Visualizzazioni totali

domenica 12 settembre 2021

UNA CHIESA DI PAGANI / Una conferenza del Prof. Joseph Ratzinger del 1959!

 


Ecco le prime frasi di una conferenza pronunciata dal giovane teologo J. Ratzinger divenuto poi Papa Benedetto XVI nl gennaio del 1959, prima del Concilio Vaticano II. Spero che ci farà riflettere e ci aiuterà a perseverare nella evangelizzazione e nell'applicazione del Concilio.

Secondo la statistica religiosa la vecchia Europa è sempre ancora una parte del mondo quasi completamente cristiana.  

Si può dire però che non c’è quasi un altro caso nel quale sia altrettanto evidente quanto la statistica inganni.  
 
Questa Europa che viene denominata cristiana è diventata da circa quattro secoli il luogo di nascita di un nuovo paganesimo, che cresce in modo inarrestabile nel cuore stesso della Chiesa minacciando di distruggerla dal di dentro.  
 
L’immagine della Chiesa moderna è caratterizzata essenzialmente dal fatto di essere diventata e di diventare sempre di più una Chiesa di pagani in modo completamente nuovo: non più, come una volta, Chiesa di pagani che sono diventati cristiani, ma piuttosto Chiesa di pagani, che chiamano ancora sé stessi cristiani ma che in realtà sono diventati da tempo dei pagani.  
 
Il paganesimo risiede oggi nella Chiesa stessa e proprio questa è la caratteristica della Chiesa dei nostri giorni come anche del nuovo paganesimo: si tratta di un paganesimo nella Chiesa e di una Chiesa nel cui cuore abita il paganesimo.  

La conferenza intera si trova sul sito: benedettoxviblog.wordpress.com

Nessun commento:

Posta un commento