Visualizzazioni totali

lunedì 14 agosto 2023

HO SCOPERTO CHE L'ASSUNZIONE NON È SCRITTA NELLA BIBBIA! / Vigilia dell'Assunta 2023.

La Donna vestita di sole - opera di Dianella Fabbri.

- “Ho scoperto che l’Assunzione in cielo della Vergine Maria in anima e corpo, non è scritta nella Bibbia” mi dice con voce turbata un carissimo amico. 

- “Certo, non è scritto nella Bibbia, e quindi?” 

- “E quindi se non è nella Bibbia non ci credo, non è vero!”. 

-“La Bibbia da dove viene?” 

- “Dal Signore!” 

- “Certo, ma Gesù non ha scritto nulla. La Bibbia, l’hanno scritta uomini ispirati da lui, suoi apostoli, e anche altri credenti membri della Chiesa come san Marco, ed è poi la Chiesa, sempre guidata dal Signore, dal suo Spirito, che ha confermato che quei scritti e non altri erano Parola di Dio. Senza la Chiesa che è “colonna e sostegno della verità” (1 Timòteo 3, 15) non avresti la Bibbia e senza la Chiesa non puoi interpretare la Bibbia (2 Pietro 1,20). Gesù ha mandato gli Apostoli come lui stesso è stato mandato dal Padre, cioè affidando loro tutta la sua missione divina, certamente con la sua assistenza quotidiana, con il dono dello Spirito. Ma Gesù non ha nemmeno detto agli Apostoli di scrivere il Nuovo Testamento. Sono loro che hanno sentito l’esigenza nello Spirito Santo di scrivere Memorie per facilitare l’evangelizzazione, poi ci sono le lettere mandate alle comunità cristiane, ecc. 

È quindi la Chiesa, la Sposa, che possiede la Verità e la custodisce, sa discernere se uno scritto è ispirato o meno, se un insegnamento corrisponde al Mistero rivelato. Senza la Chiesa non potremmo dire che la Bibbia è ispirata da Dio, né l’Antico Testamento al quale san Paolo si riferisce scrivendo a Timoteo (2 Tim 14 - 17), né, a maggior ragione il Nuovo Testamento.  

Gli stessi Apostoli sono consapevoli che non tutto deve/può essere scritto nella Bibbia: “Vi sono ancora molte altre cose compiute da Gesù che, se fossero scritte una per una, penso che il mondo stesso non basterebbe a contenere i libri che si dovrebbero scrivere”. (Giovanni 21, 25).

Quindi come la Chiesa ha potuto scrivere verità importantissime e formare in quel modo il Nuovo Testamento, così la stessa Chiesa afferma con sicurezza e senza errore verità che non sono scritte nel Nuovo Testamento. È la Tradizione divina che è fonte di Rivelazione come la Scrittura. 


Questo amico si è molto rasserenato e ho pensato che questa semplice riflessione poteva essere utile a qualcun altro. 

Parlare della bellezza del Mistero della Chiesa, che è "un segno grandioso apparso in cielo" e la “Donna vestita di sole” (Apocalisse 12,1)la Sposa, parlare del dono della Scrittura, del dono della Tradizione divina, del Mistero di Maria, Madre di Dio, che è l'immagine più pura della Chiesa, fedele in tutta la sua vita e giunta quindi per dono di Dio ma anche in ricompensa dei suoi meriti alla pienezza della Risurrezione, suscita in me stupore e gratitudine. In modo particolare in questo giorno di festa, chiamiamo Beata la Vergine Maria assieme a tutte le generazioni e benediciamo il Signore che ci ha fatto così tali e tanti doni.  


Nessun commento:

Posta un commento