Visualizzazioni totali

giovedì 10 agosto 2023

IL SIGNORE HA FRETTA E CI METTE FRETTA. LA PAROLA "SUBITO" NEL VANGELO


Ieri, con una comunità abbiamo proclamato Matteo 14,22-33.

22 Subito dopo costrinse i discepoli a salire sulla barca e a precederlo sull'altra riva, finché non avesse congedato la folla. 23 Congedata la folla, salì sul monte, in disparte, a pregare. Venuta la sera, egli se ne stava lassù, da solo.

24 La barca intanto distava già molte miglia da terra ed era agitata dalle onde: il vento infatti era contrario. 25 Sul finire della notte egli andò verso di loro camminando sul mare. 26 Vedendolo camminare sul mare, i discepoli furono sconvolti e dissero: "È un fantasma!" e gridarono dalla paura. 27 Ma subito Gesù parlò loro dicendo: "Coraggio, sono io, non abbiate paura!". 28 Pietro allora gli rispose: "Signore, se sei tu, comandami di venire verso di te sulle acque". 29 Ed egli disse: "Vieni!". Pietro scese dalla barca, si mise a camminare sulle acque e andò verso Gesù. 30 Ma, vedendo che il vento era forte, s'impaurì e, cominciando ad affondare, gridò: "Signore, salvami!". 31 E subito Gesù tese la mano, lo afferrò e gli disse: "Uomo di poca fede, perché hai dubitato?". 32 Appena saliti sulla barca, il vento cessò. 33 Quelli che erano sulla barca si prostrarono davanti a lui, dicendo: "Davvero tu sei Figlio di Dio!".  

 Ci accorgiamo che la parola “subito” ritorna 3 volte in 11 versetti, anzi, con la parola “appena” abbiamo una quarta volta. È molto. Vale la pena analizzarne l’uso: 

Si tratta di interventi di Gesù. Sembra una sua caratteristica: agire subito. Eppure la sapienza popolare dice che il Signore è “longariello” anche se non è “scordariello”, non dimentica, dopo molto tempo, alla fine, interviene, ma si fa aspettare. Infatti, anche in questo Vangelo Gesù non sempre interviene sempre subito: i discepoli passano la notte a remare contro il vento contrario. 

“Subito dopo costrinse i discepoli a salire sulla barca”. Perché questo atteggiamento autoritario? Gesù ha moltiplicato i pani e la folla che si è saziata lo vuole fare re: sarebbe la fine dei problemi per tutti. I suoi discepoli prendono posto nel nuovo governo e il popolo non ha più bisogno di preoccuparsi, di faticare. Ma proprio questo è il contrario della missione di Gesù. È una tentazione forse anche per Gesù che passa poi la notte in preghiera, ma sicuramente troppo grande per i discepoli! Pericolo. Subito Gesù reagisce, taglia corto, manda via i discepoli.

Così scopriamo che Gesù agisce subito quando il pericolo è troppo grande, in particolare per la fede, per la sua missione che non è di dispensare le grazie. Come per il lebbroso guarito:  “E subito la lebbra scomparve da lui ed egli fu purificato. E, ammonendolo severamente, lo cacciò via subito” (Marco 1, 42-43).

Troviamo altre due situazioni di pericolo, di angoscia forte: 

Vedendolo camminare sulle acque i discepoli pensano di vedere un fantasma e vanno in panico. Credono forse di stare davanti ad una manifestazione diabolica. Gesù li rassicura subito con la sua parola. La Parola di Dio e l’obbedienza sono il nostro ricorso quando il Signore si manifesta in un modo che ci sconvolge. 

Quando il grande Pietro che osa camminare sulle acque, crolla nella fede perché invece di guardare solo a Gesù e appoggiarsi alla sua Parola, si lascia condizionare dal vento forte e comincia ad affondare, egli grida a Gesù con tutto il cuore. E Gesù interviene subito. Tante volte la nostra preghiera è solo un muovere le labbra, superficiale. Vogliamo la volontà di Dio o chiediamo una grazia, ma senza essere disposti a perdere nulla di noi stessi, talvolta nemmeno le nostre comodità. Invece alla chiamata di Gesù i discepoli hanno lasciato tutto “subito”.

“Appena saliti sulla barca, il vento cessò”. Quando la presenza di Gesù riempie la tua vita, trovi subito la pace. 


Cosa ci insegna questo Vangelo? Ripercorriamo la nostra vita per ricordare quando il Signore ha agito subito nella nostra vita, per il nostro bene, oppure in risposta alla nostra preghiera non superficiale ma che saliva dal profondo del cuore. 

Impariamo come Maria ad alzarci in fretta, subito, dicendo il nostro sì completo alla volontà di Dio (il tema della GMG di Lisbona), ad avere entusiasmo per il presente. In particolare quando siamo in tentazione grave, quando dobbiamo pregare, quando vediamo qualcuno in pericolo serio. Impariamo a lasciarci invadere totalmente dalla presenza del Signore. Un programma di tutta la vita, che per me è solo ancora all'inizio! 


N.B.: La parola “subito” appare 165 volte nella Bibbia (nell’Antico Testamento, forse talvolta si tratta di “subìto”, participio del verbo subire). Nei Vangeli “sùbito” appare 74 volte, in Matteo 15 volte, in Marco 40, in Luca 13, e in Giovanni 6. 


Nuovo Testamento > Vangeli > Matteo 4, 20: Ed essi subito lasciarono le reti e lo seguirono.

Nuovo Testamento > Vangeli > Matteo 4, 22: Ed essi subito lasciarono la barca e il loro padre e lo seguirono.

Nuovo Testamento > Vangeli > Matteo 8, 3: Tese la mano e lo toccò dicendo: "Lo voglio: sii purificato!". E subito la sua lebbra fu guarita.

Nuovo Testamento > Vangeli > Matteo 13, 5: Un'altra parte cadde sul terreno sassoso, dove non c'era molta terra; germogliò subito, perché il terreno non era profondo,

Nuovo Testamento > Vangeli > Matteo 13, 20-21: Quello che è stato seminato sul terreno sassoso è colui che ascolta la Parola e l'accoglie subito con gioia, ma non ha in sé radici ed è incostante, sicché, appena giunge una tribolazione o una persecuzione a causa della Parola, egli subito viene meno.

Nuovo Testamento > Vangeli > Matteo 14, 27: Ma subito Gesù parlò loro dicendo: "Coraggio, sono io, non abbiate paura!".

Nuovo Testamento > Vangeli > Matteo 14, 31: E subito Gesù tese la mano, lo afferrò e gli disse: "Uomo di poca fede, perché hai dubitato?".

Nuovo Testamento > Vangeli > Matteo 21, 2-3: dicendo loro: "Andate nel villaggio di fronte a voi e subito troverete un'asina, legata, e con essa un puledro. Slegateli e conduceteli da me. E se qualcuno vi dirà qualcosa, rispondete: "Il Signore ne ha bisogno, ma li rimanderà indietro subito"".

Nuovo Testamento > Vangeli > Matteo 21, 19: Vedendo un albero di fichi lungo la strada, gli si avvicinò, ma non vi trovò altro che foglie, e gli disse: "Mai più in eterno nasca un frutto da te!". E subito il fico seccò.

Nuovo Testamento > Vangeli > Matteo 25, 15: A uno diede cinque talenti, a un altro due, a un altro uno, secondo le capacità di ciascuno; poi partì. Subito

Nuovo Testamento > Vangeli > Matteo 26, 53: O credi che io non possa pregare il Padre mio, che metterebbe subito a mia disposizione più di dodici legioni di angeli?

Nuovo Testamento > Vangeli > Matteo 26, 74: Allora egli cominciò a imprecare e a giurare: "Non conosco quell'uomo!". E subito un gallo cantò.

Nuovo Testamento > Vangeli > Matteo 27, 48: E subito uno di loro corse a prendere una spugna, la inzuppò di aceto, la fissò su una canna e gli dava da bere.

(Matteo 15 volte)


Marco 1, 10: E subito, uscendo dall'acqua, vide squarciarsi i cieli e lo Spirito discendere verso di lui come una colomba.

Nuovo Testamento > Vangeli > Marco 1, 12: E subito lo Spirito lo sospinse nel deserto

Nuovo Testamento > Vangeli > Marco 1, 18: E subito lasciarono le reti e lo seguirono.

Nuovo Testamento > Vangeli > Marco 1, 20-21: E subito li chiamò. Ed essi lasciarono il loro padre Zebedeo nella barca con i garzoni e andarono dietro a lui. Giunsero a Cafàrnao e subito Gesù, entrato di sabato nella sinagoga, insegnava.

Nuovo Testamento > Vangeli > Marco 1, 28-30: La sua fama si diffuse subito dovunque, in tutta la regione della Galilea. E subito, usciti dalla sinagoga, andarono nella casa di Simone e Andrea, in compagnia di Giacomo e Giovanni. La suocera di Simone era a letto con la febbre e subito gli parlarono di lei.

Nuovo Testamento > Vangeli > Marco 1, 42-43: E subito la lebbra scomparve da lui ed egli fu purificato. E, ammonendolo severamente, lo cacciò via subito

Nuovo Testamento > Vangeli > Marco 2, 8: E subito Gesù, conoscendo nel suo spirito che così pensavano tra sé, disse loro: "Perché pensate queste cose nel vostro cuore?

Nuovo Testamento > Vangeli > Marco 2, 12: Quello si alzò e subito presa la sua barella, sotto gli occhi di tutti se ne andò, e tutti si meravigliarono e lodavano Dio, dicendo: "Non abbiamo mai visto nulla di simile!".

Nuovo Testamento > Vangeli > Marco 3, 6: E i farisei uscirono subito con gli erodiani e tennero consiglio contro di lui per farlo morire.

Nuovo Testamento > Vangeli > Marco 4, 5: Un'altra parte cadde sul terreno sassoso, dove non c'era molta terra; e subito germogliò perché il terreno non era profondo,

Nuovo Testamento > Vangeli > Marco 4, 15-17: Quelli lungo la strada sono coloro nei quali viene seminata la Parola, ma, quando l'ascoltano, subito viene Satana e porta via la Parola seminata in loro. Quelli seminati sul terreno sassoso sono coloro che, quando ascoltano la Parola, subito l'accolgono con gioia, ma non hanno radice in se stessi, sono incostanti e quindi, al sopraggiungere di qualche tribolazione o persecuzione a causa della Parola, subito vengono meno.

Nuovo Testamento > Vangeli > Marco 4, 29: e quando il frutto è maturo, subito egli manda la falce, perché è arrivata la mietitura".

Nuovo Testamento > Vangeli > Marco 5, 2: Sceso dalla barca, subito dai sepolcri gli venne incontro un uomo posseduto da uno spirito impuro.

Nuovo Testamento > Vangeli > Marco 5, 29-30: E subito le si fermò il flusso di sangue e sentì nel suo corpo che era guarita dal male. E subito Gesù, essendosi reso conto della forza che era uscita da lui, si voltò alla folla dicendo: "Chi ha toccato le mie vesti?".

Nuovo Testamento > Vangeli > Marco 5, 42: E subito la fanciulla si alzò e camminava; aveva infatti dodici anni. Essi furono presi da grande stupore.

Nuovo Testamento > Vangeli > Marco 6, 25: E subito, entrata di corsa dal re, fece la richiesta, dicendo: "Voglio che tu mi dia adesso, su un vassoio, la testa di Giovanni il Battista".

Nuovo Testamento > Vangeli > Marco 6, 27: E subito il re mandò una guardia e ordinò che gli fosse portata la testa di Giovanni. La guardia andò, lo decapitò in prigione

Nuovo Testamento > Vangeli > Marco 6, 45: E subito costrinse i suoi discepoli a salire sulla barca e a precederlo sull'altra riva, a Betsàida, finché non avesse congedato la folla.

Nuovo Testamento > Vangeli > Marco 6, 50: perché tutti lo avevano visto e ne erano rimasti sconvolti. Ma egli subito parlò loro e disse: "Coraggio, sono io, non abbiate paura!".

Nuovo Testamento > Vangeli > Marco 6, 54: Scesi dalla barca, la gente subito lo riconobbe

Nuovo Testamento > Vangeli > Marco 7, 35: E subito gli si aprirono gli orecchi, si sciolse il nodo della sua lingua e parlava correttamente.

Nuovo Testamento > Vangeli > Marco 8, 10: Poi salì sulla barca con i suoi discepoli e subito andò dalle parti di Dalmanutà.

Nuovo Testamento > Vangeli > Marco 9, 15: E subito tutta la folla, al vederlo, fu presa da meraviglia e corse a salutarlo.

Nuovo Testamento > Vangeli > Marco 9, 20: E glielo portarono. Alla vista di Gesù, subito lo spirito scosse con convulsioni il ragazzo ed egli, caduto a terra, si rotolava schiumando.

Nuovo Testamento > Vangeli > Marco 9, 24: Il padre del fanciullo rispose subito ad alta voce: "Credo; aiuta la mia incredulità!".

Nuovo Testamento > Vangeli > Marco 9, 39: Ma Gesù disse: "Non glielo impedite, perché non c'è nessuno che faccia un miracolo nel mio nome e subito possa parlare male di me:

Nuovo Testamento > Vangeli > Marco 10, 52: E Gesù gli disse: "Va', la tua fede ti ha salvato". E subito vide di nuovo e lo seguiva lungo la strada.

Nuovo Testamento > Vangeli > Marco 11, 2-3: e disse loro: "Andate nel villaggio di fronte a voi e subito, entrando in esso, troverete un puledro legato, sul quale nessuno è ancora salito. Slegatelo e portatelo qui. E se qualcuno vi dirà: "Perché fate questo?", rispondete: "Il Signore ne ha bisogno, ma lo rimanderà qui subito"".

Nuovo Testamento > Vangeli > Marco 14, 43: E subito, mentre ancora egli parlava, arrivò Giuda, uno dei Dodici, e con lui una folla con spade e bastoni, mandata dai capi dei sacerdoti, dagli scribi e dagli anziani.

Nuovo Testamento > Vangeli > Marco 14, 72: E subito, per la seconda volta, un gallo cantò. E Pietro si ricordò della parola che Gesù gli aveva detto: "Prima che due volte il gallo canti, tre volte mi rinnegherai". E scoppiò in pianto.

Nuovo Testamento > Vangeli > Marco 15, 1: E subito, al mattino, i capi dei sacerdoti, con gli anziani, gli scribi e tutto il sinedrio, dopo aver tenuto consiglio, misero in catene Gesù, lo portarono via e lo consegnarono a Pilato.

(Marco 40 volte )


Nuovo Testamento > Vangeli > Luca 2, 13: E subito apparve con l'angelo una moltitudine dell'esercito celeste, che lodava Dio e diceva:

Nuovo Testamento > Vangeli > Luca 4, 39: Si chinò su di lei, comandò alla febbre e la febbre la lasciò. E subito si alzò in piedi e li serviva.

Nuovo Testamento > Vangeli > Luca 6, 49: Chi invece ascolta e non mette in pratica, è simile a un uomo che ha costruito una casa sulla terra, senza fondamenta. Il fiume la investì e subito crollò; e la distruzione di quella casa fu grande".

Nuovo Testamento > Vangeli > Luca 12, 36: siate simili a quelli che aspettano il loro padrone quando torna dalle nozze, in modo che, quando arriva e bussa, gli aprano subito.

Nuovo Testamento > Vangeli > Luca 12, 54: Diceva ancora alle folle: "Quando vedete una nuvola salire da ponente, subito dite: "Arriva la pioggia", e così accade.

Nuovo Testamento > Vangeli > Luca 13, 2: Prendendo la parola, Gesù disse loro: "Credete che quei Galilei fossero più peccatori di tutti i Galilei, per aver subìto tale sorte?

Nuovo Testamento > Vangeli > Luca 13, 13: Impose le mani su di lei e subito quella si raddrizzò e glorificava Dio.

Nuovo Testamento > Vangeli > Luca 14, 5: Poi disse loro: "Chi di voi, se un figlio o un bue gli cade nel pozzo, non lo tirerà fuori subito in giorno di sabato?".

Nuovo Testamento > Vangeli > Luca 14, 21: Al suo ritorno il servo riferì tutto questo al suo padrone. Allora il padrone di casa, adirato, disse al servo: "Esci subito per le piazze e per le vie della città e conduci qui i poveri, gli storpi, i ciechi e gli zoppi".

Nuovo Testamento > Vangeli > Luca 16, 6: Quello rispose: "Cento barili d'olio". Gli disse: "Prendi la tua ricevuta, siediti subito e scrivi cinquanta".

Nuovo Testamento > Vangeli > Luca 17, 7: Chi di voi, se ha un servo ad arare o a pascolare il gregge, gli dirà, quando rientra dal campo: "Vieni subito e mettiti a tavola"?

Nuovo Testamento > Vangeli > Luca 19, 5: Quando giunse sul luogo, Gesù alzò lo sguardo e gli disse: "Zaccheo, scendi subito, perché oggi devo fermarmi a casa tua".

Nuovo Testamento > Vangeli > Luca 21, 9: Quando sentirete di guerre e di rivoluzioni, non vi terrorizzate, perché prima devono avvenire queste cose, ma non è subito la fine".

(Luca 13 volte  )


Nuovo Testamento > Vangeli > Giovanni 6, 21: Allora vollero prenderlo sulla barca, e subito la barca toccò la riva alla quale erano diretti.

Nuovo Testamento > Vangeli > Giovanni 11, 29: Udito questo, ella si alzò subito e andò da lui.

Nuovo Testamento > Vangeli > Giovanni 13, 30: Egli, preso il boccone, subito uscì. Ed era notte.

Nuovo Testamento > Vangeli > Giovanni 13, 32: Se Dio è stato glorificato in lui, anche Dio lo glorificherà da parte sua e lo glorificherà subito.

Nuovo Testamento > Vangeli > Giovanni 18, 27: Pietro negò di nuovo, e subito un gallo cantò.

Nuovo Testamento > Vangeli > Giovanni 19, 34: ma uno dei soldati con una lancia gli colpì il fianco, e subito ne uscì sangue e acqua.

(Giovanni 6 volte)



Nessun commento:

Posta un commento