Visualizzazioni totali

mercoledì 23 agosto 2023

PERCHÉ TUTTE LE IDEOLOGIE SONO PERICOLOSE E MOLTE UCCIDONO / Il pensiero di Alain Besançon.


"L’ideologia non è una visione del mondo, un progetto grandioso, ma una «realtà fittizia» che si impone distruggendo la «realtà reale»". Alain Besançon.

È morto lo storico Alain Besançon, ex membro del Partito Comunista francese, specialista della Russia prima del periodo sovietico fino ai nostri anni post sovietici, membro dell'Institut. L’articolo messo in link L’amore dolente di Besançon per la Russia - La Nuova Europa ) è davvero utile per comprendere perché ogni ideologia deve essere combattuta alla radice: è fondamentalmente una menzogna che usa la menzogna e la repressione per non soccombere. 

C'è sempre il pericolo delle ideologie in ogni società e anche nella Chiesa, e per questo motivo bisogna combattere per la verità, e per il rispetto dei diritti delle persone.

“La realtà è più grande dell’idea” ripete spesso Papa Francesco. Quando l'idea - le idee e le rappresentazioni della realtà sono necessarie - si vuole fare totalità, il dissenso non è più permesso e cadiamo nella dittatura, Nazismo, Marxismo Leninismo, Pensiero Unico, Scientismo, Paradigma tecnologico, Teoria del Gender, ...

Nessun commento:

Posta un commento