S. Luca mi ispira ancora oggi di evangelizzare con fiducia e coraggio malgrado le difficoltà. Ripropongo quindi il post dell’anno scorso che ci incoraggia a proporre la Buona Notizia in questi giorni a coloro che il Signore chiama ad ascoltare La Gioia del Vangelo: PROCLAMIAMO LA BUONA NOTIZIA CON GIOIA MALGRADO LE DIFFICOLTA' / San Luca, 18 ottobre. In quel post si trovano anche le letture di oggi.
Mentre Paolo è in gravissima difficoltà per vari motivi e la prova del giudizio in tribunale egli testimonia che solo la vicinanza del Signore ha potuto sostenerlo. Ma non è indifferente l’aiuto umano. E anche se ha altre amicizie fedeli, la presenza concreta di Luca è preziosa, mentre gli altri stanno lontano per la causa del Vangelo. Ricordo una frase di Monsignor Joseph Cordes che diceva: “pregate per il Papa (Giovanni Paolo II) perché noi diciamo che ha l’assistenza dello Spirito Santo, ed è vero, ma è anche un uomo, e risente della fatica, degli attacchi, dei rifiuti di collaborare…”.
Un cammino incarnato nella grazia del Vangelo. La grazia di poter scrivere uno dei quattro Vangeli e con delle caratteristiche di bellezza proprie, uniche, è passata attraverso l’umanità di Luca, il suo amore fedele e vicino umanamente.
Nessun commento:
Posta un commento