La Basilica di sant'Agostino ad 'Annabà-Ippona (Algeria). |
Spigolando nelle mie letture di questa mattina, qualche frase sul tema della verità:
“Il vero non ha dunque né nazione, né lingua, né religione, né razza”. Naïma Hadj Abderrahmane, professore di filosofia all’Università di Alger 2.
Le ideologie e il prevalere delle visioni legate alle fazioni, alla geopolitica, schiacciano le persone reali. Questo articolo prezioso lo spiega molto bene nel contesto drammatico delle guerre di oggi che comprende anche lo sfruttare il femminicidio per incitare a più violenza di genere : Non ci salviamo con l’indignazione - La Nuova Europa
Un monaco martire di Tibhirine invita all’umiltà: “Non ho nulla di un eroe, ho tutto di uno zero-e”.
San Pietro ci avverte nelle letture dell’Ufficio:
Dalla seconda lettera di san Pietro, apostolo 2, 1-9
I falsi dottori
Carissimi, ci sono stati anche falsi profeti tra il popolo, come pure ci saranno in mezzo a voi falsi maestri che introdurranno eresie perniciose, rinnegando il Signore che li ha riscattati e attirandosi una pronta rovina. …
Responsorio Cfr. Mt 7, 15; 24, 11. 24
R. Guardatevi dai falsi profeti che vengono a voi in veste di pecore, * ma dentro sono lupi rapaci.
V. Sorgeranno molti falsi profeti, e faranno grandi portenti e miracoli e inganneranno molti;
R. ma dentro sono lupi rapaci.
"la missione non è conquista, ma incarnazione, come ha fatto Gesù, che ha assunto tutto ciò che siamo noi fuorché il peccato". "formare la comunità, crescere come discepoli e approfondire e allargare la nostra relazione con l’altro". Algeria: una Chiesa della visitazione, sulle orme di Sant’Agostino
Sono tanto grato di aver cominciato a conoscere la Chiesa lavorando in Algeria, Chiesa in mezzo ai musulmani, "Chiesa nella mangiatoia" secondo una bellissima espressione del vescovo di Costantina, Paul Desfarges, che indica l'umiltà del Cristianesimo alla sua sorgente.
Nessun commento:
Posta un commento