Visualizzazioni totali

mercoledì 25 dicembre 2019

ANDARE SENZA INDUGIO VERSO LA MANGIATOIA / Natale del Signore 2019

Von Honthorst - Adorazione dei Pastori.
“Andarono, senza indugio,”…  Tutti coloro che partecipano al Mistero di quella Notte hanno dovuto muoversi, lasciare il loro posto abituale, le loro sicurezze. Giuseppe e Maria, incinta del nono mese, hanno dovuto andare da Nazareth a Betlemme e lì cercare un riparo di fortuna. I Magi hanno iniziato da tempo un viaggio lungo e faticoso. I pastori partono senza indugio, subito, dando priorità assoluta su ogni altra cosa all’annuncio che hanno ricevuto.
Questa è una caratteristica indispensabile per ogni ricerca di Dio e ogni cammino di fede. Camminare, cambiare, dare priorità concreta e assoluta a Dio e alla propria conversione. Lo so che non è quello che facciamo nel quotidiano. Ma questo è il motivo per cui siamo così deboli nella fede, inconcludenti nella vita. “Senza indugio”, questa espressione ci deve spronare e guidare.
«Questo per voi il segno: troverete un bambino avvolto in fasce, adagiato in una mangiatoia».
Maria avvolge con cura il neonato in fasce. Nella sua povertà è ordinata, si prende cura con tutto l’amore del suo bambino. Servi l’ordine e l’ordine ti servirà. Oltre la pigrizia, il disordine è un altro difetto spirituale contro il quale combattiamo per essere servi di Dio.
Ma la culla è una mangiatoia. Non è l’ideale sognato, specie da un abile falegname come Giuseppe. Ma la culla non si poteva portare da Nazareth. Neppure una stalla è quello che si vorrebbe per accogliere un primogenito, né come prestigio, né come comodità e igiene. Si tocca il fondo. Veramente non è ancora il fondo. Gesù scenderà molto più in basso ancora, ma indubbiamente la mangiatoia è un SEGNO.
Anche se il tuo cuore, le tue mani, la tua vita, sono una mangiatoia, Gesù non esiterà a venirci. Certo una pulitina la farai! Ma per quanto aggiusti le cose alla meglio, una mangiatoia non sarà mai una culla di lusso. Questo però non sarà mai un impedimento per il Signore. E se il tuo vicino, la tua comunità ti fa pensare ad una stalla, ad una mangiatoia, non dubitare che Gesù vi sia presente. Lì lo troverai: nella mangiatoia.

Vangelo  Lc 2,15-20 (Messa dell'Aurora)
I pastori trovarono Maria e  Giuseppe e il bambino.
Dal vangelo secondo Luca
Appena gli angeli si furono allontanati da loro, verso il cielo, i pastori dicevano l’un l’altro: «Andiamo dunque fino a Betlemme, vediamo questo avvenimento che il Signore ci ha fatto conoscere».
Andarono, senza indugio, e trovarono Maria e Giuseppe e il bambino, adagiato nella mangiatoia. E dopo averlo visto, riferirono ciò che del bambino era stato detto loro.
Tutti quelli che udivano si stupirono delle cose dette loro dai pastori. Maria, da parte sua, custodiva tutte queste cose, meditandole nel suo cuore.
I pastori se ne tornarono, glorificando e lodando Dio per tutto quello che avevano udito e visto, com’era stato detto loro.


Nessun commento:

Posta un commento