Yemen. |
Conseguenze dei bombardamenti in Germania. |
261. Ogni guerra lascia il
mondo peggiore di come lo ha trovato. La guerra è un fallimento della politica
e dell’umanità, una resa vergognosa, una sconfitta di fronte alle forze del
male. Non fermiamoci su discussioni teoriche, prendiamo contatto con le ferite,
tocchiamo la carne di chi subisce i danni. Rivolgiamo lo sguardo a tanti civili
massacrati come “danni collaterali”.
Domandiamo alle vittime.
Prestiamo attenzione ai profughi, a quanti hanno subito le radiazioni atomiche
o gli attacchi chimici, alle donne che hanno perso i figli, ai bambini mutilati
o privati della loro infanzia. Consideriamo la verità di queste vittime della
violenza, guardiamo la realtà coi loro occhi e ascoltiamo i loro racconti col
cuore aperto. Così potremo riconoscere l’abisso del male nel cuore della guerra
e non ci turberà il fatto che ci trattino come ingenui perché abbiamo scelto la
pace.
262. Neppure le norme saranno sufficienti, se si pensa che la soluzione ai problemi attuali consista nel dissuadere gli altri mediante la paura, minacciandoli con l’uso delle armi nucleari, chimiche o biologiche. Infatti, «se si prendono in considerazione le principali minacce alla pace alla sicurezza con le loro molteplici dimensioni in questo mondo multipolare del XXI secolo, come, ad esempio, il terrorismo, i conflitti asimmetrici, la sicurezza informatica, le problematiche ambientali, la povertà, non pochi dubbi emergono circa l’inadeguatezza della deterrenza nucleare a rispondere efficacemente a tali sfide. Siffatte preoccupazioni assumono ancor più consistenza quando consideriamo le catastrofiche conseguenze umanitarie e ambientali che derivano da qualsiasi utilizzo degli ordigni nucleari con devastanti effetti indiscriminati e incontrollabili nel tempo e nello spazio. […] Dobbiamo anche chiederci quanto sia sostenibile un equilibro basato sulla paura, quando esso tende di fatto ad aumentare la paura e a minare le relazioni di fiducia fra i popoli. La pace e la stabilità internazionali non possono essere fondate su un falso senso di sicurezza, sulla minaccia di una distruzione reciproca o di totale annientamento, sul semplice mantenimento di un equilibrio di potere. […] In tale contesto, l’obiettivo finale dell’eliminazione totale delle armi nucleari diventa sia una sfida sia un imperativo morale e umanitario. […] La crescente interdipendenza e la globalizzazione significano che qualunque risposta diamo alla minaccia delle armi nucleari, essa debba essere collettiva e concertata, basata sulla fiducia reciproca. Quest’ultima può essere costruita solo attraverso un dialogo che sia sinceramente orientato verso il bene comune e non verso la tutela di interessi velati o particolari».[244] E con il denaro che si impiega nelle armi e in altre spese militari costituiamo un Fondo mondiale[245] per eliminare finalmente la fame e per lo sviluppo dei Paesi più poveri, così che i loro abitanti non ricorrano a soluzioni violente o ingannevoli e non siano costretti ad abbandonare i loro Paesi per cercare una vita più dignitosa.
[244] Messaggio alla Conferenza dell’ONU
per la negoziazione di uno strumento giuridicamente vincolante sulla
proibizione delle armi nucleari (23 marzo 2017): AAS 109 (2017), 394-396.
[245] Cfr S. Paolo VI, Lett. enc.
Populorum progressio (26 marzo 1967), 51: AAS 59 (1967), 282.
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