Visualizzazioni totali

mercoledì 30 agosto 2023

LE NUOVE GENERAZIONI HANNO DIRITTO A UN MONDO BELLO E VIVIBILE / Riflessioni per la festa di san Castrese e la Giornata del Creato.


San Castrese che sbarca di nuovo oggi sulle nostre coste!


“Le giovani generazioni hanno diritto a ricevere da noi un mondo bello e vivibile, e questo ci investe di gravi doveri nei confronti del creato che abbiamo ricevuto dalle mani generose di Dio”
(Papa Francesco, 21 agosto 2023).


San Castrese è venuto a noi miracolosamente sull’acqua del mare ed è approdato alla foce del fiume Volturno. Ha unito così acqua salata e acqua dolce, due risorse fondamentali per ogni vivente ma purtroppo sempre più a rischio. 

Se venisse oggi dal Nord Africa il suo viaggio dall’inizio alla fine sarebbe “ornato” da plastica galleggiante, da animali imprigionati nelle reti da pesca, da chiazze di inquinamento, dall’acqua non più potabile del fiume Volturno, ecc. 

Se volessimo aggiornare le nostre processioni dovremmo appendere tanti rifiuti alla Barca del Santo! Che brutto spettacolo! Penso che ci vergogneremmo molto. Ma sarebbe solo lo spettacolo della nostra devozione quotidiana, del nostro stile nel vivere la fede cristiana!

Dimostriamo di essere sinceri devoti di san Castrese impegnandoci a non inquinare l'acqua, a non minacciare la sopravvivenza degli esseri che l’hanno per habitat, a non sprecare l’acqua dolce che rappresenta soltanto l’1% di tutta l'acqua del pianeta. 

Dimostriamo di essere veri devoti di san Castrese impegnandoci a comprendere meglio il ciclo dell’acqua nella natura e come contrastare i fenomeni sempre più frequenti e forti di piogge torrenziali e devastatrici, alternati con periodi di siccità e di ondate di calore. 


2 commenti:

  1. ĀMĒN!
    È proprio così speriamo e preghiamo che ci impegniamo veramente tanto è tutti soprattutto a comprendere quanto è reale tutto ciò che per Grazia di Dio ci spieghi ..... Non pensando che ognuno pensando solo al proprio orticello si salvi tutti per UNO È UNO per Tutti.. .

    RispondiElimina
  2. Giusto Padre Sereno dovremmo preoccuparci seriamente per cercare di salvare il creato

    RispondiElimina