Visualizzazioni totali

lunedì 25 maggio 2020

AVETE RICEVUTO LO SPIRITO SANTO QUANDO SIETE VENUTI ALLA FEDE? / Lunedì dopo l'Ascensione

Il dono dello Spirito Santo: Fiumi d'acqua viva.

A Efeso, Paolo trova un gruppo di uomini che, alla predicazione di Giovanni Battista, hanno obbedito facendosi battezzare, chiedendo perdono sinceramente dei loro peccati per prepararsi alla venuta del Messia. Quando è stato annunciato la risurrezione di Gesù hanno riconosciuto in lui il Messia, il Servo sofferente predetto da Isaia. Gente buona e positiva. Eppure manca loro qualcosa e san Paolo se ne accorge. Manca loro il dono dello Spirito Santo. Il Cristianesimo non è misurato sull’uomo, sulla sua buona volontà, ma è misurato su Dio, sula sua infinita forza creatrice. Il Cristianesimo è sacramentale. È grazia. I primi cristiani coreani sentivano che la dottrina cristiana che studiavano da soli su libri trovati in biblioteche li affascinava, li cambiava. Ma poi hanno capito che mancava loro qualcosa: il battesimo e uno di loro è andato a Pechino per essere battezzato e, ritornato in patria, per battezzare a sua volta tutti i suoi compagni, in attesa che venissero i primi missionari gesuiti da Pechino.  
Ma noi che abbiamo ricevuto tutti i sacramenti non assomigliamo forse a questo gruppo di uomini che incontra Paolo? Cristiani sì, ma non afferrati da Cristo. Buonini e tranquilli, ma non abitati dal fuoco. Anzi, fragili come i discepoli che avevano consacrato la loro vita a seguire Gesù ma nel momento della prova sono fuggiti tutti. Perché?
È buono che ci facciamo questa domanda. Gesù ha vinto il mondo e ci accompagna con la sua pazienza mite ma non ha affrontato la morte in croce perché io mi accontenti di essere come sono. 

Prima Lettura   At 19, 1-8
Avete ricevuto lo Spirito Santo quando siete venuti alla fede?
Dagli Atti degli Apostoli
Mentre Apollo era a Corìnto, Paolo, attraversate le regioni dell’altopiano, scese a Èfeso.
Qui trovò alcuni discepoli e disse loro: «Avete ricevuto lo Spirito Santo quando siete venuti alla fede?». Gli risposero: «Non abbiamo nemmeno sentito dire che esista uno Spirito Santo». Ed egli disse: «Quale battesimo avete ricevuto?». «Il battesimo di Giovanni», risposero. Disse allora Paolo: «Giovanni battezzò con un battesimo di conversione, dicendo al popolo di credere in colui che sarebbe venuto dopo di lui, cioè in Gesù».
Udito questo, si fecero battezzare nel nome del Signore Gesù e, non appena Paolo ebbe imposto loro le mani, discese su di loro lo Spirito Santo e si misero a parlare in lingue e a profetare. Erano in tutto circa dodici uomini.
Entrato poi nella sinagoga, vi poté parlare liberamente per tre mesi, discutendo e cercando di persuadere gli ascoltatori di ciò che riguarda il regno di Dio.

Salmo Responsoriale   Dal Salmo 67
Regni della terra, cantate a Dio.

Sorga Dio e siano dispersi i suoi nemici
e fuggano davanti a lui quelli che lo odiano.
Come si dissolve il fumo, tu li dissolvi;
come si scioglie la cera di fronte al fuoco,
periscono i malvagi davanti a Dio.
I giusti invece si rallegrano,
esultano davanti a Dio
e cantano di gioia.
Cantate a Dio, inneggiate al suo nome:
Signore è il suo nome.
Padre degli orfani e difensore delle vedove
è Dio nella sua santa dimora.
A chi è solo, Dio fa abitare una casa,
fa uscire con gioia i prigionieri. 

Canto al Vangelo  Gv 3,1
Alleluia, alleluia.
Se siete risorti con Cristo,
cercate le cose di lassù, dove è Cristo,
seduto alla destra di Dio.
Alleluia.


Vangelo 
  Gv 16, 29-33
Abbiate coraggio: io ho vinto il mondo!
Dal vangelo secondo Giovanni
In quel tempo, dissero i discepoli a Gesù: «Ecco, ora parli apertamente e non più in modo velato. Ora sappiamo che tu sai tutto e non hai bisogno che alcuno t’interroghi. Per questo crediamo che sei uscito da Dio».
Rispose loro Gesù: «Adesso credete? Ecco, viene l’ora, anzi è già venuta, in cui vi disperderete ciascuno per conto suo e mi lascerete solo; ma io non sono solo, perché il Padre è con me.
Vi ho detto questo perché abbiate pace in me. Nel mondo avete tribolazioni, ma abbiate coraggio: io ho vinto il mondo!».

Nessun commento:

Posta un commento