"L’ideologia non è una visione del mondo, un progetto grandioso, ma una «realtà fittizia» che si impone distruggendo la «realtà reale»". Alain Besançon.
È morto lo storico Alain Besançon, ex membro del Partito Comunista francese, specialista della Russia prima del periodo sovietico fino ai nostri anni post sovietici, membro dell'Institut. L’articolo messo in link ( L’amore dolente di Besançon per la Russia - La Nuova Europa ) è davvero utile per comprendere perché ogni ideologia deve essere combattuta alla radice: è fondamentalmente una menzogna che usa la menzogna e la repressione per non soccombere.
C'è sempre il pericolo delle ideologie in ogni società e anche nella Chiesa, e per questo motivo bisogna combattere per la verità, e per il rispetto dei diritti delle persone.
“La realtà è più grande dell’idea” ripete spesso Papa Francesco. Quando l'idea - le idee e le rappresentazioni della realtà sono necessarie - si vuole fare totalità, il dissenso non è più permesso e cadiamo nella dittatura, Nazismo, Marxismo Leninismo, Pensiero Unico, Scientismo, Paradigma tecnologico, Teoria del Gender, ...
Nessun commento:
Posta un commento