Visualizzazioni totali

sabato 17 febbraio 2024

L'ALLEANZA DI DIO CON NOÈ. ASPETTI MENO CONOSCIUTI.


La prima lettura di questa Domenica (Gen 9,8-15) racconta il nuovo inizio dell’Umanità con Noè e la sua famiglia dopo il diluvio. Cerchiamo di approfondire leggendo tutto il racconto presente nel Capitolo 9. 

Dio, in qualche modo, prende atto che dopo il peccato originale, l’uomo è debole e ingiusto. Il proseguire dell’Umanità sarà appoggiato solo sulla sua misericordia e fedeltà. Riportare l’uomo alla giustizia sarà frutto di un’opera di lunga lena attraverso Abramo e i suoi discendenti. Fu il bisogno di Abramo e la misericordia di Dio ad iniziare la storia della salvezza attraverso la fede che giustifica, e non perché, come Noè, “trovò grazia agli occhi di Dio” (Gen 6,8).

L’uomo però ha sempre la coscienza. Infatti, benché non ci sia la Legge Santa, l’uomo pagano deve rispettare alcune norme morali. Gli ebrei riconoscono nell’alleanza stipulata da Dio con Noè un'alleanza cosmica, in ebraico B'rith 'Olam (ברית עולם). L'"alleanza noachica" si compone dei 7 precetti che rendono l’uomo che li rispetta “giusto tra le nazioni”. Sono così enunciati:

non commettere idolatria (adorazione di oggetti divinizzati);

non uccidere: "Chi sparge il sangue dell'uomo, dall'uomo il suo sangue sarà sparso, perché ad immagine di Dio Egli ha fatto l'uomo" (Gen 9,6: fondamento della "legge del taglione". Da tempo gli ebrei intendendo però solo un risarcimento pecuniario);

non rubare e/o non rapire;

non commettere incesto e/o bestialità;

non bestemmiare;

divieto di mangiare parti del corpo di animali ancora vivi;

istituire tribunali giusti (distinguendo quindi tra testimonianza vera, falsa testimonianza nonché Lashon hara, ovvero "maldicenza", esaminando però i vari casi). (vedi Noachismo - Wikipedia )

In questa alleanza sono inclusi anche tutti gli altri esseri viventi! (Gen 9, 10). Ad Adamo ed Eva prima del peccato viene dato come nutrimento solo cibo vegetale, segno di un mondo pacifico, a Noè viene data la possibilità di mangiare carne (Gen 9,3). Ma non impedisce che la vita abbia un valore sacro. Infatti gli animali non possono essere mangiati con il loro sangue che significa la vita. 

L’alleanza di Dio con ogni vivente ci deve spingere a fare anche noi alleanza con ogni essere vivente, a vedere in esso un riflesso della bellezza e sapienza di Dio, una compagnia spirituale anche se non simile a quella degli altri esseri umani che sono pienamente immagine di Dio.


Genesi 9,1-17.

 1 Dio benedisse Noè e i suoi figli e disse loro: "Siate fecondi e moltiplicatevi e riempite la terra. 2 Il timore e il terrore di voi sia in tutti gli animali della terra e in tutti gli uccelli del cielo. Quanto striscia sul suolo e tutti i pesci del mare sono dati in vostro potere. 3 Ogni essere che striscia e ha vita vi servirà di cibo: vi do tutto questo, come già le verdi erbe. 4 Soltanto non mangerete la carne con la sua vita, cioè con il suo sangue. 5 Del sangue vostro, ossia della vostra vita, io domanderò conto; ne domanderò conto a ogni essere vivente e domanderò conto della vita dell'uomo all'uomo, a ognuno di suo fratello. 6 Chi sparge il sangue dell'uomo, dall'uomo il suo sangue sarà sparso, perché a immagine di Dio è stato fatto l'uomo. 7 E voi, siate fecondi e moltiplicatevi, siate numerosi sulla terra e dominatela". 8 Dio disse a Noè e ai suoi figli con lui: 9 "Quanto a me, ecco io stabilisco la mia alleanza con voi e con i vostri discendenti dopo di voi, 10 con ogni essere vivente che è con voi, uccelli, bestiame e animali selvatici, con tutti gli animali che sono usciti dall'arca, con tutti gli animali della terra. 11 Io stabilisco la mia alleanza con voi: non sarà più distrutta alcuna carne dalle acque del diluvio, né il diluvio devasterà più la terra". 12 Dio disse: "Questo è il segno dell'alleanza, che io  pongo tra me e voi e ogni essere vivente che è con voi, per tutte le generazioni future.  13 Pongo il mio arco sulle nubi, perché sia il segno dell'alleanza tra me e la terra. 14 Quando ammasserò le nubi sulla terra e apparirà l'arco sulle nubi, 15 ricorderò la mia alleanza che è tra me e voi e ogni essere che vive in ogni carne, e non ci saranno più le acque per il diluvio, per distruggere ogni carne. 16 L'arco sarà sulle nubi, e io lo guarderò per ricordare l'alleanza eterna tra Dio e ogni essere che vive in ogni carne che è sulla terra". 17 Disse Dio a Noè: "Questo è il segno dell'alleanza che io ho stabilito tra me e ogni carne che è sulla terra".


Nessun commento:

Posta un commento