Visualizzazioni totali

domenica 21 maggio 2023

"NON LO SAPETE FORSE?" / LA RESISTENZA AL CAMBIAMENTO DI MENTALITÀ NELLA BIBBIA.


Abbiamo visto nelle letture dell’Ascensione ( 
La Gioia del Vangelo: CAMBIARE MENTALITÀ, PURIFICARE IL NOSTRO CRISTIANESIMO / SOLENNITÀ DELL'ASCENSIONE 2023.) che i discepoli, malgrado tante esperienze con Gesù, non si sono liberati ancora della vecchia mentalità religiosa nella quale erano stati educati. Questa difficoltà è costante nell’uomo: anche quando sappiamo quello che è buono non solo tante volte non lo mettiamo in pratica, ma, addirittura, ricadiamo spesso nei vecchi pensieri e vecchi discorsi, negli schemi di ragionamento che dovrebbero essere superati. Non abbiamo nemmeno fatto la fatica di riflettere sulla verità conosciuta per arrivare a un convincimento profondo, per chiederci quali sono le conseguenze pratiche della verità nella nostra vita.

È quello che riscontriamo ripercorrendo la Bibbia alla ricerca della parola “sapete”. Spesso questa parola viene usata come rafforzamento di una notizia o semplice punto di partenza di un ragionamento. Ma tante volte, soprattutto sotto la forma “non sapete”  … mette in evidenza che “benché lo sappiate già, non ne avete tenuto conto, devo richiamarvi…”

Leggiamo nella Bibbia:


Isaia 40, 21

Non lo sapete forse? Non lo avete udito? Non vi fu forse annunciato dal principio? Non avete riflettuto sulle fondamenta della terra?


Ezechiele 17, 12

"Parla dunque a quella genìa di ribelli: Non sapete che cosa significa questo? …


Matteo 16, 3

e al mattino: "Oggi burrasca, perché il cielo è rosso cupo". Sapete dunque interpretare l'aspetto del cielo e non siete capaci di interpretare i segni dei tempi?


Luca 12, 56

Ipocriti! Sapete valutare l'aspetto della terra e del cielo; come mai questo tempo non sapete valutarlo?


Giovanni 9, 30

Rispose loro quell'uomo: "Proprio questo stupisce: che voi non sapete di dove sia, eppure mi ha aperto gli occhi.


Atti degli Apostoli 2, 22

Uomini d'Israele, ascoltate queste parole: Gesù di Nàzaret - uomo accreditato da Dio presso di voi per mezzo di miracoli, prodigi e segni, che Dio stesso fece tra voi per opera sua, come voi sapete bene -,


Romani 6, 3. 16

O non sapete che quanti siamo stati battezzati in Cristo Gesù, siamo stati battezzati nella sua morte?... Non sapete che, se vi mettete a servizio di qualcuno come schiavi per obbedirgli, siete schiavi di colui al quale obbedite: sia del peccato che porta alla morte, sia dell'obbedienza che conduce alla giustizia?


Romani 11, 2

Dio non ha ripudiato il suo popolo, che egli ha scelto fin da principio. Non sapete ciò che dice la Scrittura, nel passo in cui Elia ricorre a Dio contro Israele?


Romani 15, 15

Tuttavia, su alcuni punti, vi ho scritto con un po' di audacia, come per ricordarvi quello che già sapete, a motivo della grazia che mi è stata data da Dio


La prima lettera ai corinzi è sorprendente per il numero di rimproveri ("non sapete che ?") fondati proprio su questa amara constatazione: voi già sapete queste cose ma non ne tenete conto, a vostro danno! Leggiamo: 

1 Corinzi 3, 16; 5, 6; 6, 2-3.9.15-16.19; 9, 13.24

Non sapete che siete tempio di Dio e che lo Spirito di Dio abita in voi?  … Non è bello che voi vi vantiate. Non sapete che un po' di lievito fa fermentare tutta la pasta?  …. Non sapete che i santi giudicheranno il mondo? E se siete voi a giudicare il mondo, siete forse indegni di giudizi di minore importanza? Non sapete che giudicheremo gli angeli? Quanto più le cose di questa vita!...Non sapete che gli ingiusti non erediteranno il regno di Dio? Non illudetevi: né immorali, né idolatri, né adùlteri, né depravati, né sodomiti, … Non sapete che i vostri corpi sono membra di Cristo? Prenderò dunque le membra di Cristo e ne farò membra di una prostituta? Non sia mai! Non sapete che chi si unisce alla prostituta forma con essa un corpo solo? I due - è detto - diventeranno una sola carne. … Non sapete che il vostro corpo è tempio dello Spirito Santo, che è in voi? Lo avete ricevuto da Dio e voi non appartenete a voi stessi. … Non sapete che quelli che celebrano il culto, dal culto traggono il vitto, e quelli che servono all'altare, dall'altare ricevono la loro parte? Non sapete che, nelle corse allo stadio, tutti corrono, ma uno solo conquista il premio? Correte anche voi in modo da conquistarlo!


Efesini 6, 8

Voi sapete infatti che ciascuno, sia schiavo che libero, riceverà dal Signore secondo quello che avrà fatto di bene.


Giacomo 1, 19; 

Lo sapete, fratelli miei carissimi: ognuno sia pronto ad ascoltare, lento a parlare e lento all'ira.

Giacomo 4, 4

Gente infedele! Non sapete che l'amore per il mondo è nemico di Dio? Chi dunque vuole essere amico del mondo si rende nemico di Dio.


1 Pietro 1, 18

Voi sapete che non a prezzo di cose effimere, come argento e oro, foste liberati dalla vostra vuota condotta, ereditata dai padri,


1 Giovanni 3, 15

 Chiunque odia il proprio fratello è omicida, e voi sapete che nessun omicida ha più la vita eterna che dimora in lui.


Nessun commento:

Posta un commento