Visualizzazioni totali

giovedì 12 ottobre 2023

TERRA SANTA IN FIAMME E NEL DOLORE


Nel conflitto tragico che è divampato in questi giorni, i vescovi cattolici di Terra Santa ci chiedono una giornata di preghiera e digiuno per la Pace martedì 17 ottobre. Intensifichiamo 
in ogni momento la preghiera per la Pace in quei luoghi e per la Pace mondiale che è in grave pericolo.  

Il patriarca latino di Gerusalemme parla a Tv2000: “Il dolore dei palestinesi non può giustificare una cosa del genere”.

“Sono barbarie ingiustificabili, inaccettabili, moralmente da rifiutare. Esprimiamo solidarietà alle famiglie che hanno perso queste persone condannando in maniera inequivocabile una cosa del genere che non ha comprensione in un contesto cristiano e soprattutto umano”. Lo afferma il patriarca latino di Gerusalemme, card. Pierbattista Pizzaballa, in un’intervista al Tg2000, il telegiornale di Tv2000, commentando la strage di bambini nel kibbutz Kfar Aza compiuta da Hamas.

“E’ terrorismo islamico? C’è qualcosa nel mondo islamico – sottolinea il card. Pizzaballa - che nutre un pensiero di questo genere. Lo abbiamo visto in Siria e Iraq. Pensavamo di non vederlo qui ma invece è accaduto. C’è certamente una dimensione di odio profondo da parte di Hamas nei confronti di Israele e tutto ciò che è ebraico. Ma questo non è giustificabile. Il dolore dei palestinesi non può giustificare una cosa del genere”.

“La via d’uscita – conclude il card. Pizzaballa a Tv2000 - è fermare le armi e cercare di trovare, nel tempo, una via di soluzione per questi 5 milioni di persone che non possono vivere sospesi senza prospettive per il loro futuro come popolo e come Nazione”.

A questo link il Video dell'intervista con gentile concessione di Tv2000: 

Medio Oriente, card. Pizzaballa: strage bimbi “inumana e inaccettabile" - YouTube

Intanto i cristiani a Gaza ma anche a Gerusalemme hanno paura, non solo delle bombe ma anche delle ritorsioni di estremisti islamici ed ebraici. Escono il meno possibile di casa e mai da soli. Caritas Gerusalemme ha sospeso tutte le sue attività nella Striscia di Gaza perché alcuni operatori sono stati uccisi e tutto è diventato troppo pericoloso.

Il Sismografo: Gerusalemme Medio Oriente, Caritas Gerusalemme: “Noi cristiani abbiamo paura di ritorsioni frange estremiste”

Ecco il tweet del Papa su X: 

"Il terrorismo e gli estremismi non risolvono il conflitto tra israeliani e palestinesi, ma alimentano l’odio, la violenza e la vendetta e fanno solo soffrire tutti. Il Medio Oriente ha bisogno di una pace costruita sulla giustizia, sul dialogo e sul coraggio della fraternità."

Nessun commento:

Posta un commento