Visualizzazioni totali

mercoledì 11 ottobre 2023

CI ANIMA UN SENTIMENTO DI GIUSTIZIA VERSO I GIOVANI, GLI ADULTI E LE FAMIGLIE / Catechesi per Adulti, dal 17 Ottobre 2023.


 "La Chiesa dedica molto tempo, alcuni anni, alla preparazione dei candidati al sacerdozio o alla vita religiosa, ma dedica poco tempo, alcune settimane, a coloro che si preparano al matrimonio. Come i sacerdoti e i consacrati, anche i coniugi sono figli della madre Chiesa, e una così grande differenza di trattamento non è giusta. Eppure sono la grande maggioranza dei fedeli e spesso sono colonne portanti nelle parrocchie, nei gruppi di volontariato, nelle associazioni, nei movimenti. Sono veri e propri "custodi della vita", non solo perché generano i figli, li educano e li accompagnano nella crescita, ma anche perché si prendono cura degli anziani in famiglia, si dedicano al servizio delle persone con disabilità e speso a molte situazioni di povertà con cui vengono a contatto. Dalle famiglie nascono le vocazioni al sacerdozio e alla vita consacrata; e sono le famiglie che costituiscono il tessuto della società e ne "rammendano gli strappi" con la pazienza e i sacrifici quotidiani. È dunque un dovere di giustizia per la Chiesa madre dedicare tempo ed energie (alla catechesi degli adulti, e in particolare) alla preparazione di coloro che il Signore chiama ad una missione così grande come quella famigliare".

Dalla Prefazione di Papa Francesco al Documento "ITINERARI CATECUMENALI PER LA VITA MATRIMONIALE" 2022.


Per poter vivere con gioia e gratitudine la fede in Cristo e saper resistere alle inevitabili crisi che si presentano nella vita, ti invitiamo alle catechesi che inizieremo nella parrocchia di San Castrese il prossimo 17 ottobre alle ore 19.30, ogni martedì e giovedì. 

Nessun commento:

Posta un commento