Gérard Depardieu il notissimo attore
francese ha ricevuto venerdì scorso il battesimo nella Chiesa ortodossa, a
Parigi, dal vescovo incaricato di tutte le Chiese di obbedienza russa in Europa
occidentale. Un percorso atipico quello di Depardieu che ha cambiato religione
più volte nella sua vita e, appena battezzato, ha già annunciato che pensa di
convertirsi all’ebraismo fra qualche anno!...
Ma la domanda è: il battesimo ortodosso è
valido? Questa è una buona occasione per chiarire alcuni punti fondamentali.
Il Cristianesimo è una religione, diversa
dall’Islam, o dall’Induismo, ecc. Ma non tutte le comunità cristiane hanno
piena comunione tra loro. Quindi nel seno del Cristianesimo si dice che ci sono
Confessioni diverse. Oltre alla Chiesa Cattolica, c'è l’Universo Ortodosso e
quello Protestante nato dalla Riforma di Lutero. Se c'è unità nella Chiesa cattolica
attraverso il Vescovo di Roma che è il Papa dei cattolici, continuando il
carisma dato a Pietro da Gesù di confermare i fratelli nella fede, nel mondo
ortodosso non esiste un Papa universale. Esiste invece la ”autocefalia”, cioè il fatto che alcune Chiese, pur condividendo la medesima fede delle altre sono indipendenti in
materie pratiche, spesso presiedendo ad altre Chiese. Per esempio sono
autocefale le Chiese di Costantinopoli (Patriarcato ecumenico), di Alessandria
di Egitto, di Antiochia, di Gerusalemme, di Mosca, ecc. Anche noi abbiamo le
nostre Chiese metropolitane che radunano altre diocesi ma non hanno
l’indipendenza come con le Chiese ortodosse. Nel mondo protestante invece c'è quasi un’infinità di confessioni
diverse che si distinguono anche con (a volte molte) differenze nella fede.
Quindi il Cristianesimo è una sola RELIGIONE vissuta da molte CONFESSIONI
diverse. Comprendiamo perché la Chiesa Cattolica, specialmente attraverso i
suoi ultimi Papi, è instancabilmente impegnata per l’unità di tutti i cristiani
(Ecumenismo) secondo il desiderio di Gesù.
Cosa, allora, accomuna tutti i cristiani e li distingue dalle altre religioni? Potremmo dire IL SEGNO DI CROCE. Anche se un cristiano non ha l’usanza di farsi il segno della croce, è il contenuto di questo segno che ci permette di dire se è cristiano oppure no. Quindi è importantissimo il segno di croce, insegnarlo ai bambini e farlo bene anche noi, ogni volta, con piena consapevolezza. Col segno di croce infatti affermo che credo in Dio Uno e Trino (Padre, Figlio e Spirito Santo) nel nome del quale sono stato battezzato per avere la salvezza (Matteo 28,19). Inoltre, affermo credere che il Figlio si è incarnato come vero Uomo e ha riconciliato cielo e terra, ha riconciliato l’uomo con Dio - quindi anche me – morendo per i nostri peccati sulla Croce. Chi crede questo, anche se gli mancano elementi importanti, è cristiano. Chi non crede questo minimo di base, non è cristiano. I Testimoni di Geova non sono cristiani perché non riconoscono il Mistero di Dio Amore, Un solo Dio in Tre Persone. Non riconoscono la divinità di Gesù, che è stato generato dal Padre da tutta eternità, e non creato come dicono loro.
A questo punto, è valido il battesimo ortodosso? Se qualcuno vuole passare dalla Chiesa ortodossa a quella cattolica deve essere ribattezzato? No! Il battesimo fatto nel nome della Trinità e in particolare professando che il Verbo si è incarnato e ci ha rivelato l’amore di Dio, ci ha liberati dal peccato morendo sulla croce e ci ha salvati, risorgendo ci ha aperto i cieli, è valido in tutte le Confessioni. Se uno è stato battezzato in una comunità cristiana che professa questo, è cristiano e non ha bisogno di ripetere il suo battesimo. Sant’Agostino si trovava confrontato con degli eretici che facevano guerra ai cattolici, i Donatisti. Ha sempre insegnato che il battesimo dei Donatisti è valido. Perché «Siano Pietro, o Paolo, o Giuda a battezzare, in realtà colui che battezza è sempre Cristo» (cfr. In Iohannis euangelium tractatus, 6, 7). Il suo maestro, sant’Ambrogio in una notte pasquale affermava: «A battezzare non sono stati né Damaso né Pietro né Ambrogio né Gregorio [Nazianzeno, rispettivamente vescovi di Roma, Alessandria, Milano e Costantinopoli]: nostro è il servizio, tuoi sono, o Signore, i sacramenti» (De Spiritu Sancto, 1, prol., 17). E così ha sempre insegnato tutta la tradizione della Chiesa, anche successiva. A maggior ragione il battesimo nella Chiesa ortodossa che ha la stessa visione del Battesimo, dell’Eucaristia, i cui vescovi risalgono direttamente ai dodici Apostoli come noi, può essere accettato senza difficoltà. Infatti, ripeto, chiunque battezza con acqua nel Nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, volendo fare ciò che fa la Chiesa di Cristo, battezza in modo valido.
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Patriarcato
ecumenico di Costantinopoli (Arcivescovo di Costantinopoli
- Nuova Roma e Patriarca Ecumenico)
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Chiesa ortodossa
finlandese (Arcivescovo di Karelia e di tutta la Finlandia)
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Chiesa ortodossa
apostolica estone (Arcivescovo di Tallinn e di tutta
l'Estonia) [1]
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Auto-governo della Chiesa ortodossa di Creta (Arcivescovo di Creta)
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Auto-governo della Comunità monastica del Monte Athos
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Esarcato di Patmos (Esarcato Patriarcale di Patmos)
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Arcidiocesi Greco Ortodossa di Thyateira e della Gran Bretagna (Arcivescovo
di Thyateira e della Gran Bretagna)
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Arcidiocesi
Ortodossa d'Italia e Malta (Arcivescovo Ortodossa d'Italia e
Malta ed Esarca dell'Europa del Sud)
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Arcidiocesi Ortodossa d'America (Arcivescovo d'America)
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Arcidiocesi Ortodossa d'Australia (Arcivescovo
d'Australia)
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Esarcato delle Filippine (Esarca
delle Filippine)
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Esarcato per le Chiese Ortodosse Russe in Europa Occidentale (Arcivescovo
di Komana)
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Chiesa Ortodossa
d'Alessandria (Sua Beatitudine Il Papa e Patriarca della
grande citta di Alessandria, Libia, Pentapoli, Etiopia, e della terra d'Egitto e di tutta l'Africa, Padre dei Padri, Pastore dei Pastori, Prelato dei
Prelati, Tredicesimo degli Apostoli e giudice dell'Ecumene)
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Chiesa Ortodossa
di Antiochia (Patriarca di Antiochia e di tutto l'Oriente)
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Auto-governo della Arcidiocesi Ortodossa Antiochiena del Nord America (Arcivescovo
di New York e Metropolita di tutto il Nord America)
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Chiesa Ortodossa di
Gerusalemme (Patriarca della Città Santa di Gerusalemme e di tutta la
Palestina, la Siria, l'Arabia, al di là del fiume Giordano, Cana di Galilea e
della Sacra Sion)
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Chiesa Autonoma del Monte Sinai (Arcivescovo di
Choreb, Sinai, e Raitha)
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Chiesa Ortodossa di Russia (Patriarca di
Mosca e di tutta la Russia)
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Autocefala Chiesa Ortodossa in America (Arcivescovo di
Washington, Metropolita di tutta l'America e del Canada)[Autonomia non
riconosciuta dal Patriarcato Ecumenico]
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Autonoma Chiesa Ortodossa del
Giappone (Arcivescovo di Tokyo e Metropolita di tutto il
Giappone)
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Autonoma Chiesa Ortodossa
di Cina (sostanzialmente defunta)
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Autonoma Chiesa Ortodossa Ucraina (Metropolita di Kiev e di
tutta l'Ucraina)
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Auto-governo della Chiesa Ortodossa
Moldava (Metropolita di Chisinau e di tutta la Moldavia)
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Auto-governo della Chiesa Ortodossa di Lettonia (Metropolita di Riga e di
tutta la Lettonia)
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Auto-governo della Chiesa Ortodossa
Estone (Metropolita di Tallinn e di tutta Estonia)
[Autonomia non riconosciuta dal Patriarcato Ecumenico]
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Auto-governo della Chiesa Ortodossa
Russa fuori dalla Russia (Metropolita dell'America Orientale
e di New York, Primo Ierarca della Chiesa della Chiesa Russa all'Estero)
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Esarcato della Bielorussia (Metropolita di Minsk e
Slutsk, Esarca Patriarcale di tutta la Bielorussia)
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Chiesa Ortodossa di Georgia (Sua Santità e Beatitudine il
Catholicos-Patriarca di tutta la Georgia, Arcivescovo di Mtskheta-Tbilisi e
Vescovo Metropolita di Abkhazia e Pitsunda.)
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Chiesa Ortodossa serba (Arcivescovo
di Peć, Metropolita di Belgrado e Karlovci, Sua Santità il Patriarca di Serbia)
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Arcivescovado ortodosso di Ocrida (Arcivescovo di
Ocrida e Metropolita di Skopje)
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Chiesa Ortodossa Rumena (Arcivescovo
di Bucarest, Metropolita di Ungro-Valachia, e Patriarca di tutta la Romania)
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Autogoverno Metropoli di
Bessarabia (autonomia non riconosciuta dalla Chiesa Russa)
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Chiesa Ortodossa
Bulgara (Metropolita di Sofia e Patriarca di tutta la Bulgaria)
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Chiesa Ortodossa di
Cipro (Arcivescovo di New Justiniana e di tutta Cipro)
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Chiesa Ortodossa di Grecia (Arcivescovo di Atene e di
tutta la Grecia)
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Chiesa Ortodossa di
Polonia (Metropolita di Varsavia e di tutta la Polonia)
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Chiesa Ortodossa
d'Albania (Arcivescovo di Tirana e di tutta l'Albania)
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Chiesa Ortodossa Ceca e
Slovacca (Arcivesacovo di Praga, il Metropolita delle terre Cece e della
Slovacchia o Arcivescovo di Presov, il Metropolita delle terre Cece e della
Slovacchia )
Il Cristianesimo si può riconoscere al
contenuto del segno di croce
archevêque des églises
orthodoxes russes en Europe occidentale,
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