Visualizzazioni totali

sabato 10 giugno 2017

L'OROSCOPO: CI CREDI ANCORA? n. 2

Abbiamo visto ieri che l’oroscopo che ti propinano non ha nessuna verità PROPRIO PERCHE’ NON TIENE AFFATTO CONTO DELLE STELLE! 
SE le stelle avessero un’influenza sulla vita degli uomini, bisognerebbe almeno partire da carte del cielo reali e aggiornate anno dopo anno. Invece nulla di questo.

Ma, dirà qualcuno, io noto delle caratteristiche nella personalità delle persone che corrispondono al profilo del suo segno zodiacale.
Proprio sicuro che queste corrispondenze sono legate allo Zodiaco? Vediamo un po'.

Che cos'è l’ “effetto di convalida soggettiva”? (vedi Wikipedia)
Nel 1948, lo psicologo Bertram R. Forer consegnò un test di personalità ai suoi allievi, al termine del quale fornì a ciascuno di loro un'analisi della personalità quale risultato del test effettuato. In seguito, invitò ognuno degli studenti a dare un giudizio, su una scala numerica da 0 (molto scarso) a 5 (eccellente), al profilo fornito, in base a una valutazione dell'adeguatezza del giudizio. La media fu di 4,26. Solo al termine Forer rivelò agli studenti che era stato consegnato a tutti lo stesso profilo psicologico, del tutto indipendente ai risultati del test. Secondo il foglio dato agli studenti, questa era la personalità di TUTTI:


« Hai molto bisogno che gli altri ti apprezzino e ti stimino eppure hai una tendenza a essere critico nei confronti di te stesso. Pur avendo alcune debolezze nel carattere, sei generalmente in grado di porvi rimedio. Hai molte capacità inutilizzate che non hai volto a tuo vantaggio. Disciplinato e controllato all'esterno, tendi a essere preoccupato e insicuro dentro di te. A volte dubiti seriamente di aver preso la giusta decisione o di aver fatto la cosa giusta. Preferisci una certa dose di cambiamento e varietà e ti senti insoddisfatto se obbligato a restrizioni e limitazioni. Ti vanti di essere indipendente nelle tue idee e di non accettare le opinioni degli altri senza una prova che ti soddisfi. Ma hai scoperto che è imprudente essere troppo sinceri nel rivelarsi agli altri. A volte sei estroverso, affabile, socievole, mentre altre volte sei introverso, diffidente e riservato. Alcune delle tue aspirazioni tendono a essere davvero irrealistiche. »

Le frasi utilizzate da Forer nella compilazione del profilo "universale" furono formulate proprio a partire da una rivista di astrologia.

Recenti studi hanno dimostrato che viene dato un voto di accuratezza più alto se:
·         Il soggetto crede che l'analisi sia personalizzata
·         Il soggetto è sensibile all'autorità dell'esaminatore
·         L'analisi elenca principalmente tratti positivi

Non è forse quello che vediamo nei profili spacciati per “rivelazioni delle stelle”? Non capisci che quello che ti dice il tuo giornale, la trasmissione televisiva, il sito web, NON PUO’ ESSERE PERSONALIZZATO ma è una cosa generica buttata lì al vento CHE NON RIGUARDA TE. Sei tu che, come quegli studenti, vuoi vederci qualcosa di personalizzato e accurato. Questo spiega il favore di cui gode da sempre l’astrologia, e che foraggia un esercito di indovini, maghi e altri ciarlatani.

Quando sta per arrivare un nuovo anno si sprecano le previsioni astrologiche. Il confronto con le previsioni dei grandi astrologi e i fatti reali, una volta concluso l’anno, rivelano una percentuale di realizzazione inferiore alle previsioni fatte dagli esperti di ogni settore! Le predizioni degli astrologi sono fatte a casaccio.


Ti sei fatto una risata e ti sei ripromesso di non leggere mai più l’oroscopo? Bravo! Hai ancora qualche dubbio? Non ti preoccupare, ci sono ancora fatti che dimostrano quanto l’astrologia sia fasulla.

Nessun commento:

Posta un commento