Visualizzazioni totali

mercoledì 8 maggio 2019

JEAN VANIER UOMO DI RELAZIONE / 1928 - 2019



Jean Vanier è tornato alla Casa del Padre all'età di 90 anni. Papa Francesco l'ha ricordato nell'aereo da Skpoje. Gli ha telefonato qualche settimana fa.
Ho potuto incontrarlo alcune volte di cui due a Lourdes e poi in Italia. Proprio da Lourdes ho questi ricordi: poco prima della Veglia Pasquale cercavo uno che mi aveva chiesto di confessarlo. Mi trovo davanti al tavolo dei responsabili. Tutti stanchissimi!, devono cenare. Mi danno l'informazione richiesta, da Jean Vanier mi sento accolto. Avviene lo stesso prima della Veglia nella Basilica sotterranea: attorno all'altare centrale sono disposti dei banchetti sui quali sono seduti un amico e un ragazzo. Su uno di questi Jean Vanier e un ragazzo down. Siccome l'attesa si fa lunga, tutti aspettano in silenzio, calmi, pazienti, un po' spenti, forse un po' annoiati. Dall'angolo di Jean sprizza invece una luce: egli dialoga con il ragazzo seduto accanto a lui. Pochissime battute che non posso sentire, ma c'è tra loro una relazione costante, aperta, gioiosa.
Ho ricevuto tanto da Jean Vanier, e proprio questi esempi dicono che devo imparare ancora tanto.

Nessun commento:

Posta un commento