Visualizzazioni totali

martedì 15 agosto 2023

FERMATE QUEI MISSILI BENEDETTI DA VOI


Lettera dell’arcivescovo ausiliario di Odessa Viktor al patriarca Kirill dopo la distruzione della cattedrale la notte del 23 luglio.


Al patriarca di Mosca, Kirill, e a tutti i membri del Santo Sinodo della Chiesa ortodossa russa

Fermate quei missili benedetti 

Prego di considerare che nel concilio locale della Chiesa ortodossa ucraina del 27 maggio 2022 abbiamo preso la decisione di abbandonare completamente, assieme al nostro Primate, ogni dipendenza da Lei. Svariate volte, nelle sue omelie, Lei ha parlato dell’unità della «Santa Rus’», un’unità che con la sua benedizione e le sue azioni Lei sta distruggendo completamente. Le faccio altresì presente che sempre con la sua personale benedizione l’esercito russo sta commettendo delle atrocità, ha scatenato una guerra totale sul territorio sovrano dello Stato ucraino. A mio parere, Lei ha dimenticato che tanto in Russia quanto in Ucraina, ci sono (c’erano) suoi figli, figli considerati tali anche da Lei, mentre benediceva coloro che oggi li uccidono.


Le mura di una chiesa non valgono più delle vite umane, eppure colpire una chiesa ha un valore simbolico speciale… La cattedrale della Trasfigurazione a Odessa costruita tra il 1794 e il 1808, che era già stata demolita nel 1936 su ordine di Stalin, e ricostruita tra il 1999 e il 2003, in seguito benedetta dallo stesso Patriarca Kirill, è stata nuovamente colpita il 23 luglio 2023.


Nessun commento:

Posta un commento