Visualizzazioni totali

giovedì 1 giugno 2017

OGGI, UNA PREGHIERA ACCORATA PER DIFENDERE LA NOSTRA TERRA

Foca strangolata da un laccio di plastica
In queste ore stanno circolando strane notizie di passi avanti e indietro, di negoziazioni interne confuse … Trump prenderà questa sera la decisione di ritirare gli Stati Uniti dall’Accordo di Parigi sul cambiamento climatico?

Qual è il fondo del problema?

1.Il cambiamento climatico è provocato dall’azione umana oppure no? Qualcuno lo nega. La quasi totalità degli esperti mondiali, ai quali anche papa Francesco ha dato voce con l’Enciclica “Laudato Si” e con tanti interventi, pensa che questo cambiamento climatico sempre più veloce è legato all’inquinamento prodotto dalle attività umane. Chi credere? Il numero e la qualità degli esperti chiamati in causa da papa Francesco e lo spirito di servizio all’umanità che anima il papa sono argomenti a favore loro. Sono argomenti più forti del piccolo numero di esperti che sostengono le posizioni di Trump e più credibili dello spirito partigiano che anima in genere la politica.

Canale a Pechino
2.Anche se il cambiamento climatico non è provocato dall’attività dell’uomo, non significa che non esista. Tutti possiamo costatare un vero cambiamento sull’arco degli ultimi 30-40 anni. Mentre la meteorologia segue le variazioni di temperature, di pioggia o aridità giorno dopo giorno e mese dopo mese e in luoghi precisi, il clima si interessa ai fenomeni globali: cioè tiene conto delle medie, tiene conto di aree vaste come continenti, emisferi sud e nord del pianeta o il pianeta preso nella sua globalità, e su periodi lunghi (minimo 30 anni). Se c'è UN inverno più freddo, o dei picchi di pioggia, non significa che le medie su un arco di tempo lungo non indichino un riscaldamento globale del clima.


Orbetello - pesci morti
3.Dei cambiamenti climatici importanti sono già successi nel passato, ma ogni volta hanno significato SCOMPARSA DI MOLTE SPECIE ANIMALI E VEGETALI CHE NON SONO RIUSCITE AD ADATTARSI, o comunque immense sofferenze, anche per le comunità umane fin da quando esiste l’uomo sulla terra.

4.Per evitare queste sofferenze e questi squilibri, anche se il cambiamento climatico in atto non è dovuto a lui, l’uomo deve lottare contro di esso. Infatti un cambiamento climatico troppo veloce significa povertà e morte, migrazioni, sfruttamento dei più deboli, conflitti armati. Per questo motivo il papa ha detto che la “Laudato Si” è una enciclica di “Magistero sociale” e che tutto è collegato: ambiente-clima-protezione delle specie-giustizia sociale-pace.

5.Non abbiamo un pianeta di ricambio. L’inquinamento di oggi ha conseguenze per molto tempo. L’esempio della plastica è il più visibile: per degradarsi un solo laccio di plastica buttato in mare impiegherà un secolo e più, e ucciderà molti uccelli, pesci e tartarughe. È la stessa cosa per tutte le altre forme di inquinamento: radioattivo (centrali nucleari), atmosferico (gas serra), terrestre (acqua delle sorgenti nel sottosuolo, ecc.).


Cosa fare? OGGI PREGARE che il Signore abbia pietà dell’umanità e in particolare dei più piccoli e deboli che subiscono gli effetti della follia e dell’egoismo dei “Grandi”.

Nessun commento:

Posta un commento