Sta spopolando su Facebook un testo attribuito a Papa Francesco chiaramente senza menzionare alcuna citazione o data. Inizia così: Papa Francesco è qualcosa di fuori dal comune. Ecco il suo nuovo messaggio pieno di saggezza e umiltà …. e … scopriamo che sono le ultime pagine del libro di uno psichiatra brasiliano, Augusto Cury: “Dez leis para ser feliz”, Dieci regole per essere felici, tradotto in italiano nel 2008.
Trovate qui l’allerta di Qumran L'angolo dei Ritagli - Dieci leggi per essere felici (Augusto Cury, Diez leyes para ser feliz) - QUMRAN NET - Materiale pastorale online, oppure anche un altro post molto chiaro: Bufale d’autore - Paolo Scquizzato. Chi vuole il riferimento diretto del libro nella traduzione spagnola può consultare http://blogdazero.blogspot.com/2015/11/una-bufala-papale.html (ma per chi gradisce il testo originale in portoghese basta cercare “Dez leis para ser feliz” del 2003, si trova in Pdf )
Per la cronaca, prima di Papa Francesco, questo testo era attribuito - con un’altra introduzione - a Madre Teresa di Calcutta. E faccio notare che la traduzione italiana è piuttosto difettosa e brutta.
Nella sostanza non è un testo cattivo. Può far riflettere. Si può quindi leggere e proporre, ma non come testo di Papa Francesco che annuncia il Vangelo. Infatti - a parte il metodo profondamente disonesto di nascondersi dietro un grande personaggio per diffondere le proprie idee oppure soltanto ottenere like e condivisioni - questo testo è solo psicologico, e quindi non va oltre l’ambito della psicologia, elimina ogni “follia evangelica”, ogni orizzonte ultraterreno mentre l’uomo è fatto per l’infinito. Elimina la grazia e imposta tutto sull'impegno umano. Certamente l'uomo deve assumersi la responsabilità della sua vita e della sua libertà. È vero anche, che il testo dice ad un momento che essere felice “è agradecer a Deus cada manhà pelo milagre da vida”, è ringraziare Dio ogni mattina per il miracolo della vita. Ovviamente questo è un ottimo consiglio ma non denota nessuna fede cristiana. Può far parte di una personalità che ha il senso del sacro senza nessuna fede specifica. Quindi pensare che Papa Francesco posa esserne l’autore è quasi offensivo del suo insegnamento, comunque molto riduttivo del messaggio evangelico. Prendo a caso il messaggio di Papa Francesco ai partecipanti all'incontro annuale della Economia di Francesco (Assisi 6 - 8 ottobre 2023), un messaggio che parla di economia e molto di impegno umano! Eppure il Papa non può dimenticare il riferimento a Gesù e al suo esempio: “Ecco allora l’economia del cammino. Se guardiamo l’esperienza di Gesù e dei primi discepoli è quella del ‘Figlio dell’uomo che non sa dove posare il capo’ (Lc, 9). Uno dei più antichi modi di descrivere i cristiani era: “quelli della via”.” Gesù Unico Salvatore, Unico Mediatore, Unico Modello, Gesù centro della Storia e dell’Universo!
Il Dr Augusto Cury propone dieci regole per essere felici. Io propongo quattro regole da osservare prima di diffondere un messaggio letto o ricevuto sui Social:
Non diffondere MAI un messaggio che non menziona i riferimenti esatti della citazione (data, luogo, uditorio).
Cercare di capire il senso di questo messaggio, la sua verosimiglianza.
Cercare eventualmente di valutare l’affidabilità del sito che lo propone.
Per i cristiani valutare questo messaggio alla luce del Vangelo, della Scrittura.
Nessun commento:
Posta un commento