Visualizzazioni totali

sabato 12 agosto 2023

CAMMINIAMO CON GIOIA E SPERANZA VERSO LA FESTA DELL'ASSUNZIONE DI MARIA.


La festa dell’Assunzione di Maria è un grande appuntamento dell’Estate, ma non abbastanza valorizzato da noi, anzi, forse sempre meno valorizzato spiritualmente in questi ultimi decenni.

Gli Orientali digiunano per quindici giorni prima dell’Assunzione. Gli Ambrosiani (Milano e la sua regione) vivono il Tempo dello Spirito dalla Pentecoste fino all'Assunta che è la Pasqua di Maria. Papa Francesco ha cercato di ritrovare in qualche modo quel nuovo inizio che parte dalla Pentecoste istituendo per l'indomani la festa di Maria Madre della Chiesa. La Pentecoste non solo è la conclusione del Tempo di Pasqua, ma l’inizio dell’espansione dell’evangelizzazione.

Comunque, noi latini abbiamo ancora poco. Eppure…

L’Assunta è effettivamente la Pasqua di Maria, il sottolineare da parte della Chiesa che la Risurrezione corporale è il compimento per chi rimane fedele in tutto a Dio e all'Incarnazione del Verbo. Mentre vediamo realizzata in questa festa la profezia del Magnificat, ci affidiamo a Maria, Vergine di Nazareth e Madre di Dio, affinché anche noi giungiamo fedelmente al compimento delle promesse del Signore, della nostra vocazione cristiana, la nostra vocazione alla santità, alla Vita!

Per i cristiani tutti, quella festa diventa un faro, un richiamo nel cuore dell’estate, tante volte dispersivo sul piano spirituale. È quindi anche una buona occasione per una confessione!? Per chi non lo fa di frequente, confessarsi in occasione del Natale, della Pasqua e dell’Assunzione può essere una buona soluzione, dividendo l’anno in tre periodi sostanzialmente uguali di circa 4 mesi ciascuno.


2 commenti:

  1. Grazie Fra Sereno.i ha fatto conoscere aspetti di questa festa ai quali non avevo mai pensato.
    Bellissima riflessione.
    Purtroppo oggi il 15 agosto è spesso considerato solo ferragosto. Che la

    RispondiElimina
  2. Madonna ci protegga sempre.

    RispondiElimina