Visualizzazioni totali

giovedì 2 maggio 2019

CHI NON OBBEDISCE AL FIGLIO NON VEDRA' LA VITA / giovedì II° Pasqua




“Chi crede nel Figlio ha la vita eterna; chi non obbedisce al Figlio non vedrà la vita, ma l’ira di Dio rimane su di lui”.
Su quell’argomento san Marco (16:16) ha una frase più lapidaria: “Chi crederà e sarà battezzato sarà salvo, ma chi non crederà sarà condannato”. Evidentemente non si tratta di coloro che senza colpa non credono, ma di coloro che pur avendo compreso chiaramente che Gesù è il Salvatore, l’Unico, rifiutano di credere, chiudono il cuore. Giovanni va oltre perché qualcuno, nei nostri paesi di antica tradizione cristiana, dice che ha tanta fede, specialmente se dice qualche preghiera. Magari è tutto mariano perché la Madonna è più buona di Dio.
La Madonna è un dono stupendo che ci attrae a Dio affinché facciamo tutto ciò che Lui ci dirà. Se qualcuno, a ragione, dice che non si può essere cristiani senza essere mariani, è ancora più vero che non si può essere mariani se non si è cristiani, non si può essere “Tutto di Maria” senza essere “Tutto di Cristo”, non posso essere “Schiavo per Amore” di Maria senza essere prima e ancora di più “Schiavo per Amore” di suo Figlio e “seguirlo ovunque va”.
Per questo dice san Giovanni: “chi non obbedisce al Figlio non vedrà la vita, ma l’ira di Dio rimane su di lui.” Lui è il Signore e “viene dall’alto (ed) è al di sopra di tutti”, in particolare della politica. Non annulla la politica che è della terra e parla secondo la terra, ma essa deve essergli fedele se vuole essere una buona politica. È lui la Parola di Vita, la vera Profezia, il Principe della Pace.
Ricordo con un po’ di vergogna e di sorriso sulla mia ingenuità che quando lavoravo in Africa del Nord ero pieno delle teorie economiche, macro economiche e micro economiche, che avevo imparato all’Università e facevo ragionamenti strani sulla mia situazione di straniero, poi ho cominciato a scoprire un poco la politica del Buon Samaritano: farsi prossimo alla persona che incontri sul tuo cammino. Molto più semplice ed efficace. Funziona davvero.

Prima Lettura   At 5, 27-33
Di questi fatti siamo testimoni noi e lo Spirito Santo.

Dagli Atti degli Apostoli
In quei giorni, [il comandante e gli inservienti] condussero gli apostoli e li presentarono nel sinedrio; il sommo sacerdote li interrogò dicendo: «Non vi avevamo espressamente proibito di insegnare in questo nome? Ed ecco, avete riempito Gerusalemme del vostro insegnamento e volete far ricadere su di noi il sangue di quest’uomo».
Rispose allora Pietro insieme agli apostoli: «Bisogna obbedire a Dio invece che agli uomini. Il Dio dei nostri padri ha risuscitato Gesù, che voi avete ucciso appendendolo a una croce. Dio lo ha innalzato alla sua destra come capo e salvatore, per dare a Israele conversione e perdono dei peccati. E di questi fatti siamo testimoni noi e lo Spirito Santo, che Dio ha dato a quelli che gli obbediscono».
All’udire queste cose essi si infuriarono e volevano metterli a morte.

Salmo Responsoriale   Dal Salmo 33
Ascolta, Signore, il grido del povero.

Benedirò il Signore in ogni tempo,
sulla mia bocca sempre la sua lode.
Gustate e vedete com’è buono il Signore;
beato l’uomo che in lui si rifugia.

Il volto del Signore contro i malfattori,
per eliminarne dalla terra il ricordo.
Gridano i giusti e il Signore li ascolta,
li libera da tutte le loro angosce.

Il Signore è vicino a chi ha il cuore spezzato,
egli salva gli spiriti affranti.
Molti sono i mali del giusto,
ma da tutti lo libera il Signore.

Canto al Vangelo   Gv 20,29
Alleluia, alleluia.

Perché mi hai veduto, Tommaso, tu hai creduto;
beati quelli che, pur non avendo visto, crederanno.
  

Vangelo 
  Gv 3, 31-36
Il Padre ama il Figlio e gli ha dato in mano ogni cosa.

Dal vangelo secondo Giovanni
Chi viene dall’alto è al di sopra di tutti; ma chi viene dalla terra, appartiene alla terra e parla secondo la terra. Chi viene dal cielo è al di sopra di tutti. Egli attesta ciò che ha visto e udito, eppure nessuno accetta la sua testimonianza. Chi ne accetta la testimonianza, conferma che Dio è veritiero. Colui infatti che Dio ha mandato dice le parole di Dio: senza misura egli dà lo Spirito.
Il Padre ama il Figlio e gli ha dato in mano ogni cosa. Chi crede nel Figlio ha la vita eterna; chi non obbedisce al Figlio non vedrà la vita, ma l’ira di Dio rimane su di lui.

Nessun commento:

Posta un commento