Visualizzazioni totali

venerdì 1 dicembre 2023

CHARLES DE FOUCAULD: "UN CAMMINO DI TRASFORMAZIONE FINO A SENTIRSI FRATELLO DI TUTTI". / 1° dicembre, memoria di S. Charles de Foucauld. 2023.

PREGHIERA DI ABBANDONO

Padre mio,
io mi abbandono a te:
fa’ di me ciò che ti piace.
Qualunque cosa tu faccia di me,
ti ringrazio.

Sono pronto a tutto,
accetto tutto,
purché la tua volontà si compia in me e in tutte le tue creature.

Non desidero niente altro, mio Dio.

Rimetto la mia anima nelle tue mani,
te la dono, mio Dio,
con tutto l’amore del mio cuore,
perché ti amo.

Ed è per me un’esigenza d’amore il donarmi,
il rimettermi nelle tue mani senza misura,
con una fiducia infinita perché tu sei il Padre mio.



Oggi ricorre l’anniversario dell’uccisione di Charles De Foucauld e quindi anche la sua memoria liturgica. Caduto nella sabbia del deserto come il chicco di grano evangelico in terra, dopo la sua morte portò frutti abbondantissimi che hanno ispirato la fondazione di molteplici comunità spirituali e un approccio nuovo al Vangelo e al rapporto con i non cristiani e non credenti, in particolare i musulmani.

"Charles de Foucauld, un cammino di trasformazione fino a sentirsi fratello di tutti". Papa Francesco.


La sua eredità spirituale è immensa. Ricordiamolo oggi con la sua preghiera di abbandono e invochiamo la sua intercessione perché ci aiuti ad abbandonarci pienamente oggi a Dio che ci ama.


2 commenti:

  1. Che bella preghiera, preghiera che ogni cristiano invoca più volte durante il giorno e la notte.

    RispondiElimina
  2. Anonimo grazie di questa preghiera mi serviva proprio in questo tempo di avvento , mi mette la speranza nel ❤ che posso abbandonarmi totalmente a Gesù CRISTO ,🙏

    RispondiElimina