Visualizzazioni totali

martedì 12 settembre 2017

E MARIA "DIVENNE" LA TUTTA SANTA / 12 SETTEMBRE

Molti mi hanno detto di aver letto con profitto i post sull’incontro tra la scienza e Dio. Abbiamo riflettuto sulla infinita grandezza di Dio e quanto amore significa il suo spogliarsi totalmente per apparire in mezzo a noi: “E il Verbo carne diventò”, in greco: “Kai ho Logos Sarx egeneto” (Giovanni 1,14). Ha pienamente ragione san Paolo di ricordare ai credenti di Colosse l’importanza di Cristo e della loro chiamata cristiana. San Paolo finisce con l’immagine del generale trionfante che passa in corteo davanti al popolo, trascinando incatenati dietro al suo carro i capi dei popoli vinti. Allo stesso modo Cristo ha vinto le forze del mondo che appartenevano al regno di Satana e noi – il popolo – grazie a Lui (per grazia) siamo liberi dalla loro minaccia.

Nel Vangelo, Luca ci riporta la scelta dei Dodici con i loro nomi. Per ultimo troviamo “ e Giuda Iscariota, che divenne il traditore”, in greco “kai Ioudan Iskariôth hos egeneto prodotês”. “Egeneto”, si fece, divenne. Il Verbo divenne carne, cioè uomo, accettando la debolezza della condizione umana, per santificarci, per offrire la sua vita per amore. Giuda non è nato traditore ma si fece, divenne il traditore perché seguì non il cammino della grazia e dell’amore ma l’altro cammino.

Oggi ricordiamo Maria nei primi giorni della sua vita terrena. E sicuramente, come si fa per ogni bambino, qualcuno si sarà chiesto: “cosa diventerà questa bambina?”. Lei nacque Immacolata ma divenne (egeneto) veramente la Tutta Santa, il Segno sicuro
di consolazione e di speranza per noi perché seguì la grazia, conservò intatta la sua fedeltà, entrando in Paradiso coronata di Gloria infinita.
Noi, rinati santi dalla grazia del Battesimo, cosa diventeremo?


Prima Lettura  Col 2, 6-15
Con Cristo Dio ha dato vita anche a voi, perdonandoci tutte le colpe.

Dalla lettera di san Paolo apostolo ai Colossési
Fratelli, come avete accolto Cristo Gesù, il Signore, in lui camminate, radicati e costruiti su di lui, saldi nella fede come vi è stato insegnato, sovrabbondando nel rendimento di grazie. Fate attenzione che nessuno faccia di voi sua preda con la filosofia e con vuoti raggiri ispirati alla tradizione umana, secondo gli elementi del mondo e non secondo Cristo.
È in lui che abita corporalmente tutta la pienezza della divinità, e voi partecipate della pienezza di lui, che è il capo di ogni Principato e di ogni Potenza. In lui voi siete stati anche circoncisi non mediante una circoncisione fatta da mano d’uomo con la spogliazione del corpo di carne, ma con la circoncisione di Cristo: con lui sepolti nel battesimo, con lui siete anche risorti mediante la fede nella potenza di Dio, che lo ha risuscitato dai morti.
Con lui Dio ha dato vita anche a voi, che eravate morti a causa delle colpe e della non circoncisione della vostra carne, perdonandoci tutte le colpe e annullando il documento scritto contro di noi che, con le prescrizioni, ci era contrario: lo ha tolto di mezzo inchiodandolo alla croce. Avendo privato della loro forza i Principati e le Potenze, ne ha fatto pubblico spettacolo, trionfando su di loro in Cristo.

Salmo Responsoriale
   Dal Salmo 144
Buono è il Signore verso tutti. 


O Dio, mio re, voglio esaltarti
e benedire il tuo nome in eterno e per sempre.
Ti voglio benedire ogni giorno,
lodare il tuo nome in eterno e per sempre.

Misericordioso e pietoso è il Signore,
lento all’ira e grande nell’amore.
Buono è il Signore verso tutti,
la sua tenerezza si espande su tutte le creature.

Ti lodino, Signore, tutte le tue opere
e ti benedicano i tuoi fedeli.
Dicano la gloria del tuo regno
e parlino della tua potenza. 

Canto al Vangelo 
 Gv 15,16  
Alleluia, alleluia.

Io ho scelto voi, dice il Signore,
perché andiate e portiate frutto
e il vostro frutto rimanga.
Alleluia.

Vangelo 
  Lc 6, 12-19
Passò tutta la notte pregando e scelse dodici ai quali diede anche il nome di apostoli.

Dal vangelo secondo Luca
In quei giorni, Gesù se ne andò sul monte a pregare e passò tutta la notte pregando Dio. Quando fu giorno, chiamò a sé i suoi discepoli e ne scelse dodici, ai quali diede anche il nome di apostoli: Simone, al quale diede anche il nome di Pietro; Andrea, suo fratello; Giacomo, Giovanni, Filippo, Bartolomeo, Matteo, Tommaso; Giacomo, figlio di Alfeo; Simone, detto Zelota; Giuda, figlio di Giacomo; e Giuda Iscariota, che divenne il traditore.
Disceso con loro, si fermò in un luogo pianeggiante. C’era gran folla di suoi discepoli e gran moltitudine di gente da tutta la Giudea, da Gerusalemme e dal litorale di Tiro e di Sidòne, che erano venuti per ascoltarlo ed essere guariti dalle loro malattie; anche quelli che erano tormentati da spiriti impuri venivano guariti. Tutta la folla cercava di toccarlo, perché da lui usciva una forza che guariva tutti.

Nessun commento:

Posta un commento