Continuano gli omicidi a carattere familiare o di vicinato. Tra le donne quasi tutti hanno carattere di femminicidio.
Nelle ultime notizie c'è l’orrenda carneficina a sfondo “religioso-satanico” di Altavilla (Palermo). Cristiani evangelici che si allontanano dalla Comunità per formare un gruppo di preghiera a carattere settario e trasformano la lotta contro il Regno delle Tenebre in un’opera di tenebre, tortura, morte…! Qualunque cosa sia successa nel caso particolare di Altavilla, ringraziamo il Signore di essere cattolici con una Chiesa dotata di un Magistero garantito da Gesù stesso, di una Tradizione comune di pratiche e di santità. Malgrado i limiti dei suoi membri La Chiesa Cattolica diminuisce grandemente il pericolo di derive settarie! Purtroppo molti cattolici espongono sé stessi a deformazioni e derive gravissime dando più ascolto a menzogneri messaggi particolari che alla voce ufficiale della Chiesa. Non dimentichiamo il grande sant’Agostino che proclama che se qualcosa non glielo dice la Chiesa non ci crede.
Ogni giorno c'è qualche tragica notizia. Ieri un finanziere di 27 anni che uccide tutta la famiglia della sua ex, la quale scampa solo perché ha potuto nascondersi. Uno che è stato selezionato per questo ruolo, anche sul piano morale, e ritenuto idoneo al porto d’armi.
Riprendo da Adnkronos una lunga lista, non esaustiva sicuramente, di crimini recenti: Pistoia, colpito a bastonate e calci e bruciato: arrestato il cognato 19 gennaio 2024. Torino, accoltella la moglie durante una lite: fermato 70enne per tentato omicidio 10 gen 2024. Firenze, donna accoltellata in autogrill a Santo Stefano: fermato l'ex marito 06 gen 2024. Venezia, lancia figlia di 5 anni da terrazzo e tenta suicidio 04 gen 2024. Omicidio a Pescara, uomo ucciso a coltellate in strada: un fermo 02 gen 2024. Viterbo, porta moglie già morta in ospedale: fermato per omicidio aggravato 31 dic 2023.
Noto che oltre il 90% degli italiani uccisi lo sono da italiani. Solo 71 % degli stranieri sono uccisi da stranieri, il che significa che non sono gli stranieri ad uccidere gli italiani ma più gli italiani a uccidere stranieri… Gli omicidi in calo costante nel passato sono di nuovo in aumento in questi ultimi anni. Invece i tentati omicidi sono regolarmente in aumento e non vengono messi in evidenza perché questo permette di tenere basse le statistiche. Ma il fatto che un tentato omicidio non diventi omicidio, pur essendo a tutti i livelli una notizia positiva, non significa necessariamente meno intenzione omicida: può dipendere da minore abilità a usare le armi da parte di candidati assassini sempre più numerosi e “non professionali”, dalla maggior reattività delle forze del’ordine o di chi dà l’allarme, dalla bravura del personale sanitario.... Secondo i dati forniti dall’Istat, il 45,3% degli omicidi in Italia è dovuto a “liti, futili motivi e rancori personali”, altro tassello indicativo rispetto alla violenza interpersonale, di genere e domestica. In Francia la violenza privata anche senza carattere di tentato omicidio, si è triplicata nell'ultimo quarantennio!
Praticamente, in Italia, tutti quelli coinvolti in omicidi o tentati omicidi sono battezzati nella Chiesa Cattolica, hanno fatto la Prima Comunione e anche la Cresima. Che formazione hanno ricevuto? Hanno veramente imparato a pregare e a conoscere il soccorso che si riceve nella preghiera? Sono stati educati nel santo timore di Dio e nella prospettiva della Sua promessa, del Suo giudizio e del Suo premio? Come mai il “non uccidere” non si è inciso profondamente nel loro cuore, al punto di proteggerli nel momento dello stress?
Nessun commento:
Posta un commento