vieni ad insegnarci la via della saggezza.
Alleluia.

Vangelo
   Mt 1, 1-17

Genealogia di Gesù Cristo, figlio di Davide.
Dal vangelo secondo Matteo
Genealogia di Gesù Cristo figlio di Davide, figlio di Abramo.
Abramo generò Isacco, Isacco generò Giacobbe, Giacobbe generò Giuda e i suoi fratelli, Giuda generò Fares e Zara da Tamar, Fares generò Esrom, Esrom generò Aram, Aram generò Aminadàb, Aminadàb generò Naassòn, Naassòn generò Salmon, Salmon generò Booz da Racab, Booz generò Obed da Rut, Obed generò Iesse, Iesse generò il re Davide.
Davide generò Salomone da quella che era stata la moglie di Urìa, Salomone generò Roboamo, Roboamo generò Abìa, Abìa generò Asaf, Asaf generò Giòsafat, Giòsafat generò Ioram, Ioram generò Ozìa, Ozìa generò Ioatàm, Ioatàm generò Àcaz, Àcaz generò Ezechìa, Ezechìa generò Manasse, Manasse generò Amos, Amos generò Giosìa, Giosìa generò Ieconìa e i suoi fratelli, al tempo della deportazione in Babilonia.
Dopo la deportazione in Babilonia, Ieconìa generò Salatièl, Salatièl generò Zorobabele, Zorobabele generò Abiùd, Abiùd generò Eliachìm, Eliachìm generò Azor, Azor generò Sadoc, Sadoc generò Achim, Achim generò Eliùd, Eliùd generò Eleàzar, Eleàzar generò Mattan, Mattan generò Giacobbe, Giacobbe generò Giuseppe, lo sposo di Maria, dalla quale è nato Gesù, chiamato Cristo.
In tal modo, tutte le generazioni da Abramo a Davide sono quattordici, da Davide fino alla deportazione in Babilonia quattordici, dalla deportazione in Babilonia a Cristo quattordici.

Nessun commento:

Posta un commento