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domenica 14 marzo 2021

IL MISTERO DEL SERPENTE DI BRONZO: GESU' SI E' FATTO SERPENTE, PECCATO? / IV Domenica di Quaresima

 


Il colore rosa dei paramenti liturgici di questa domenica, rosa come un viola diventato leggero e pieno di luce, non significa tanto che la Quaresima con le sue penitenze (o i suoi sensi di colpa perché non riusciamo a fare penitenze) sta per finire, ma perché viene il dono della Pasqua. Dobbiamo essere pronti ad accogliere questo dono sempre infinitamente più grande dei nostri meriti, della nostra preparazione. 

Il discorso di Gesù spiazza Nicodemo perché va troppo aldilà da quello che lui, fedele e sincero osservante della Legge, ha fatto, pensato, misurato per essere il più giusto possibile. Allora Gesù gli ricorda il serpente innalzato da Mosè nel deserto: Dio non allontana il male ma lo rende innocuo attraverso la contemplazione del male. Fissando ad occhi aperti il pericolo e il peccato, lo vinco con la sola fiducia in Dio e nella sua misericordia.

Gesù si carica del mio peccato, del mio male, e, benché non pecchi lui personalmente, subisce tutte le conseguenze umane e anche spirituali del peccato: “Dio lo trattò da peccato in nostro favore” (2Cor 5:21) ("HAMARTIAN EPOIESEN" fu fatto peccato. Quando papa Francesco in una omelia disse queste parole, scoppiò una polemica assurda da parte di suoi oppositori, di cui ho ritrovato le tracce cercando un'immagine per questo post. Prima di fare polemiche sarebbe buono imparare a nutrirsi della Parola di Dio, leggere la Scrittura innanzitutto e anche imparare come si legge). Ma Gesù non perde la fiducia nel Padre, e per la sua fede, viene salvato e glorificato, costituito Signore e può salvare chi si affida a lui. Non c'è altra possibilità, “in nessun altro c'è salvezza; non vi è infatti, sotto il cielo, altro nome dato agli uomini, nel quale è stabilito che noi siamo salvati(Atti 4,12). In lui vedo sia il mio peccato e le sue terribili conseguenze che l'amore infinito di Gesù nel consegnarsi per me alla passione.

Appoggiati a Gesù Cristo! Invoca il suo nome! Pentiti dei tuoi peccati e grida a lui, egli viene a salvarti!

 

Prima Lettura  2 Cr 36,14-16.19-23
Con l’esilio e la liberazione del popolo si manifesta l’ira e la misericordia del Signore.

Dal secondo libro delle Cronache
In quei giorni, tutti i capi di Giuda, i sacerdoti e il popolo moltiplicarono le loro infedeltà, imitando in tutto gli abomini degli altri popoli, e contaminarono il tempio, che il Signore si era consacrato a Gerusalemme.
Il Signore, Dio dei loro padri, mandò premurosamente e incessantemente i suoi messaggeri ad ammonirli, perché aveva compassione del suo popolo e della sua dimora. Ma essi si beffarono dei messaggeri di Dio, disprezzarono le sue parole e schernirono i suoi profeti al punto che l’ira del Signore contro il suo popolo raggiunse il culmine, senza più rimedio. Quindi 
[i suoi nemici] incendiarono il tempio del Signore, demolirono le mura di Gerusalemme e diedero alle fiamme tutti i suoi palazzi e distrussero tutti i suoi oggetti preziosi.
Il re 
[dei Caldei] deportò a Babilonia gli scampati alla spada, che divennero schiavi suoi e dei suoi figli fino all’avvento del regno persiano, attuandosi così la parola del Signore per bocca di Geremìa: «Finché la terra non abbia scontato i suoi sabati, essa riposerà per tutto il tempo della desolazione fino al compiersi di settanta anni».
Nell’anno primo di Ciro, re di Persia, perché si adempisse la parola del Signore pronunciata per bocca di Geremìa, il Signore suscitò lo spirito di Ciro, re di Persia, che fece proclamare per tutto il suo regno, anche per iscritto: «Così dice Ciro, re di Persia: “Il Signore, Dio del cielo, mi ha concesso tutti i regni della terra. Egli mi ha incaricato di costruirgli un tempio a Gerusalemme, che è in Giuda. Chiunque di voi appartiene al suo popolo, il Signore, suo Dio, sia con lui e salga!”».

Salmo Responsoriale  
Dal Salmo 136
Il ricordo di te, Signore, è la nostra gioia.

Lungo i fiumi di Babilonia,
là sedevamo e piangevamo
ricordandoci di Sion.
Ai salici di quella terra
appendemmo le nostre cetre.

Perché là ci chiedevano parole di canto
coloro che ci avevano deportato,
allegre canzoni, i nostri oppressori:
«Cantateci canti di Sion!».

Come cantare i canti del Signore
in terra straniera?
Se mi dimentico di te, Gerusalemme,
si dimentichi di me la mia destra.

Mi si attacchi la lingua al palato
se lascio cadere il tuo ricordo,
se non innalzo Gerusalemme
al di sopra di ogni mia gioia.

Seconda Lettura
  Ef 2,4-10

Morti per le colpe, siamo stati salvati per grazia.

Dalla lettera di san Paolo apostolo agli Efesìni
Fratelli, Dio, ricco di misericordia, per il grande amore con il quale ci ha amato, da morti che eravamo per le colpe, ci ha fatto rivivere con Cristo: per grazia siete salvati.
Con lui ci ha anche risuscitato e ci ha fatto sedere nei cieli, in Cristo Gesù, per mostrare nei secoli futuri la straordinaria ricchezza della sua grazia mediante la sua bontà verso di noi in Cristo Gesù.
Per grazia infatti siete salvati mediante la fede; e ciò non viene da voi, ma è dono di Dio; né viene dalle opere, perché nessuno possa vantarsene. Siamo infatti opera sua, creati in Cristo Gesù per le opere buone, che Dio ha preparato perché in esse camminassimo.

Canto al Vangelo
  Cf Gv 3,16
Lode e onore a te, Signore Gesù!

Dio ha tanto amato il mondo da dare il Figlio unigenito;
chiunque crede in lui ha la vita eterna.
Lode e onore a te, Signore Gesù!

   

Vangelo  Gv 3,14-21
Dio ha mandato il Figlio perché il mondo si salvi per mezzo di lui.

Dal vangelo secondo Giovanni
In quel tempo, Gesù disse a Nicodèmo:
«Come Mosè innalzò il serpente nel deserto, così bisogna che sia innalzato il Figlio dell’uomo, perché chiunque crede in lui abbia la vita eterna.
Dio infatti ha tanto amato il mondo da dare il Figlio unigenito perché chiunque crede in lui non vada perduto, ma abbia la vita eterna. Dio, infatti, non ha mandato il Figlio nel mondo per condannare il mondo, ma perché il mondo sia salvato per mezzo di lui. Chi crede in lui non è condannato; ma chi non crede è già stato condannato, perché non ha creduto nel nome dell’unigenito Figlio di Dio.
E il giudizio è questo: la luce è venuta nel mondo, ma gli uomini hanno amato più le tenebre che la luce, perché le loro opere erano malvagie. Chiunque infatti fa il male, odia la luce, e non viene alla luce perché le sue opere non vengano riprovate. Invece chi fa la verità viene verso la luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio».

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