Visualizzazioni totali

martedì 6 febbraio 2024

BUFERA NELLA CHIESA, MA NON È UNA NOVITÀ / Riflessione sul periodo attuale con l'aiuto di un articolo di Luigi Accattoli.

Vignetta di Scianò ripresa
dal blog di Luigi Accattoli.

Mi sono appena aggiunto volentieri a una raccolta di firme in appoggio a Papa Francesco. Ogni cattolico che crede in Gesù Cristo e nella sua promessa sostiene il Papa. Le critiche interne al cattolicesimo al Papa creano disorientamento e per tanti sarebbero la prova che Papa Francesco sta sbagliando strada e perfino la prova della sua illegittimità. Che si possa dedurre l'illegittimità del Papa perché è criticato è un ragionamento che manca proprio di logica!  Confrontando invece il suo agire con la Scrittura e la Tradizione primitiva della Chiesa lo vedo giusto, e le tante critiche mi rafforzano nel credere che il Papa segue la strada giusta. 

Sappiamo come la Chiesa non è mai stata senza confronto interno, vivace fino alla lacerazione di scismi ed eresie, eppure è sempre andata avanti, confermando la sua dottrina e precisandola. Sappiamo inoltre che non sempre i suoi responsabili sono (stati) esempi di virtù e fortezza nelle difficoltà, eppure il Vangelo nello Spirito Santo ha sempre fatto germogliare la santità. La vita cristiana è un combattimento che esige discernimento continuo. “Devi scegliere tra il riposo e la libertà” diceva un autore antico. Purtroppo si sceglie spesso il riposo. “La maggior parte dei Concili nella Storia della Chiesa sono rimasti lettera morta. Credo che questo Concilio Ecumenico andrà avanti perché è troppo grande, troppo importante, troppo già carico di trasformazioni operate nella Chiesa”. Questa frase che cito a memoria del santo vescovo di Monreale Cataldo Naro (1951 - 2006) mi ha fatto sussultare ma poi mi ha confermato una verità : nulla va da sé. Ciascuno di noi, ogni comunità, siamo responsabili del Vangelo e della nostra fedeltà al Magistero e alla comunione ecclesiale. 

Per quanto riguarda il periodo recente è molto bello e istruttivo leggere questo articolo di Luigi Accattoli, vaticanista di lungo corso, su “Il Regno” del 15 maggio scorso: “Bufera nella Chiesa Ma non è una novità” (Bufera nella Chiesa | Attualità | Il Regno). Alla conclusione interessantissima : guardare di più alla vita concreta del popolo cristiano e non solo ai “vertici” della Chiesa, aggiungerei che è necessario formare i cristiani per evitare la irrilevanza della Chiesa nella società. La Chiesa non può morire ma in pratica è morta in varie nazioni con l’arrivo dell’Islam.  



Nessun commento:

Posta un commento