Visualizzazioni totali

venerdì 14 gennaio 2022

"UOMINI E DONNE DI ALTRI TEMPI". MA CRISTO E' LO STESSO IERI, OGGI E SEMPRE.

 

Venerabile Armida Barelli, 1882 - 1952

Ho celebrato il trigesimo di un nostro fratello cristiano di Marano, definito sulla sua pagella ricordo: uomo d’onore e di gentilezza di altri tempi! Probabilmente l’ho incontrato qualche volta in parrocchia. In ogni caso il volto mite e sorridente della foto confermano quella frase. Ma che significa quando diciamo in senso positivo di qualcuno che era una persona di altri tempi? Non diciamo forse che era un cristiano, uno plasmato dai valori cristiani?…

Ma perché dire che queste persone sono di altri tempi? Perché non siamo più cristiani. E questo da chi dipende? Da me. Da ognuno di noi. Infatti sant’Agostino di fronte alle invasioni e devastazioni dei barbari diceva ai suoi cristiani: “non dite che i tempi sono cattivi, i tempi siamo noi”. La cultura cristiana di cui abbiamo la nostalgia (non era tutto oro colato ma è vero che c'era un consenso condiviso su valori importanti di fondo) non si è fatta da sola ma attraverso la conversione quotidiana di tante persone, umili e nascoste o che emergevano come guide delle famiglie, delle comunità locali ecc. La santità è un dono ma anche la risposta personale di consegnare la propria vita, la propria carne, con tutti i suoi aspetti luminosi ma anche quelli più oscuri, virtù e peccati, al Signore, con la decisione di appartenere a lui solo, di essere suo popolo. Riprendiamo coraggio, uniamoci in comunità fondate sulla fede in Cristo.

Vorrei invitare a leggere una stupenda testimonianza su Armida Barelli che sarà beatificata prossimamente (Madre Cristiana Piccardo testimone di Armida Barelli). Mi colpisce il richiamo al trauma e alla devastazione della guerra. Ma la risposta di Dio e di queste donne fu di costruire con fiducia, sostenute dalla fede, un mondo degno che fosse anche nuovo. Mi colpisce anche che se la santità segue il Concilio Vaticano II come ho potuto mettere in evidenza in qualche post dei mesi scorsi (La Gioia del Vangelo: PAPA FRANCESCO E MESSA IN LATINO 4/4 ... e il criterio della santità.), essa lo anche preceduto e permesso (Armida Barelli - Wikipedia). Alla stessa epoca sorgevano tra l’altro anche i Focolarini, anch’essi con una radice francescana e così “moderni”. La santità non può germogliare tra i nostalgici. Beato chi lo sa comprendere. Chiudersi nella nostalgia del passato è sterile. Gesù non dice forse: In verità, in verità vi dico: anche chi crede in me, compirà le opere che io compio e ne farà di più grandi, perché io vado al Padre.? Gv 14:12

Nessun commento:

Posta un commento