Visualizzazioni totali

martedì 10 luglio 2018

ONG: SOLO BUSINESS CON I NOSTRI SOLDI IN COMBUTTA CON I TRAFFICANTI DI UOMINI SULLA PELLE DEGLI IMMIGRATI?

Qualche settimana fa un cattolico molto praticante mi ha trasmesso alcune foto come queste con commenti elogiativi, tipo: “io sono d’accordo con questo sito, questa è la verità, è tutto e solo un business sugli immigrati, ecc.”


Premettiamo a questa riflessione che ogni fenomeno, migrazioni dall'Africa incluse, innanzitutto deve essere governato e non lasciato all’anarchia, e che in ogni cosa ci sono purtroppo anche storture, miglioramenti da portare e ci possono essere perfino abusi. E di fronte agli abusi bisogna fare luce e prendere sanzioni.
Devo dire però che mi sono sentito estremamente colpito dal fatto che uno che prega possa reagire in questo modo e uno che sta dentro la Chiesa non sappia che chi si occupa della fame nel mondo sono essenzialmente le ONG.
Ho scoperto informazioni sull’origine delle foto sopra sul sito BUTAC (Buffale Un Tanto Al Chilo. http://www.butac.it/) un sito molto interessante che dovete visitare almeno proprio per queste foto. Il post che le riguarda si chiama “Le Ong e la fame nel mondo” (a oggi (10-07-2018) ci sono altri due post su bufale che criminalizzano immigrati e chi si occupa di loro).
Prima ero andato a fare un giro su internet cercando informazioni sull’impegno delle Ong con la fame nel mondo e ho trovato il testo che incollo sotto e fa riferimento alle Ong che lavorano con il Programma Alimentare dell’ONU con dati del 2010.

Organizzazioni Non Governative (ONG) e WFP (World Food Program, Programma Alimentare Mondiale dell’ONU)


Per portare a termine la sua missione nel mondo,  il WFP lavora con oltre 2.800 Organizzazioni Non-Governative (ONG), il 90 per cento delle quali sono organizzazioni locali.
La "migliore partnership possibile", è così che il WFP considera le sue collaborazioni, spesso pluri-decennali, con le ONG. Il Piano Strategico del WFP (2008-2011) sancisce a chiare lettere che "le partnership sono essenziali per la riuscita delle missioni e il raggiungimento degli obiettivi del WFP". Le ONG sono descritte come "uno strumento attraverso cui il WFP ramifica la sua presenza sul territorio mondiale", nonchè "uno strumento fondamentale per rispondere nel breve e lungo periodo, alla fame". Grande enfasi viene data al ruolo chiave che le comunità, locali e nazionali, hanno in quanto protagoniste in prima linea contro la fame.
Qui sotto troverete il link all'ultimo Rapporto annuale sulle relazioni WFP-ONG e diversi link che illustrano come le ONG lavorano per il WFP. I testi sono in inglese.
Pubblicazioni
2) Come lavorare per il WFP:
- Lavorare con il WFP (
inglesefrancesespagnoloportoghese)
- Creare una partnership (
inglesefrancesespagnoloportoghese)
- Le attività del WFP: i principi e il ruolo delle ONG (
inglesefrancesespagnoloportoghese)
Le ONG italiane:
Nel 2010, il WFP ha collaborato con 19 organizzazioni non governative (ONG) italiane in 22 paesi nel mondo, soprattutto in Africa.
Le ONG italiane rappresentano il terzo gruppo più numeroso tra i partners non governativi europei, dopo quelli francesi e britannici. Nel 2010 il WFP, in collaborazione con le ONG italiane, ha distribuito circa 19.000 tonnellate di cibo in operazioni d'emergenza, PRRO (Protracted Relief and Recovery Operation) e programmi di sviluppo.
Nella maggioranza dei casi le ONG italiane svolgono attività per conto del WFP, quali la distribuzione di cibo e il monitoraggio. Alcune ONG italiane sono, inoltre, partners complementari, il cui compito è di fornire beni non alimentari.
Cooperazione Internazionale è la ONG italiana che ha collaborato maggiormente con il WFP nel 2010 (sei paesi), seguita da Cooperazione e Sviluppo INTERSOS (quattro paesi).
Il rapporto con le ONG italiane copre 18 diversi settori d’intervento. Il maggior numero di ONG italiane interviene nelle attività di ‘Cibo in cambio di Lavoro’, ‘Cibo in cambio di Formazione', e nel settore della salute, che include assistenza a mamme e bambini e a soggetti affetti dall’ HIV/AIDS.
Il maggior numero di collaborazioni tra il WFP e le ONG italiane si ha in Africa, cui seguono l’Asia, l'America Latina e il Medio Oriente.
Il WFP collabora inoltre con Caritas Internationalis, la cui sede centrale è presso la Città del Vaticano. La Caritas è una federazione e opera con il WFP in quasi 40 paesi tramite le sue diverse organizzazioni internazionali (ad esempio Catholic Relief Services, con sede centrale negli Stati Uniti d'America) e locali (ad esempio Caritas Bolivia, Caritas Burundi, ecc.).
ONG Italiane partners nel 2010
                                                                               
·         Associazione Pro Bambini di Kabul (PBK)
·         Centro Mondialità e Sviluppo Reciproco (CMSR)
·         Children First
·         Comitato Collaborazione Medica (CCM)
·         Comunità di Sant' Egidio (CDSE)
·         Cooperazione Internazionale (COOPI)
·         Cooperazione e Sviluppo (CESVI)
·         INTERSOS
·         La Nostra Famiglia
·         Lay Volunteers International Association (LVIA)
·         OXFAM Italy (UCODEP)
·         Progetto Continenti (PC)
·         Reach Italia (RI)
·         Reggio Terzo Mondo (RTM)
·         Terre des Hommes Italy


Nessun commento:

Posta un commento