Visualizzazioni totali

venerdì 27 ottobre 2023

DIO SI STA FACENDO UN RIPOSINO?... / Giornata mondiale di preghiera e digiuno per la Pace, 27 ottobre 2023.


“Dio si sta facendo un riposino”... disse un amico riguardo alla guerra nel mondo. In fondo desideriamo sempre il Dio che ci fa vivere una vita tranquilla, borghese, senza problemi. Quando Paolo raccomanda “prima di tutto, che si facciano domande, suppliche, preghiere e ringraziamenti per tutti gli uomini, per i re e per tutti quelli che stanno al potere, perché possiamo condurre una vita calma e tranquilla, dignitosa e dedicata a Dio. Questa è cosa bella e gradita al cospetto di Dio, nostro salvatore, il quale vuole che tutti gli uomini siano salvati e giungano alla conoscenza della verità”. (1 Tim 2, 1-4), il suo scopo non è solo di poter godere della vita, rivivere la situazione felice quando "ognuno stava sotto la propria vite e sotto il proprio fico, da Dan fino a Betsabea, per tutti i giorni di Salomone" (vedi 1 Re 5,5; 2 Re 18,31), ma anche di facilitare l’evangelizzazione. San Paolo non perde mai di vista che l’uomo troverà la Pace solo nella fede vera.


Purtroppo è profondamente radicata nell’uomo religioso la ricerca di un Dio dispensatore di una vita tranquillamente chiusa sugli interessi terreni, che non chieda di mettersi in discussione e convertirsi, metta tutto a posto. Ma questo non è il Dio di Gesù Cristo. Gesù è venuto ad accendere un fuoco sulla terra! Gesù ci ha chiamati amici E pur sottolineando con chiarezza che senza di lui non possiamo fare nulla, ci ha affidato la stessa missione che ha ricevuto dal Padre.


Usiamo dunque l’arma della preghiera e del digiuno per aprire il nostro cuore alla Pace che viene da Dio.

Questa sera durante la Veglia del Papa sarà letta questa preghiera composta da Giovanni XXIII per la Pasqua 1963. 

"O Principe della Pace, Gesù Risorto, guarda benigno all'umanità intera. Essa da Te solo aspetta l'aiuto e il conforto alle sue ferite. Come nei giorni del Tuo passaggio terreno, Tu sempre prediligi i piccoli, gli umili, i doloranti; sempre vai a cercare i peccatori. Fa' che tutti Ti invochino e Ti trovino, per avere in Te la via, la verità, la vita. Conservaci la Tua pace, o Agnello immolato per la nostra salvezza: Agnus Dei, qui tollis peccata mundi, dona nobis pacem! Ecco, Gesù, la nostra preghiera. Allontana dal cuore degli uomini ciò che può mettere in pericolo la pace, e confermali nella verità, nella giustizia, nell'amore dei fratelli. Illumina i reggitori dei popoli, affinché, accanto alle giuste sollecitudini per il benessere dei loro fratelli, garantiscano e difendano il grande tesoro della pace; accendi le volontà di tutti a superare le barriere che dividono, a rinsaldare i vincoli della mutua carità, a essere pronti a comprendere, a compatire, a perdonare, affinché nel Tuo nome le genti si uniscano, e trionfi nei cuori, nelle famiglie, nel mondo, la pace, la Tua pace."


Nessun commento:

Posta un commento