Visualizzazioni totali

martedì 22 settembre 2020

COVID-19: IO CREDO A DIO E NON A BABBO NATALE (CHE NON ESISTE)

Un artista della città di Austin (Texas) ha piantato davanti a casa sua una bandierina per ogni morto di Covid nello Stato del Texas. Ha cominciato quando erano 850, oggi sono più di 15000, solo nel Texas. Non sa più dove mettere le bandierine ed è molto arrabbiato e addolorato per tutte queste vite reali perdute, queste famiglie reali colpite, perché le autorità hanno detto di proposito: "va tutto bene, non portate le mascherine".

Alcuni nostri fratelli e sorelle della parrocchia sono canzonati quando vanno a fare la spesa o in altri luoghi perché portano la mascherina: “perché la portate voi che andate in Chiesa? Dio non vi protegge?”

È allucinante vedere quante persone rinnegano la minima logica. Negli Stati Uniti qualche predicatore che finora non aveva mai detto nulla per l'uso delle mascherine da parte del personale sanitario di ogni grado, proclama oggi, con questo Covid così tragicamente letale, che “coprirsi la faccia disonora Dio che ci ha dato un volto!”

A tali affermazioni stupide che, se hai fede, Dio ti protegge, bisogna rispondere semplicemente: “io credo in Dio non a Babbo Natale!”

Se si vuole essere più biblici, si può citare le tentazioni di Gesù nel deserto. Il demonio gli dice: vai, tanto, Dio ti protegge, buttati giù! E cita il salmo 90 per ingannare: se sei figlio di Dio (se hai fede), Egli darà ordine ai suoi angeli di custodirti in tutti i tuoi passi. Sulle loro mani ti porteranno perché non inciampi nella pietra il tuo piede.” Ma Gesù risponde: Sta scritto anche : “non metterai alla prova il Signore tuo Dio”. (Vedi Matteo 4,5-7). Dio ci ha dato l'intelligenza e non vuole farci vivere a colpi di miracoli, apparizioni e prodigi, ma incarnarci nella condizione umana e lodarlo per questa condizione rendendola ancora più bella diventando santi.

Purtroppo c'è tanta gente che crede a Babbo Natale, troppi. Gli striscioni: “tutto andrà bene” rasentavano questa mentalità. Sono stati un placebo però che ha anche addormentato molti impedendo loro di mettere seriamente intelligenza e responsabilità al pieno servizio del bene. In quel periodo è stato promesso “da parte della Madonna” che gli italiani, se facevano i bravi pregando, avrebbero ottenuto la scomparsa del Covid a fine aprile. Ahimè! Ultimamente ha girato un’altra promessa ancora più inverosimile, quella di una pioggia miracolosa simultanea su tutta la superficie del globo terrestre che eliminerebbe il virus. La tecnica è sempre la stessa: nessuna data, l’autore rimane accuratamente anonimo, una non meglio precisata donna brasiliana ha ricevuto quel messaggio (in sogno di notte, in visione) da parte di una santa. In quel caso si è strumentalizzato in modo vergognoso Suor Dulce, detta “o anjo dos pobres” “l’angelo dei poveri”, canonizzata l'anno scorso. Dio non si comporta così! Lo testimonia la Bibbia. Mentre la gente abbassa la guardia, cullandosi con questi messaggi che allontanano dal Vangelo e dalla fede, le forze del male si arricchiscono sulla pandemia e uccidono quanto più persone possibile, e le forze sane lottano, più sole di quanto dovrebbero.

Nessun commento:

Posta un commento