Visualizzazioni totali

venerdì 31 maggio 2019

MARIA E GIUSEPPE HANNO AVUTO ALTRI FIGLI?



 Un argomento che ritorna spesso, in particolare nelle conversazioni con i fratelli e sorelle pentecostali è quello dei fratelli e sorelle di Gesù. Maria avrebbe avuto altri figli con Giuseppe, essendo rimasta vergine fino alla nascita di Gesù: “ma non si accostò a lei fino alla nascita del figlio; e gli pose nome Gesù” (Mt 1,25).

Questo versetto e i precedenti (v. 20: “Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa: ciò che è in lei è stato concepito, è opera dello Spirito Santo.”) attestano senza ombra di dubbio che Gesù è stato concepito per opera dello Spirito Santo. Ma proprio dal v. 25 può iniziare una discussione: se Giuseppe non conobbe Maria fino alla nascita del figlio questo lascia la possibilità, e forse indica, che dopo la nascita di Gesù, lui e Maria furono una coppia normale come tutte le coppie sposate?
Non solo, ma ci sono versetti che sembrano dare piena ragione a chi sostiene questa ultima tesi. Marco 6,3 per esempio: Non è costui il carpentiere, il figlio di Maria, il fratello di Giacomo, di Ioses, di Giuda e di Simone? E le sue sorelle non stanno qui da noi?». E si scandalizzavano di lui”. Troviamo anche Matteo 13,55-56: “non è forse il figlio del fabbro? Sua madre non si chiama Maria e i suoi fratelli Giacomo, Giuseppe, Simone e Giuda? E le sue sorelle non sono tutte fra noi …”. (vd. anche Marco 3,32).
Quindi Gesù aveva dei fratelli e sorelle! Ma la domanda è: questi fratelli e sorelle di Gesù sono anche i figli di Maria oppure sono cugini? 

Maria in Luca 2,48, parlando di Giuseppe, dice: "tuo padre ed io, ..." mentre sappiamo dal Vangelo stesso che Giuseppe non lo è padre di Gesù nel senso letterale. Quindi se "padre" non è da prendere in senso letterale, neppure "fratelli" o "sorelle" devono per forza avere un senso letterale. Nella Scrittura solo Gesù è menzionato espressamente come figlio di Maria (leggi Matteo 1,18; 2,11.13-14;). Quando l’angelo avverte Giuseppe che Erode e tutti quelli che insidiavano la vita del bambino sono morti, gli dice di prendere il bambino e sua madre per tornare in terra d’Israele (Matteo 2,19-23). L’angelo parla di un solo bambino e non due o tre. Solo l’aria salubre di Nazareth ha permesso alla Sacra Famiglia di allargarsi o facevano già il controllo delle nascite durante l'esilio in Egitto? Non è  molto cattolico tutto questo…

In Atti 1,14,  leggiamo che i discepoli sono assidui e concordi nella preghiera con (alcune donne e Maria, la madre di Gesù, e con i fratelli di lui). Perché non è scritto “e Maria con i suoi figli”? Perché di Gesù si dice che Maria è sua madre e degli altri no? 
Sono indizi molto seri, ma non ancora vere prove.
Continuando a leggere la Scrittura scopriamo che ai piedi della croce tra altre donne sta Maria di Alfeo madre di Giacomo il minore e di Giuseppe. Quindi i fratelli di Gesù Giacomo e Giuseppe (o Ioses) non sono i figli di Maria. Quindi sono cugini di Gesù ma chiamati fratelli secondo l’usanza di allora.
Qualcuno rileva che Maria diede alla luce il suo primogenito, cioè Gesù (Luca 2,7). Quindi se c'è un primogenito per forza ci sono altri figli. Questo è un ragionamento che non tiene. Ancora oggi ci si rallegra per la nascita di un primo figlio e al momento non ci sono altri e non si sa se verranno altri. Inoltre a quei tempi il primogenito aveva una importanza religiosa e comportava alcuni obblighi rituali (Esodo 13). Per questo Giuseppe e Maria portano il bambino Gesù al tempio (Luca 2, 24). Ho visto la foto di una stele funeraria di una giovane ebrea morta dando alla luce il suo primogenito. Certamente non ha avuto altri figli dopo…
Se la volontà di Dio fosse stata che Giuseppe e Maria avessero altri figli, come ogni coppia normale, dopo la nascita di Gesù, non ha senso l’esclamazione di Maria all’annuncio dell’Angelo: “com'è possibile, non conosco uomo!” (Luca 1,34). Poco prima Luca aveva riportato l’annuncio fatto a Zaccaria della nascita di Giovanni Battista e lì non c'è dubbio che questi è nato da un rapporto normale tra coniugi. L’esclamazione di Maria indica che non intende conoscere uomo in futuro.
Questi rilievi sono più che sufficienti per comprendere che la Scrittura non intende che Maria e Giuseppe hanno avuto altri figli. Anzi, tutti gli indizi vanno nel senso contrario e diventano prova.
Inoltre l'esperienza spirituale ci permette di affermare con sicurezza che Gesù è stato l’unico figlio di Maria e che lei è Vergine prima, durante e dopo il parto: consacrarsi totalmente a Dio anche nella castità verginale è un dono di grandissimo valore e permanente. Gesù ne parla esplicitamente e lo propone ai suoi discepoli. Ognuno ha il suo dono, dice san Paolo (1 Cor 7,7) e questo non significa disprezzare chi non ha ricevuto il dono della verginità per il Regno di Dio. Solo la carità è il criterio di comunione con Dio. Ma la supremazia della carità non permette di negare un dono o un carisma che viene da Dio. Il dono della castità prefigura la condizione di coloro che saranno giudicati degni della risurrezione. E Maria nella sua maternità verginale eccezionale, secondo la natura e secondo il figlio che ha avuto che è Figlio di Dio, Dio fatto carne, ha ricevuto questo dono di consacrazione totale per il Regno di Dio.
Però su questo punto, come dice Gesù: chi può capire capisca. E sembra che i fratelli evangelici non riescano tanto a capire, ignorando sia la Scrittura che la potenza di Dio.



34 commenti:

  1. Fra sereno , ma poco sereno... Perché i cosiddetti preti battezzano i neonati?? Quando la Parola di Dio dice: Chi avrà creduto e sarà stato battezzato sarà salvato; ma chi non avrà creduto sarà condannato.
    Vangelo secondo Marco 16:16
    Nel nome del Signore pentitevi e ravvedetevi!idolatri! avete portato il mondo in una cecità spirituale durata dei secoli...alla fine dovrete per forza rendere conto di questo e di tutto davanti all'Eterno. L'ira di Dio non risparmierà chi ha sovvertito e deviato la verità della Sua Parola.

    RispondiElimina
  2. Caro Elio, ... poco sereno, grazie del tuo commento. Sono pronto a dialogare con te sulla verità della Bibbia che amo e scruto da quarant'anni. Rispondo al tuo commento: "prete" è la pronuncia in italiano della parola greca "presbuteros", anziano, che trovi tante volte nel Nuovo Testamento, come in Italiano diciamo Gesù per pronunciare il nome del nostro Salvatore che in greco si dice "Iesous". Riguardo al battesimo dei bambini, l'ho trattato in due post almeno del 17 e del 19 luglio 2017: E' GIUSTO BATTEZZARE I BAMBINI PICCOLI? e COSA PRODUCE IL BATTESIMO IN CHI LO RICEVE?. magari quando li avrai letto, potremo dialogare partendo da ciò che ho detto. Ti auguro un Buon Anno 2021 nella grazia del Signore Gesù.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno gentilmente le pongo una domanda semplice se lei mi può aiutare Maria madre di Gesù,lascinsione in cielo,dove lo trovo il versetto nella Bibbia perché lo sto cercando da 35 Anni ma non riesco a trovarlo in tanto le pongo i distinti saluti.fra.

      Elimina
    2. Carissimo, non trovi il versetto che dice che la Vergine Maria è stata assunta in cielo. Mi dispiace che tu abbia cercato questo versetto per 35 anni. Bastava chiedere al primo cattolico formato nella sua fede. Infatti non c'è il versetto che dice esplicitamente che la Madre di Gesù è pienamente risorta come lo è suo figlio e come lo saremo anche noi un giorno. Nella Bibbia non c'è l’indicazione che san Paolo è morto né come, eppure tutti crediamo che sia morto e abbiamo le prove Tradizionali che è stato ucciso a Roma testimoniando la fede. Ci sono le tradizioni umane che possono essere cambiate e non devono sostituire la Parola di Dio e ci sono le verità di fede che la Chiesa afferma con sicurezza perché la Chiesa è la Sposa e il Signore risorto l’accompagna e la guida. Infatti, altrimenti, come sapremmo che la Bibbia è Bibbia, e quali libri ne fanno parte perché sono ispirati e quali no? Senza la Chiesa non c'è nessuna verità, la grazia della Buona Notizia non sarebbe arrivata a noi, a te, e non si sarebbe mantenuta. Il Signore ti benedica e ti ricompensi per la tua ricerca della verità.

      Elimina
    3. Buongorno, la lettura mi ha stimolato questa domanda "quali sono i libri della Bibbia ispirati e quali no"? Per quanto ne so io tutti i 66 libri sono scritti da vari autori ma tutti ispirati da Dio Padre

      Elimina
    4. Carissimo, spero che stai bene.
      È la Chiesa in quanto Sposa e “colonna e sostegno della verità” 1 Tim 3,15, che ci può dire quali libri sono ispirati da Dio oppure no. La Chiesa riconosce 73 libri ispirati che costituiscono la Bibbia. Credo che arrivi a 66 libri perché segui Lutero che infastidito dal fatto che la lettera di Giacomo che integrava la verità della salvezza per grazia decise che fosse una “lettera di paglia” non ispirata. Per dare corpo alla sua affermazione volle anche adottare il canone ebraico o palestinese per l’Antico Testamento di soli 39 libri e non 46. Il ragionamento per stabilire questo canone “corto” è che chi scrive in greco non può essere ispirato da Dio. Ora sappiamo che gli Apostoli citando l’Antico Testamento usano la versione greca che contiene i libri scritti direttamente in greco. Il Signore ti benedica. (puoi consultare Wikipedia sull’argomento).

      Elimina
    5. Nella bibbia sta scritto ke ki nn e nato di nuovo di acqua e di spirito nn entrerà nel regno dei celi Maria e altri ke hanno fatto la volontà di Dio sono persone benedette dal signore.e ki e morto in cristo vedrà il regno di Dio.ma sappiate ke nessuno di loro .come Maria Pietro Giovanni ecc.nn hanno mai fatto miracoli.xke Dio dice .x pregare il padre mio nn fate moltitudine di parole.e voi kiesa gli uomini dovete far capire la verità ke solo attraverso Gesù andiamo al padre mio.voi mettete barriere davanti al signore.coloro ke hanno fatto la volontà di Dio.anke l'ora stanno aspettando il giudizio di Dio.nn pregate Gesù in croce lui e vivente e sceso da quella croce.nn devo vedere Gesù in croce x ricordarmi il suo sacrificio ke e morto x me e con il suo sangue mi purifica dal mio peccato.dovete credere ke egli è il Dio vivente .no un Dio morto.tante statue x ricordare ciò ke hanno fatto.voi sapete bene ke dietro a ogni statua si nasconde il diavolo.se nn sei ripieno di spirito santo nn potete mai leggere la bibbia .xke Dio disse siete ripieni di spirito santo. Ke Dio vi benedica nel nome di Gesù cristo amen la salvezza è solo in cristo Gesù accettato nel vostro cuore. E aprite i vostri okki x la verità.il vangelo gloria a Dio si sta espandendo in tt il mondo.e quando tt crederanno ke Gesù e il signore è salvatore allora lui verrà a rapire i suoi credenti. Amen 🙏 🙏 🙏 🙏

      Elimina
  3. Se nella Bibbia è scritto primogenito vuol dire che ci sono stati altri dopo Gesù, altrimenti indicavano unigenito,o unico figlio ecc.

    RispondiElimina
  4. Purtroppo la tradizione ha voluto sostenere la verginità perpetua,di Maria, tuttavia la Parola "Primogenito" invece di "Unigenito" sostiene l'idea che Maria avesse altri figli, possiamo dedurlo anche dalla profezia dei Salmi 69:8 e credere che Maria effettivamente avesse altri figli. Dio Vi Benedica.

    RispondiElimina
  5. Carissimo Unknown e anonimo, avevo già risposto alla tua obiezione nel post stesso. Se una donna muore nel parto del suo primogenito, certamente non avrà figli dopo. Studiando la Bibbia uno comprende quale importanza aveva il primogenito che rendeva la donna madre, con o senza altri figli, la sterilità essendo una vergogna tra gli uomini. Basta leggere i primi capitoli di Luca per comprenderlo, ma l’Antico Testamento lo conferma in tutti i dettagli.
    È profondamente irrazionale giudicare un testo di duemila anni fa e di un altro popolo, quindi di un’altra cultura, con la mia poca o molta cultura italiana di oggi. È da imprudenti o da presuntuosi, non da innamorati della Parola di Dio. Rendiamo grazie al Signore che ci ha dato la Chiesa, con il potere di confermare con sicurezza i fratelli nella fede, ma anche con tanti carismi di studio serio.
    Un abbraccio. Il Signore vi benedica. Fra’ Sereno
    Fai riferimento al Salmo 69,8. Forse volevi dire versetto 9 e non 8. Prendi la parola fratelli e la parola madre in tutti i versetti in cui appaiono nella Bibbia. Ti renderai conto che hanno molteplici sensi. La tua interpretazione non regge. Caro fratello, studia con amore e serietà la Parola di Dio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il fatto che la chiesa ci ha nascosto tante cose la girano loro piacimento

      Elimina
    2. Lei non crede in Dio se non crede nelle parole della Bibbia... è da ciarlatani deviare le persone facendo delle parole della Bibbia neologismi o proprie interpretazioni.. dica le cose giuste no risponda con le sue parole ma con quelle che offre Dio...Dio ha detto che passeranno i cieli e la terra ma la sua parola mai . xcio' seppure sono passati 2000 anni il Suo pensiero nn cambia con la nostra"modernità" o cultura ne lingua...

      Elimina
  6. Caro Fra Sereno, mi spiace molto per te vedere come cerchi in ogni modo di sostenere l'insostenibile. Purtroppo ci sono diversi passaggi nei Vangeli che parlano dei fratelli e sorelle di Gesù. Non ci sono elementi decisivi che permettano di sostenere che erano tutti figli della stessa madre, Maria, ma non ci sono nemmeno elementi decisivi per sostenere che non lo erano. Dovresti ammettere la verità, ossia che la questione non è affatto chiara. Invece parti con un pregiudizio, del tutto comprensibile in un fervente cattolico, e vuoi sostenere come verità incontrovertibile quello che è oggettivamente non chiaro. Essere al servizio della Verità o essere al servizio della Chiesa...Mi rendo conto che preferisci essere al servizio della Chiesa. Che Dio ti illumini e ti guidi.

    RispondiElimina
  7. Carissimo “Sempre Sconosciuto” (quando dici chi sei, magari anche dove abiti, ecc.?), ti ringrazio della tua invocazione per me al Signore affinché mi guidi e mi illumini. Mi fa molto piacere che tu dica che “Non ci sono elementi decisivi che permettano di sostenere che (i fratelli e sorelle di Gesù menzionati nel Vangelo) erano tutti figli della stessa madre, Maria”. Molti si accontentano di sparare qualche versetto che parla di fratelli o sorelle di Gesù per affermare categoricamente che Maria ebbe altri figli. Per sostenere che l’unico figlio partorito da Maria è Gesù, annunciato dall’Arcangelo Gabriele e concepito per opera dello Spirito Santo, ci sono altri elementi convergenti nella Scrittura che danno una buona certezza, conforme anche alla logica della vita spirituale. Su questo ti rimando al post che conosci (MARIA E GIUSEPPE HANNO AVUTO ALTRI FIGLI? del 31 maggio 2019) e magari ad altri approfondimenti ulteriori.
    Ma ho un’altra fonte infallibile di verità che è la Tradizione con la “T” e il Magistero della Chiesa. Infatti dici che voglio servire la Chiesa e non la Verità. Ma anche tu “servi la Chiesa” ogni volta che apri la Bibbia e dici: “è Parola di Dio”.


    Io servo la Verità attraverso la Chiesa, in quanto la Chiesa è “colonna e sostegno della verità”. Dice san Paolo a Timoteo: “che tu sappia come comportarti nella casa di Dio, che è la Chiesa del Dio vivente, colonna e sostegno della verità”. “εἰδῇς πῶς δεῖ ἐν οἴκῳ θεοῦ ἀναστρέφεσθαι, ἥτις ἐστὶν ἐκκλησία θεοῦ ζῶντος, στῦλος καὶ ἑδραίωμα τῆς ἀληθείας”·(1 Tim 3,15).
    Sai che ci sono molti scritti antichi che parlano di Gesù Cristo e degli Apostoli ma tu stesso ritieni Parola di Dio soltanto quelli che la Chiesa ha proclamato ispirati. Per cui anche tu, nutrendoti della Parola di Dio, ti appoggi sulla Chiesa, colonna e sostegno della verità. Se conosco la Parola di Dio con certezza solo attraverso la Chiesa perché non appoggiarmi ad essa anche per l‘interpretazione? Come afferma la seconda lettera di Pietro (3,15-16) ci sono nella Scrittura delle cose difficili da comprendere. Lo riconosce lo stesso apostolo Pietro che confermando i fratelli, li invita ad accettare gli insegnamenti di Paolo nelle sue lettere, “secondo la sapienza che gli è stata donata mentre gli ignoranti e gli instabili le travisano, al pari delle altre Scritture, per loro propria rovina”.

    Che poi io serva la Chiesa nella verità, in questo imito soltanto il mio Signore Gesù che ha dato se stesso per lei, morendo sulla croce, e continua ad amarla e nutrirla come suo proprio corpo (Vedi Efesini). Ora se le potenze degli inferi non prevarranno contro di essa perché ha Gesù come suo capo, al quale è stato dato ogni potere in cielo e in terra, la vera Chiesa di Gesù deve avere continuità apostolica nel tempo e comprendere tutti i carismi necessari per non errare. Non vedo nessuna Chiesa tranne la Chiesa Cattolica che abbia la continuità apostolica necessaria e la presenza in mezzo ad essa di Pietro. Le molteplici divisioni, anche sulla dottrina, nel mondo evangelico dimostrano che non sono rimaste nella Chiesa e nella pienezza di verità volute da Cristo. Questo non impedisce che tanti membri delle comunità evangeliche, oltre che in buona fede, sono da lodare per il loro comportamento cristiano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che presunzione .. La chiesa cattolica è una chiesa mariana più che cristiana inoltre è assai idolatra e la frase che ci sia in mezzo ad essa la presenza di Pietro lo dimostra per non parlare dell esaltazione di Maria...la vera chiesa non appartiene ad una denominazione particolare ...ma per certo si fonda su Cristo e sulla Verità del messaggio dell evangelo e sull opera dello Spirito Santo che parla ai cuori rivela Gesù e la Sua Salvezza. E questo ..mi spiace per lei ...è un punto fermo in tutte le chiese Cristiane evangeliche.
      Saluti

      Elimina
    2. Gentile "Fra Sereno" ho studiato teologicamente e biblicamente molto sul fatto se Maria ha avuto altri Figli, posso dirvi che la Vostra trattazione è eccellente.

      Il Gruppo protestante si basa solo su presunte interpretazioni,
      Dio ha fatto scrivere nelle Scritture - come spiegate nel vostro eccellente tema - Sono i "fratelli di Gesù" non vengono MAI chiamati Figli di Maria. La questione è quindi chiusa e non merita altre speculazioni da parte di torce le scritture per adattarle alle sue vedute insistendo che Maria si e unita sessualmente con Giuseppe- La Bibbia non lo insegna, avete la mia più eccellente è totale valutazione positiva e corretta su ciò che avete spiegato signor "Fra Sereno" Grazie. A.D

      Elimina
    3. E perché non potrebbe essersi unita sessualmente con suo marito Giuseppe.. era forse proibito dalla legge

      Elimina
    4. La risposta sta nel Vangelo e nella logica della vita spirituale: Maria risponde all'angelo: "Com'è possibile? non conosco uomo!" Se avesse pensato di avere una normale vita di coppia con Giuseppe, essendo già legato a lui, non avrebbe risposto così. Avrebbe detto: "il nostro figlio sarà un eletto di Dio!? Accetto, non accetto". Vedi la nascita di Sansone annunciata da un angelo (Giudici 13,1 ss). Questo è rafforzato dal fatto che non hanno avuto rapporti fino alla nascita di Gesù (Matteo 1,25) anche se non è una prova definitiva per dopo. Ma è la logica stessa della vita spirituale che conferma ciò che i credenti credono da sempre. Infatti Gesù parla di un incontro così forte con Dio che alcuni si fanno eunuchi per il Regno di Dio. Egli aggiunge che non a tutti è dato comprendere questo (Matteo, 19,12). E' sicuramente una scelta spirituale libera, nella quale sono uniti Maria e Giuseppe, ma logica per chi crede nel Vangelo.

      Elimina
  8. l'immacolata concezione e la verginità di Maria sono un dogma della chiesa cattolica. Non so e non mi interessa sapere se siano veri, certo è che questo dogma ha creato un culto Mariano esagerato, togliendo, a volte, l'attenzione verso il vero scopo di Gesù e cioè la rivelazione del Padre creatore dell'Universo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nessun culto esagerato, perché non viene tolto alcun primato alla rivelazione di gesu ma , solo, il merito di maria corredentrice, poiché la purezza, per Dio, ha un tale valore che un ventre umano poté contenere l incontenibile,,quindi si tratta di un culto dovutole, che può ottenere un parere contrario solo dalla miope e minoritaria, visuale PROTESTANTE e liberale

      Elimina
    2. Come mai la chiesa cattolica fa orecchi da mercanti quando la scrittura riporta di adorare solo Dio in spirito e verità è dissubidendo anche ciò che viene detto in Romani Cap 1 versi 25 Essi che hanno mutato la verità di Dio in menzogna e hanno adorato e servito la creatura al posto del Creatore, che è benedetto in eterno... come la spiega...

      Elimina
    3. Adoriamo solo Dio. La memoria e il culto dei santi non è adorazione, e la loro intercessione è una realtà provata. In Romani 1, san Paolo associa esplicitamente il culto dell'uomo ad ogni sorta di deviazioni in particolare sessuali. Questo non si riscontra in chi si arricchisce dell'esempio dei santi e invoca la loro intercessione secondo l'insegnamento della Chiesa Cattolica. Anzi, chi segue il Vangelo confortato da coloro che l'hanno vissuto in modo esemplare, abbandona i vizi se li aveva. Quindi la tua obiezione non regge. Un abbraccio. Perché non leggi anche gli altri post che scrivo che spiegano il Vangelo conformemente all'insegnamento degli Apostoli nella Unica Chiesa fondata da Gesù che continuamente si interroga su se stessa per convertirsi e rendere nota la Buona Notizia al mondo intero? Forse molte delle tue obiezioni cadrebbero da sole e saresti nutrito con cibo solido e nutriente.

      Elimina
    4. Caro Unknown quando la Madonna si presentò a Bernadette che le chiese chi era la Madonna le riposte: "Io sono l'Immacolata Concezione". La pastorella cosa poteva sapere? Ma nemmeno il suo parroco al quale lo disse. Poichè la chiesa ritenne reale le apparizioni della Madonna a Bernadette alla Madonna fu riconosciuto "Immacolata Concezione". Non fu affatto un dogma della chiesa!!!

      Elimina
  9. Carissimo signor Unknown credo che ognuno di noi e libero di pensare ciò che vuole ma ciò che crediamo non sempre è la verità, credo che studiare la Parola di Dio senza preconcetti da parte di sette religiose può aiutarci ad avere una veduta più larga di ciò che Dio ha scritto nella Bibbia.

    RispondiElimina
  10. Se i fratelli di Gesù erano parenti,(cugini) come mai Elisabetta parente di Maria non viene menzionata sorella di Maria? Quindi se è sorella è sorella parente è parente... In più si conferma in Matteo che Giueppe non la conobbe fino alla nascita di Gesù MT 1:25

    RispondiElimina
  11. Discussioni inutili ,o voi che discutete ,il signore si farà giudice in mezzo a voi , i sapienti parlano alzandosi loro stessi credendo per loro intelligenza di conoscere la verità , leggete Giacomo 3 18 non fatevi maestri ,perché tutti manchiamo in qualcosa , fratello anonimo non perdere tempo a cercare di convincere il cattolico ,ormai e radicato nei sui pensieri , e tornare sui suoi passi e una umiliazione troppo grande perciò (le origini della chiesa cattolica sono la risposta a tutte le domande ) pace a voi

    RispondiElimina
  12. Pace a te. Vedo che sei ormai radicato nelle tue convinzioni. Non mi appoggio solo sulla mia intelligenza ma sullo Spirito Santo consegnato agli Apostoli che ha ispirato la Scrittura e permette di interpretarla, sulla Tradizione apostolica e su tanti studiosi veri conoscitori delle lingue bibliche e delle loro culture. Serviamo il Signore nella carità verso tutti. Un abbraccio frateno.

    RispondiElimina
  13. La sua è una forzatura del vangelo. Maria è stupita di essere rimasta incinta visto che non aveva mai conosciuto uomo. STOP
    Tutto il resto lo sta aggiungendo lei. Non voler accettare quello che dice la Parola di Dio è segno di totale chiusura mentale. Mi spiace.

    RispondiElimina
  14. Fratello Unknown, buon giorno, Buon Natale! Leggi bene la Scrittura: Maria non è stupita di essere rimasta incinta senza conoscere uomo visto che lo ha accettato nella fede e sa che a Dio nulla è impossibile. E' turbata dall'annuncio dell'Angelo che sarà Madre perché ha deciso di non conoscere uomo. Questo è l'unica risposta logica ed è la Chiesa che ti ha detto che quelle Scritture (e non quelle apocrife per esempio) sono ispirate ed è la Chiesa che può interpretare la Scrittura che non vanno soggette ad interpretazione privata (2 Pietro 1,20). Il Signore ti benedica!

    RispondiElimina
  15. Giuseppe e Maria in cinta di Gesù scappano x salvarlo,Era in cinta di Gesù i fratelli e sorelle sono venuti dopo.Come avrebbero potuto prtarseli se non c'erano ancora.

    RispondiElimina
  16. Pace a tutti volevo fare delle considerazioni in merito, in primis mi sembra ovvio che quando Maria disse io non conosco uomo si riferisce che non ha avuto un rapporto intimo con Giuseppe fino a quel momento nel evangelo di matteo al capitolo 1 versetto 18 chiarisce questo "or la nascita di Gesù Cristo avvenne in questo modo. Maria sua madre era stata promessa in matrimonio a Giuseppe, ma prima che inizziassero a stare insieme si trovò incinta per opera dello spirito Santo" quindi mi sembra chiaro che in nostro Signore Gesù fosse il primo figlio venuto al mondo senza peccato, e altrettanto chiaro che Maria era una donna umile che conosceva la parola di Dio e la legge di Mosè ciò che riguarda a fino ad allora Dio ci dà un insegnamento che era quella di una donna sottomessa al marito che al contrario di ciò che pensa la mente umana non e nel senso brutale ma di un rapporto di rispetto e amore reciproco e come uomo figura del capo famiglia, quindi e plausibile che Maria e Giuseppe si siano amati anche in intimità come Dio comanda infido perfino il salmo 127 dice al versetto 3 "ecco i figli sono un eredità che viene dall' Eterno il frutto del grembo e un premio" quindi non vedo perché Maria credente di Dio conoscitore della sua parola e sposata con Giuseppe dovrebbe essere ribelle e non sottomessa a suo marito dopo la venuta del nostro Signore Gesù, infondo non c'è stato da parte di Dio un comando a Maria e Giuseppe in merito se avere o no altri figli, ciò a poi divinizzata Maria togliendo a lei la sua unità da donna e creatura come lei si definisce nel suo cantico definendo se stessa serva del signore e bisognosa di un Salvatore, senza dimenticare a un comandanto dato da Gesù stesso e ciò al capitolo 4 versetto 9 e 10 che cita così: " e gli disse io ti darò tutte queste cose se prostrandoti a terra mi adori allora Gesù gli disse vattene satana poiché sta scritto adora il Signore Dio tuo e servi solo tuo" questo insegnamento basta per comprendere il falso insegnamento della adorazione, che oltre a prostarsi comprende la preghiera le lodi, e la comunione che possiamo avere solo con Dio attraverso il nostro Signore Gesù, verso Maria o altri santi, statue o immagini, in quanto Dio stesso non ci ha dato una sua immagine, perché Lui e Spirito e noi tempio dello spirito Santo come dice la scrittura santa, Dio stesso dice con risiederà mai tempi fatti da mani d uomo, include anche immagini e sculture costruite da mani di peccatori, tra come descritta alla lettera degli ebrei cap 12 procacciate la santità se la la quale non vedremo il Signore, quindi e rivolto a tutti i credenti e non a qualcuno in particolare con la chiesa cattolica insegna, diffondendo un evangelo falso basato sulla idolatria il nostro Dio stesso dice in Isaia cap 46 versetto 9 "ricordate le cose passate di molto tempo fa perché io sono Dio e non c'è alcun altro sono Dio e nessuno e simile a me" Al contrario degli insegnanti della chiesa cattolica che rende Maria e santi simili a Dio rivolgendosi a loro come se fossero onnipresenti onniscient

    RispondiElimina
  17. Onnisciente e onnipotente contrario alla parola di Dio pace a tutti Dio vi benedica

    RispondiElimina
  18. Quando la scrittura dice conobbe Maria non significa che la stava conoscendo in quel momento,ma che ebbero rapporto coniugale dopo il parto di Gesù

    RispondiElimina