Visualizzazioni totali

mercoledì 23 agosto 2023

INDIPENDENZA DELL'UCRAINA: COSA SIGNIFICA PER NOI E PER IL MONDO? / Riflettere sulla libertà col Messaggio del Vescovo Shevchuk del 22 agosto 2023.


Carissimi fratelli e sorelle,

Sta trascorrendo la 79-esima settimana della guerra in Ucraina: un'invasione massiccia e su vasta scala da parte dell’occupante russo sulla pacifica terra ucraina. Ancora una volta, il suolo ucraino è bagnato dal sangue umano che scorre tra i vasti campi, prati e steppe.

Ancora una volta, la popolazione civile è stata colpita da missili e bombe provenienti dalla Russia in varie zone dell'Ucraina: da Kherson a Kolomyia, da Leopoli a Zaporizhzhia.

Ancora una volta, abbiamo perso vite di anziani, giovani e persino neonati. Ancora una volta, gli ucraini avvertono e comprendono che la fede in Cristo rappresenta la garanzia che non stiamo semplicemente cercando di sopravvivere in queste circostanze, ma di farlo con dignità, amore e la determinazione di emergere vittoriosi.

Crediamo in Dio, e quindi crediamo che la vita trionferà sulla morte. Pertanto, in mezzo a questo mare di lacrime e sangue, ribadiamo con determinazione: l'Ucraina resiste, l'Ucraina combatte, l'Ucraina prega!

In questa settimana, celebriamo due eventi spirituali di grande rilevanza. Prima di tutto, rivolgiamo il nostro ringraziamento al Signore Dio per i dieci anni di consacrazione della nostra Cattedrale a Kiev. Questo luogo è diventato non soltanto il principale tempio della nostra Chiesa, ma anche il cuore e il centro spirituale dell'unità della Chiesa greco-cattolica ucraina, sia in Ucraina che nel mondo intero. Ogni giorno, la luce della risurrezione di Cristo si trasforma in una luce, in una parola di speranza che risuona, come la voce di Dio, dalla nostra Cattedrale di Kiev.

In questi giorni, celebriamo anche un altro anniversario dell'Indipendenza della nostra Patria. Rivolgiamo il nostro ringraziamento al Signore Dio per il dono prezioso della libertà. In questo recente contesto storico, stiamo acquisendo una comprensione più profonda del significato della libertà, di ciò che implica essere individui liberi e riconoscendo che, per garantire il diritto di esistenza al popolo ucraino, è essenziale avere un proprio Stato. E tra i pilastri principali per la costruzione di questo Stato si annovera il rispetto per la dignità umana e la preservazione della libertà.

La libertà è una categoria spirituale. Essere liberi non si limita solo a sottrarsi all'oppressione o alla dominazione straniera. Non è sufficiente essere liberi da qualcosa o qualcuno, persino quando si tratta di liberarsi dal peccato. La vera libertà implica essere liberi per qualcosa. Riconosciamo che la forma più elevata di libertà si manifesta nell'amore, nell'atto di sacrificarsi per Dio e per il prossimo. Un aspetto speciale del nostro amore cristiano per la Patria, soprattutto in tempi di guerra, è l’autentico patriottismo cristiano.

Oggi stiamo riscoprendo e riaffermando una caratteristica fondamentale del nostro Stato indipendente ucraino: la sua integrità. Nel corso dei secoli, l'Ucraina è stata frammentata tra vari imperi, ognuno desideroso di appropriarsi delle parti del suo territorio. Tuttavia, la nostra nazione può autenticamente esprimere la sua identità solo abbracciando la sua integrità. Pertanto, non negoziamo i nostri territori.

L'idea di ottenere la nostra libertà e indipendenza cedendo una porzione del territorio ucraino per soddisfare le ambizioni dell'aggressore russo non rappresenta solamente un'utopia pericolosa, ma costituisce anche un mezzo per favorire la prossima aggressione del nemico e un incoraggiamento a persistere nell'oppressione nei nostri confronti.

Pertanto, lo Stato ucraino libero e indipendente rappresenta una garanzia di pace non solo per la nostra nazione e i suoi cittadini, ma anche per l'intero continente europeo. Quest’ultimo costituisce un segno tangibile dell'integrità del diritto internazionale, una norma secondo cui il mondo dovrebbe essere governato dalla forza della legge anziché dalla legge del più forte. Ed è proprio per questa ragione che celebriamo la nostra Indipendenza.

Ricordiamo e rendiamo omaggio alla memoria di tutti i nostri predecessori che hanno sacrificato le loro vite per la libertà della Patria, e preghiamo in particolare per coloro che oggi, a costo della propria vita, lottano per il diritto alla vita, alla libertà e a un proprio Stato indipendente sul campo di battaglia contro l'occupante russo.

Dio, benedici l'Ucraina! Dio, Tu, che ci hai donato la libertà, la dignità e l'indipendenza, donaci la forza di preservarla e custodirla! Perché solo chi è pronto a sacrificarsi per essa è degno di libertà. Dio, benedici l'Ucraina con la tua giusta pace celeste!

Che la benedizione del Signore sia su di voi, con la Sua grazia e il Suo amore, sempre, ora e per sempre, nei secoli dei secoli. Amen.


Nessun commento:

Posta un commento